PDA

Visualizza Versione Completa : Presonus Firestudio Tube, grave problema in registrazione



Migtron
07-04-2010, 10:24
Ciao a tutti, sono Emanuel e scrivo per la prima volta sul forum. Ho un macbook pro Intelcore2 e 4 gb di ram, con Snow leopard, e uso Logic 9... recentemente ho acquistato una scheda audio Presonus Firestudio tube per registrare band intere (10 in mic, 6 line), ma con mio sommo dispiacere, la prima volta che ho provato a registrare con 12 tracce contemporanee, ha cominciato a uscirmi la terribile scritta "disk to slow". Pensando fosse un problema di buffer (all'inizio la configurazione era: buffer size 256, buffer range medio e registravo a 24 bit 44.1khz). Ho quindi provato a usare OGNI possibile configurazione di buffer size e buffer range, ho anche disattivato la registrazione a 24 bit ma niente da fare, ho dovuto mandare a casa il gruppo e il giorno dopo registrare con una Tascam US1641 (14 ingressi), che ho usato per registrare più o meno 5 o sei sessioni complete con ZERO problemi (lasciando buffer size e range sul livello standard). Ora volevo chiedere se c'è qualche possibile altra opzione di Logic per risolvere il problema, ma credo sia proprio un problema di driver (ho sentito da più parti che la pecca delle Presonus sono proprio i driver instabili), oltretutto per Snow Leopard finora c'è solo la versione beta... cosa mi consigliate? Dovrò per forza fare il downgrade a Leopard (sperando di risolvere così il problema, ma non ne sono del tutto sicuro)?? Perchè avder pagato 750 euro di scheda per poi lasciarla nella scatola o rivenderla mi scoccia non poco!!

Migtron
07-04-2010, 10:25
Ho dimenticato di specificare che usando pochi input, tipo 3-4, la scheda non mi dà assolutamente nessun problema!

webmaster
07-04-2010, 11:31
Ciao e Benvenuto sul forum.
Innanzi tutto ti chiedo di leggere il regolamento e inserire tutto il tuo setup nella firma. Questo consente a chi deve darti una risposta di non parlare a vuoto.

Circa il tuo problema direi che può essere certamente un problema di Hd lento, che nei portatili è a 5400 giri, e certamente di driver.

In Logic, a parte le cose che hai già fatto, non ci sono particolari settaggi.

Ciao

Migtron
07-04-2010, 18:22
Grazie del consiglio, ho aggiunto la firma...
Fortunatamente al momento dell'acquisto avevo optato per un hard disk da 180GB e 7200RPM, quindi non credo proprio sia quello il problema, visto anche che con la Tascam registro tranquillamente 14 tracce per tutto il tempo che voglio, sempre a 24 bit 44.1khz... Inoltre ho anche pensato che il problema fosse dato dall'hard disk troppo pieno e sono riuscito a liberare una sessantina di giga (ho messo su hard disk esterno anche gli apple loops, che uso poco), ma niente da fare... Insomma se su logic non ci sono altre opzioni, è davvero problema di driver... Secondo voi cosa mi conviene fare, rimettere l'Osx 10.5? Per quello i driver sono consolidati, per il 10.6 sono solo beta...credo sia per quello. Oppure c'è qualche utente con Presonus che può darmi un altro consiglio?
Grazie!