PDA

Visualizza Versione Completa : Missaggio voci corali in logic 9



kage
03-04-2010, 14:45
Ciao a tutti!:)

Sono nuovo fresco di giornata e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e l'accoglienza nel forum.
Voglio fare presente che io sono un appassionato di Computer Music ma con una esperienza base. Bisogna tenere conto che ho perseverato negli anni raccogliendo più esperienza possibile nell'arte del fai da tè.
Quindi ragazzi, il mio problema è questo... Io sto lavorando ad un progettino Pop R&B e sto cercando di capire come fare un determinato tipo di voci corali nel genere in questione. A me va bene qualsiasi soluzione o opinione a riguardo. Attendo una risposta con piacere per entrare di più nel dettaglio dell'argomento.

Grazie ancora e Buona Pasqua a Tutti!!!!

lovekey
03-04-2010, 15:01
Ciao e benvenuto!!
Non ho capito cosa ti interessa precisamente, tecnica di ripresa, di missaggio, di armonizzazione....???

kage
03-04-2010, 15:15
Hey Ciao :)!! insomma tutto!!! è un settore nuovo per me la ripresa vocale quindi a dirtela tutta devo registrare la prima voce, i cori etc (ho preso come riferimento NE-YO, quello diciamo è il risultato che vorrei ottenere da logic) quindi infarinatura totale!!
:D

hollowmen
03-04-2010, 15:43
Anzitutto benvenuto!

Beh, l'argomento è abbastanza vasto! :D
Ad esempio, fai tu le riprese? Hai uno studio?
Di quali microfoni disponi?

Non sono un espertissimo, ma tecniche di microfonazione per i cori ne esistono diverse a seconda delle esigenze e dell'attrezzatura utilizzata, e naturalmente dal numero di voci del coro...

kage
03-04-2010, 16:30
Grazie Hallow...

Con un po' di dritte qua e la magari qualcosa ne viene fuori. Innanzi tutto dispongo di un solo cantante e da quello devo tirare fuori tutto ciò, prima voce e corali (come dicevo prima il genere di Ne-Yo) quindi dispongo di un microfono a condensatore comunissimo (devono prestarmelo e non so che microfono sia però so per certo che è senza pre-amp), una scheda audio Lexicon lambda e un pò di plugin.

(faccio le riprese io, no non ho studio, e il microfono me lo portano forse domani senza pre-amp)

simonecoen
03-04-2010, 17:53
indicativamente...
- registra in un ambiente poco riverberante, le voci r&b sono molto 'secche'.
- ok registrare una sola voce: di solito si fa così... è il solista che si fa pure i cori.
- Se registri il solista molto vicino, registra i cori lontani dal mic (10/15 cm di differenza sono ok) o viceversa... questo può aiutare in fase di mix poiché le voci sembreranno automaticamente in posizioni diverse senza troppa fatica
- per le armonie: dipende tutto da ciò che vuoi... si usano armonie strette o larghe... tante cose...
- per le voci r&b è importantissimo il 'respiro' e l'aria... preparati a usare un buon EQ o meglio ancora un exciter o qualcosa di simile per tirar fuori le alte...
- comprimi i cori: ogni singola voce se necessario (se l'esecuzione è molto dinamica) e poi tutto il bus dei cori per creare la pasta e il collante giusto...
- pantpotta ogni singola traccia in maniera adeguata
- registra ogni 'voce' del coro almeno due o più volte per aggiungere spessore e profondità stereo (distribuiscile sullo stereo in maniera alternata: voce 1 - take 1: left 20, voce 1 - take 2: right 20 e così via...)
- stereo: ad alcuni piace doppiare più le voci 'basse' che le 'alte' per aprirle in stereo ad altri piace il contrario... basse mono belle ferme in mezzo al mix e 'alte' stereo ad aprire il mix
- equalizza la voce principale e poi incastra i cori (che avranno molte frequenze in comune) in modo tale da non sovrastare la voce principale... tendenzialmente dovrai tagliare nella zona delle frequenze della fondamentale e delle primissime armoniche del coro per non levare 'spazio' alla voce principale: usa anche lo stereo sui cori per sfruttare lo spazio dell'immagine stereo, ma controlla sempre che in 'mono' non scompaia la voce lead
- come dicevo... le basse basse (frequenze) possono essere esaltate sui cori a meno che non rompano a cassa e basso nel tuo genere... in questo modo 'avvolgi' la voce solista dal basso e dall'alto.
- generalmente la solista deve dominare nella zona tra 300 e 1 KHz (in base alla tonalità e se maschio o femmina) e poi tra 2 e 4/5 KHz... la voce solista ha anche un quintale di altissime in genere aggiunte come 'shelving'... prova a trovare un 'buco' dove infilare i cori nel range tra 6 e 13 KHz...
- assicurati che i cori siano sempre a tempo tra di loro, ma leggerissimamente in ritardo rispetto alla lead: questo dà più importanza alla lead senza creare idea di fuori tempo... il coro segue la lead e non viceversa né cantano veramente 'insieme'...
- usa effetti e ambienti (reverb) diversi per lead e cori: è vero che tendono a essere molto dry ma si usano sempre riverberi molto corti: room o solo early reflection per posizionare ogni elemento nel suo brodo e per dargli 'spazio' nel mix....
- tutto quel che ho scritto può essere vero o meno perché dipende moltissimo dal pezzo, dalla tonalità, dal tempo (BPM) da come sono scritte le parti di coro (cantano armonizzando la melodia con il testo o fanno ohhh e ahhh per esempio)

dankan
03-04-2010, 20:42
Ma, perdonami.... hai mai fatto una ripresa di una voce solista?
Perchè con tutto rispetto, mi sembra che non hai un idea precisa su cosa stai andando a fare; perdona la franchezza, ma forse prima di armonizzare un coro (tra l'altro r&b è bello difficile ) dovresti fare qualche ripresa di una voce solista in modo da prendere confidenza con tutto, mic, eq, reverberi, ecc...no ?
Poi magari ti butti sui cori...!
Umile parere..!;)

Dankan

kage
03-04-2010, 22:59
Certo infatti hai ben ragione Dankan... sperimentare prima di tutto! però ricevere queste dritte da Simone è stato illuminante, perché ora ho una linea teorica da seguire grazie a questo micro tutorial. Ed è esattamente quello che cercavo, stavo andando a tastoni da troppo tempo. Davvero ti sono debitore Simone, anche se sinceramente ho delle lacune sulla terminologia, però sono un buon ricercatore e credo che andrò ad approfondire l'argomento. Se avete un buon consiglio su quali AU utilizzare per voce e cori sarebbe una gran cortesia prima che faccia la solita stupidaggine di spendere "denaro" inutilmente quando potrei ottenere un buon risultato magari con i plug in integrati in logic.

Cmq grazie siete stati molto cortesi con me... più unico che raro questo Topic per me. :)

hollowmen
03-04-2010, 23:58
Effettivamente Simone hai sfoggiato un mini-tutorial... :D
Dritte utili anche per me, se mai mi dovesse capitare di riprendere cori, molte di quelle che hai elencato non le sapevo!
Thanks!

simonecoen
04-04-2010, 12:27
Plugin da consigliare?
Per ora rimarrei con quelli 'stock' di Logic: l'Exciter (o come si chiama) non è decisamente il top, ma per ora può ovviare con un EQ e moderato uso dello stesso Exciter...
Logic ha tutti gli 'strumenti' di base per operare in tal senso: una volta che avrai raggiunto un minimo di confidenza con quello che stai imparando sarai in grado di sceglierti i plug da solo.
Come consiglio generale: prima si impara e poi si acquista... ovvero... con Logic si ha la fortuna di avere un arsenale di effetti e strumenti notevole; iniziamo prima a sfruttare appieno questo e poi, una volta conosciuti bene i plus e minus della dotazione di Logic sperimentiamo o chiediamo sul forum...

Per R&B comunque suggerirei alcuni plug 'vintage' tipo SSL4000, NEVE e API oppure una UAD-2 (!!!!) con un buon set di effetti...

Comunque gli strumenti fondamentali sono compressore ed EQ: per il compressore quello di Logic può dare delle soddisfazioni inattese se ve lo spippolate per bene... l'EQ è più limitato ma come inizio è ok direi...

kage
04-04-2010, 12:43
Ok Simone seguo i tuoi consigli. Sai prima di comprare un plug in meglio chiedere un opinione.

kage
04-04-2010, 14:44
Ma perché non posso provare le demo della Waves mi dice che serve ilok. Mica dovrò comprare la chiavetta per provare la demo.

kage
06-04-2010, 11:40
ciao simone ci sono riuscito a fare questa cosa della voce e cori

simonecoen
06-04-2010, 14:54
Le demo waves credo che girino solo su iLok: per cui devi comprarla prima di provare e/o acquistare un plugin.
Visto che iLok è diffusissima non dovrebbe essere un problema... almeno così pensano diverse aziende del settore.

Grande! Spero che i miei suggerimenti siano serviti a qualcosa... poi ci farai sentire, ok?