PDA

Visualizza Versione Completa : quale exit per ascoltare?



gabrystick
01-04-2010, 22:02
ciao ragazzi una domanda
ho logic 7 con scheda esterna presonus mobilestudio fireware e tastiera midi attaccata, sto usando logic 7 e non ho capito una cosa:
quando compongo con i midi ascolto il lavoro dall'uscita audio del portatile, quando uso un instrument posso ascoltare cio che suono dall'uscita posteriore della scheda esterna e quando compongo con il basso elettrico entro nella scheda e ascolto il suono dall'uscita frontale della scheda audio..
ma non c'è un modo per sentire tutto da una sola uscita ? ad esempio quella delle cuffie frontali della scheda esterna?
grazie mille

gabrystick
03-04-2010, 13:33
ok un piccolo passo avanti, mi ero dimenticato (anzi non lo sapevo proprio poichè ho la scheda audio nuova da 2 giorni) di attivare il mixer "phone" dal programmino installato assieme ai driver della scheda, ora sento il mio strumento audio e le tracce inst dall'uscita cuffie della scheda audio.. invece i midi non li sento poichè escono ancora dalle audio del portatile, come faccio a mettere tutto nelle cuffie?

gabrystick
07-04-2010, 00:26
sono bloccato.. qualcuno mi puo aiutare?

hollowmen
07-04-2010, 04:37
Credo tu debba settare la tua scheda come core audio di Logic, nelle preferenze audio...

gabrystick
07-04-2010, 14:43
si è settata ma i 16 canali midi continuano a uscire dalle casse del portatile mentre tutto il resto dalla scheda audio :(

http://www.flickr.com/photos/42396880@N05/4499888274/sizes/o/

hayeye
07-04-2010, 15:07
se i midifiles li ascolti con quicktime e non con logic devi impostare la scheda audio nelle preferenze del mac (preferenze audio ovviamente)

gabrystick
08-04-2010, 20:40
il prob che su preferenze audio del mac non c'è la voce midi file... almeno io non l'ho trovata :/

PS: vi prego non linciatemi

hayeye
08-04-2010, 20:44
certo che non c'è nelle preferenze midifile!!!!

i midifile se non li riproduci con logic lo puoi fare ad esempio con quicktime. Quicktime usa l'uscita audio che hai impostato nelle preferenze del mac...tra l'altro suppongo che tu abbia ben presente che i midifiles non sono files audio ma sono solo dei dati che vengono interpretati da alcuni softwares e convertiti in suoni, vero???

gabrystick
16-04-2010, 12:37
allora ho capito il problema, avendo settato il synth interno di quick time per i midi ovvaimente i suoni dei 16 canali midi escono dalle casse del portatile, devo quindi settare logic per usare la tastiera esterna con i suoi banchi di suono.. come si fa?

hollowmen
17-04-2010, 22:22
Se non ho capito male devi usare una traccia "External Midi", che però non so esattamente come settare nei vari casi specifici...
Di sicuro nel manuale di Logic è spiegato, se non bazzichi l'inglese prova a cercare nei vecchi thread con "external midi" appunto come parola chiave, se non ricordo male se n'è parlato in abbondanza...

gabrystick
18-04-2010, 11:45
grazie Hollowmen! si io devo aprire un midi file di quelli comprati in edicola e farlo suonare dalla mia tastiera in modo che esca dall'uscita audio della scheda.
ora provo a fare una bella ricerca sugli esternal midi (non sapevo si chiamasse cosi)
grazie :)

webmaster
18-04-2010, 14:46
Se utilizzi il synth interno di QT in Logic per sentire i midifiles, ti basta andare nelle preferenze del computer e nella sezione audio, devi indicare il driver della tua scheda audio e non quella interna del Mac.
In questo modo tutti i suoni, compresi quelli di sistema, usciranno dalla tua scheda audio e quindi, ovviamente anche i suoni midi di QT.

Se invece desideri far riprodurre i suoni midi alla tua tastiera, devi innanzi tutto accertarti che vi sia un collegamento bidirezionale Midi tra tastiera e computer.
A quel punto dovrai aprire delle tracce "external midi" ed essere cerco che la tua tastiera sia impostata per ricevere tutti i segnali midi dai rispettivi 16 canali Midi.

Sappi però che ti ritroveresti comunque un problema, ovvero la tua tastiera emetterà il suono dalla sua uscita audio, che pertanto dovrai fare rientrare in un mixer o nella tua scheda audio per avre una unica fonte di uscita per tutto.

gabrystick
18-04-2010, 20:56
Se utilizzi il synth interno di QT in Logic per sentire i midifiles, ti basta andare nelle preferenze del computer e nella sezione audio, devi indicare il driver della tua scheda audio e non quella interna del Mac.
In questo modo tutti i suoni, compresi quelli di sistema, usciranno dalla tua scheda audio e quindi, ovviamente anche i suoni midi di QT.


ci avevo provato ma mi dice che la scheda non è abilitata a fare cio..



Sappi però che ti ritroveresti comunque un problema, ovvero la tua tastiera emetterà il suono dalla sua uscita audio, che pertanto dovrai fare rientrare in un mixer o nella tua scheda audio per avre una unica fonte di uscita per tutto.

Cavolo!! non ci avevo pensato!! problemaccio.... allora mi conviene lasciare tutto cosi...
ma secondo te posso usare i banchi Yamaha cs1x con il quick time?? cosi uso i suoni simulati della mia tastiera dal synth interno del mac.