PDA

Visualizza Versione Completa : come si tagliano le frequenze



vincenzo
29-03-2010, 12:13
salve a tutti chi mi sa dire o far vedere tramite un grafico come si tagliano le frequenze della cassa e del basso...grazie

hollowmen
29-03-2010, 12:31
Con un equalizzatore...
:D:D:D

In realtà non c' un metodo fisso, dovresti andare ad orecchio, e dipende molto da basso, cassa e genere musicale...
Io dal vivo per i gruppi rock e derivati (metal, punk,etc.) generalmente taglio la cassa sotto i 180-200 Hz e il basso lo taglio sopra quelle frequenza...in modo da non far uscire sullo stesso range le due cose...
Idem in alto, la cassa la scavo su quasi tutti i medi e le do molti lati a seconda di come è microfonata, come è compressa e di quanto attacco voglio...il basso invece generalmente lo lascio più carico di medi e taglio un pochino gli alti, ma dipende molto dal suono di partenza....
Poi quanto tagliare, dove precisamente e come è una cosa decisamente troppo relativa a mille variabili...

Usa l'orecchio e come regola fissa cerca di non fare uscire entrambi gli strumenti sulle stesse frequenze (come picco)...

foby84
29-03-2010, 13:28
Ciao compaesano....mi fa piacere che ci sia qualcun'altro nei dittorni che usi logic...allora in linea di massima sono d'accordo con Vincenzo assolutamente su quello che ti ha scritto,poi come ti ha detto lui molto dipende dal genere musicale che fai...quindi per potetti dare delle dritte diciamo più nello specifico dovrei sapere quello!ma in generale ti posso dire che ti può aiutare un analizzatore di spettro che trovi anche nell'eq di logic,parti da li e capisci dove devi intervenire, e in più prova a swicthare le frejquenze in modo tale che capisci dove enfatizzare o dove tagliare e sopratutto su quali frequenze intervenire!comunque aspetto tua risposta x poterti aiutare di più !

vincenzo
29-03-2010, 15:35
ricambio i saluti compaesano :-) finalmente pure qualcuno della zona auhuahua..kmq si lo so che non ce una regola fissa per tagliare le frequenze.il mio genere e techno minimal kmq . io uso sempre channel eq ok metto l analizzatore cosi vedo la forma d onda e poi intervengo ok. il mio problema sta nel fatto che non so se il basso deve suonare piu in alto della cassa o piu in basso ..come dovrei tagliare il basso es. da tot a tot.. cosi anche nella cassa mi servirebbe capire da dove devo incominciare a tagliare..

LENNYCOREE
29-03-2010, 16:12
HhaaahahhhHh vincenzo

io per stè cose vado fuori di matto nel senso che e sempre un tabu se deve suonare bene o male...... deve andare tutto a orecchio o meglio se hai l'audio scope vedi tutto

io che faccio harstyle fidati che il cassa e basso e tutto li

e non riesco ancora a farli sposare , perchè non e il fatto di equalizzazione e di compressione ma il fatto e che parte dal principio che se non hai un synth cmq sia non fai nulla perkè nei sample sono piccini e quindi puoi equalizzare quanto vuoi ma se il kick e piccino non ci puoi fare nulla

senti che enorme e il kick e bass

1) http://www.youtube.com/watch?v=oHiQ013bhPY&feature=related

2 ) http://www.youtube.com/watch?v=xL2T_TZCAK0&feature=related

3) http://www.youtube.com/watch?v=BTPK28EPSlQ&feature=related

ed infine qui

4) http://www.youtube.com/watch?v=HC0jloQnFSg

questo per me oltre al kick e bass che parte tutto da un syth esterno

e anche la definizione di un tuttuno che a mio avviso non so + dove mettere le mani

ciao a presto !!

hollowmen
30-03-2010, 00:45
Madonna ragazzi dire che non ho capito un stracazz' è dire poco!!!
:D

Tra abbreviazioni e sintassi improbabile è davvero dura... non per fare il maestrino, ma proprio perchè non si capisce dove e quale sia il problema...
Vincenzo, un minimo di indicazioni mi pare di avertele date... parti da lì e poi vai ad orecchio, come ti hanno suggerito anceh Foby e Lenny è la cosa più giusta ed efficace...
Prova e poi facci sapere com'è andata!
Sappi comunque che dovresti far amalgamare cassa e basso, non devono essere completamente separate (come frequenze), ma il tanto giusto da non rompersi le palle a vicenda...
:)

Lenny, il kick "piccino" dipende dalla qualità dei campioni, comunque se di partenza hai un buon sample e lavori bene con comp ed eq spacchi tutto, fidati!
Tra l'altro la cassa fatta con un synth, senza campioni, mi sembra improbabile...
A meno che non si parli di suoni puramente di sintesi, ma dipende dal genere...

LENNYCOREE
30-03-2010, 07:03
si ma i link che ho mostrato sono kick che vengo giù dai synth e non dai campioncini della vengeance ...... eheheh

auratone
30-03-2010, 10:54
Ma che si debba usare per forza l'Audioscope è una leggenda tutta italiana..!

LENNYCOREE
30-03-2010, 18:17
Appunto non ho detto questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho detto che ti aiuta in quanto le cose fatte bene !!!!

auratone
30-03-2010, 19:13
Certo. Ma non puntavo il dito contro te tuttavia, è diffusa l'idea in generale e basta, tutto qui.

Come analizzatore plug-in ti consiglio www.dorrough.com

Ciao.