PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Components & Cartella VST



jollyjazz
29-03-2010, 02:30
Salve a tutti


Dopo vari "Install" di PlugIn, (oltre alle versioni in AU) troviamo
le versioni per il Cubo, per il D.P e quelle per il Pro.T.

La domanda che vi pongo è la seguente: Posso cancellare dal Mac BookPro (senza causare danni) le versioni VST-MAS & RTAS?
---
Tempo fa provai a cancellare dal PPC le VST, ma diverse AU misteriosamente smisero di funzionare!

---
Buona Pasqua a tutti.

Mark

hayeye
29-03-2010, 10:12
ne avevamo parlato a suo tempo di questa cosa. In effetti è proprio così; non tutti gi AU funzionano senza il relativo corrispondente vst pertanto è meglio non farlo.

La cosa migliore è sempre controllare quando si installa se è possibile personalizzare l'installazione.

Oppure puoi fare la prova spostando tutti i plugin vst/rtas nel cestino senza svuotarlo, far partire gli au da Logic e, per quelli che non funzionano più, rimettere il relativo file vst/rtas nella loro cartella...certo che se sono centinaia fai prima a lasciare tutto così com'è e tenerti qualche giga in meno di spazio sul tuo hard disk.

ricky

jollyjazz
29-03-2010, 21:15
Grazie della risposta Ricky.

Farò la prova senza svuotare il cestino.

Ciao :-)

Valerio
29-03-2010, 21:25
ne avevamo parlato a suo tempo di questa cosa. In effetti è proprio così; non tutti gi AU funzionano senza il relativo corrispondente vst pertanto è meglio non farlo.
ricky
questa non la sapevo! io ho sempre svuotato le cartelle VST e non ho mai avuto problemi (c'è però da dire che ho pochi plugin extra oltre quelli di logic...)

hayeye
29-03-2010, 21:39
anche io una volta non lo sapevo Valerio ma proprio qui sul forum l'ho imparato.

Io ne ho una valanga invece e se dovessi mettermi a controllarli uno per uno non andrei più alla fine anche se ho visto che solo i vst occupano più di un giga emmezzo sull'imac e più di un giga sul macbook pro ed eliminando quelli inutili sarebbe un buon recupero di spazio.

jollyjazz
30-03-2010, 02:20
Strano! Che il formato VST sia più importante del formato AU!!! [?]

hayeye
30-03-2010, 08:25
non è una questione di importanza ma penso sia di programmazione. Tra l'altro va considerato che il VST è stato il primo ed è nato molto molto prima di AU

sense
30-03-2010, 11:49
Viene da pensare che ci sia una sorta di bridge che collega i due tipi di plug (un interprete che rimanda alle stesse righe di codice)...
In ogni caso se poi si fa una reinstallazione selezionando solo AU... poi funziona tutto senza problemi.
Purtroppo pero' bisogna tener conto che non tutti gli installer ti permettono di scegliere il tipo di Plug da installare!

hayeye
30-03-2010, 13:42
Viene da pensare che ci sia una sorta di bridge che collega i due tipi di plug (un interprete che rimanda alle stesse righe di codice)...
In ogni caso se poi si fa una reinstallazione selezionando solo AU... poi funziona tutto senza problemi.
Purtroppo pero' bisogna tener conto che non tutti gli installer ti permettono di scegliere il tipo di Plug da installare!

è proprio quello secondo me il motivo che alcuni installer non ti permettono di decidere e per i quali probabilmente se levi il vst si creano problemi

jollyjazz
30-03-2010, 19:53
Ehhh si...

E' proprio vero: certi PlugIn sono scritti in VST e l' AU è soltanto una sorta di ponte tra il Plug e il LOGIC.

Ho provato a cancellare i VST (senza svuotare il cestino).
Certi PlugIns smettono di funzionare del tutto.

Chissà poi perché dev'essere così! Spreco inutile di spazio sul H.Disk.

P.S:

Delle MAS e delle RTAS ... non glie ne frega niente, le ho cancellate tutte ... :D

hayeye
30-03-2010, 22:25
Ehhh si...

Chissà poi perché dev'essere così! Spreco inutile di spazio sul H.Disk.

:D


io invece penso che sia esattamente il contrario ovvero risparmio di spazio dato che non è che tutti usano solo Logic. Molto altri software per mac usano i vst.