PDA

Visualizza Versione Completa : Alternativa a MOTU 828MKIII



spanck
07-04-2010, 16:25
Salve a tutti,
vorrei avere un parere/consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un'interfaccia audio da sostituire alla mia 828MKIII.
A me questa MOTU non piace: la precedente MKII mi aveva soddisfatto su tutti i fronti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non riesco a dire lo stesso per la MKIII. Il software è incasinato, la gestione dei mix e DSP interni scomoda, il suono "freddo, digitale", e inoltre non ho mai risolto il problema delle uscite che (a mio avviso) "sparano" eccessivamente mandandomi in clip le mie dynaudio m6a a -20dB!!! (problema mai risolto pur contattando MOTU, per loro è normale).

Essendo un produttore di musica prevalentemente Dance (ma seguo anche progetti Pop) non ho necessità di registrare tracce di batteria live (ogni tanto registro qualche chitarra) e quindi non ho bisogno di molti in/out.
La mia priorità à la qualità del suono, l'affidabilità sotto Mac e dei Pre "decenti".

Non vorrei spendere oltre i 1000 euro, quindi ero interesato alle seguenti alternative:
- TC ELECTRONIC STUDIO KONNEKT 48
- M-Audio ProFire 2626
- RME Fireface 800

Qualcuno le ha provate o le possiede?
Altri consigli/alternative?
Il vostro parere sulla 828MKIII??

grazie a tutti

show
07-04-2010, 18:23
ciao, anch'io ho la 828 mk3. Devo dire che non ho mai avuto i tuoi stessi problemi, per la verità non ho mai avuto alcun tipo di problema! Poi perchè dici che il suono della motu è freddo? Ti riferisci a come suonano i tuoi brani o come suona la scheda in generale?

show
07-04-2010, 18:30
per quanto riguarda gli sbalzi enormi di volume, non è che tu hai mosso qualcosa o smanetti erroneamente nel cue mix? Provato a resettare il software della scheda o a scaricare gli ultimi driver o i driver giusti? Una volta fatta questa operazione non toccare nulla nel cuemix e prova come va la scheda. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao antonio

spanck
08-04-2010, 08:49
allora...
il cuemix lo conosco abbastanza da poterti dire che non "smanetto" nulla a caso.
I driver sono aggiornati (li aggiorno sempre) cosi come il Firmware. Appena uscita la 828MKIII presentava dei problemi con gli output che "in teoria" sono stati risolti con il firmware 1.06... in pratica direi di no.
Ho fatto anche delle prove presso alcuni negozi di Roma, e anche loro si sono meravigliati del fatto che, a -20dB, qualsiasi monitor collegato entra in clip... mah!
La scheda suona "fredda" in generale: i miei mix con la precedente MKII erano meno precisi ma leggermente più "caldi", ma qui parliamo di impressioni.
Cmq a me sta MOTU, insisto, non piace: tu come ti trovi con i vari mix? Ti trovi bene a switchare tra la control room e le cuffie? Credi sia valido e PRATICO il DSP interno?

show
08-04-2010, 12:44
....a me il suono della motu piace. Insomma, i miei pezzi suonano bene :D. Per quanto riguarda il cue mix, non è che lo usi parecchio e, soprattutto, quando uso le cuffie spengo i monitor. Quello che a me non piace di motu è proprio il ruting (per me complesso), per il resto la reputo un'ottima scheda!
Comunque sai cosa dovresti fare per toglierti ogni dubbio? Andare in un negozio e confrontare la 828 con una rme ff400 ! Già che ci sei posta pure le tue impressioni........;)

dankan
09-04-2010, 00:02
Mmh, mi sembra strano ciò che dici..! La scheda in questione è ottima..!