PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori con notebook connesso al banco (con alimentatore)



stef66it
08-04-2010, 09:28
Spero sia questa la sezione corretta del forum.
Sto sperimentando questo problema.
Uso Logic 5.5 con Winzozz con una Emagic Emi 2/6 usb.
Se attacco le uscite al banco (Phonic 24/4/2) che utilizzo succede che si sentono dei rumori fortissimi, ronzii tali da dover sentire veramente poco l'audio. Questo quando è collegato l'alimentatore al notebook (da firma Asus 2520). Se però vado a batteria - stacco l'alimentatore - funziona tutto benissimo.
Dato che a batteria non mi fido di utilizzarlo, e inoltre la durata non supera l'ora e mezza, qualcuno ha un suggerimento da darmi ?
C'è modo di "azzittire" l'alimentatore ? Sostituirlo con qulcosa d'altro ?
Stefano

lovekey
08-04-2010, 09:42
La soluzione è prendere una scheda audio estena, anche piccola, ma assolutamente alimentata!!!!

salvo.p.dj
08-04-2010, 09:50
Prova ad alimentare il pc con un'altra linea alll'80% risolvi se no bisogna fare un lavoretto... ;)



By Salvo P

stef66it
08-04-2010, 09:51
La mia scheda è già esterna. E' usb.
...mmm...[?]

salvo.p.dj
08-04-2010, 09:51
La soluzione è prendere una scheda audio estena, anche piccola, ma assolutamente alimentata!!!!

Qui si parla di potenza reattiva degli alimentatori.....

stef66it
08-04-2010, 09:52
Salvo,
cosa intendi alimentare con una linea all'80% ?
E a che lavoretto ti riferisci ?

salvo.p.dj
08-04-2010, 09:56
alimentare con una linea elettrica diversa il pc, cioè diversa da quella dove tieni collegate le apparecchiature audio....
hai l'80% delle possibilità di risolvere il tutto....

salvo.p.dj
08-04-2010, 10:01
l'alimentatore del tuo pc che tipo di spina ha? (per la rete elettrica)

salvo.p.dj
08-04-2010, 10:12
il lavoretto di cui parlo è sostituire la spina dell'alimentatore del pc nel caso in cui tu avessi questo attacco per la rete elettrica:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ec/Schuco_Stecker_db.jpg/120px-Schuco_Stecker_db.jpg

la devi tagliare e sostituire con questa:
http://www.waybricolage.net/root/img/Riparare_spina2.jpg

senza collegare il filo di terra (giallo/verde) che andrebbe collegato nel connettore centrale della spina.

Tutto chiaro?

stef66it
08-04-2010, 10:28
La mia spina è proprio una shuko. Quindi in pratica elimineresti la massa giusto ?
Provo e ti faccio sapere.
Stefano

salvo.p.dj
08-04-2010, 10:29
Esatto!


Saluti Salvo

stef66it
16-04-2010, 09:41
:) Funziona perfettamente !!
Grazie mille Salvo.
Stefano

hayeye
16-04-2010, 10:12
Un consiglio che posso dare, invece di tagliare il cavo, è meglio fare un cavo adattatore. Così non si rovina nulla.

stef66it
16-04-2010, 10:53
Effettivamente hai ragione.
Stefano

albeton
16-04-2010, 16:20
La mia spina è proprio una shuko. Quindi in pratica elimineresti la massa giusto ?

Esatto. E' un vecchio problema dei PC portatili (con MacBook nessun problema).
Basta eliminare la massa e non senti più il ronzio.

elia
17-04-2010, 12:19
ciao, occhio a eliminare la massa...! Se è prevista un motivo ci sarà. E' chiaro che c'è qualcosa nell'impianto elettrico che interferisce. Questo è il motivo per cui se stacchi dalla presa il PC e lo mandi a batteria il rumore scompare. Avevo il tuo stesso problema, vedi al link:
http://www.homestudioitalia.com/forum/thread.php?threadid=75264
La mia configurazione era: PC - scheda audio - casse. Il tutto andava bilanciato.

1) Inizialmente avevo utilizzato un jack mono (di quelli per chitarra) tra la scheda (solo attacchi jack) e le casse (in cui sono presenti invece entrambi gli attacchi: jack e cannon).
2) Poi cambiai con cavo cannon-jack mono (pensando che si trattasse di un cavo bilanciato, ma non lo era): ancora niente!
3) Provai quindi un cavo jack stereo da entrambe le parti senza alcun risultato.

Da notare che nessuno era stato in grado di darmi la dritta giusta che era questa: prendere le specifiche tecniche della scheda audio e delle casse e semplicemente controllare la qualità degli ingressi.
Sulla scheda gli unici ingressi (di tipo jack) sono bilanciati e quindi richiedono un cavo jack stereo. Sulle casse invece l'ingresso cannon è, ovviamente bilanciato MA!! l'ingresso jack è sbilanciato (questo ovviamente è relativo solo alle mie casse Yamaha MSP5, le altre possono essere diverse). Conclusione.

Al punto 1) il collegamento andava bene per le casse ma non per la scheda.
Al punto 2) di nuovo andava bene solo per le casse.
Al punto 3) andava bene per la scheda ma non per le casse. ahahahahah (questa è anche s****... ma è stata una ottima esperienza.

Alla fine ho risolto con cavo cannon sulle casse e jack stereo sulla scheda, in conformità con quanto stabilito nelle specifiche tecniche di cui sopra. THE END.

P.S.: questa è la mia esperienza legata al mio problema specifico, il tuo può essere diverso ma, ti ripeto, occhio a togliere la terra.

elia
17-04-2010, 12:22
non credevo che s_fig_a fosse una parolaccia!!

salvo.p.dj
19-04-2010, 10:24
ciao, occhio a eliminare la massa...! Se è prevista un motivo ci sarà. E' chiaro che c'è qualcosa nell'impianto elettrico che interferisce. Questo è il motivo per cui se stacchi dalla presa il PC e lo mandi a batteria il rumore scompare. Avevo il tuo stesso problema, vedi al link:
http://www.homestudioitalia.com/forum/thread.php?threadid=75264
La mia configurazione era: PC - scheda audio - casse. Il tutto andava bilanciato.

1) Inizialmente avevo utilizzato un jack mono (di quelli per chitarra) tra la scheda (solo attacchi jack) e le casse (in cui sono presenti invece entrambi gli attacchi: jack e cannon).
2) Poi cambiai con cavo cannon-jack mono (pensando che si trattasse di un cavo bilanciato, ma non lo era): ancora niente!
3) Provai quindi un cavo jack stereo da entrambe le parti senza alcun risultato.

Da notare che nessuno era stato in grado di darmi la dritta giusta che era questa: prendere le specifiche tecniche della scheda audio e delle casse e semplicemente controllare la qualità degli ingressi.
Sulla scheda gli unici ingressi (di tipo jack) sono bilanciati e quindi richiedono un cavo jack stereo. Sulle casse invece l'ingresso cannon è, ovviamente bilanciato MA!! l'ingresso jack è sbilanciato (questo ovviamente è relativo solo alle mie casse Yamaha MSP5, le altre possono essere diverse). Conclusione.

Al punto 1) il collegamento andava bene per le casse ma non per la scheda.
Al punto 2) di nuovo andava bene solo per le casse.
Al punto 3) andava bene per la scheda ma non per le casse. ahahahahah (questa è anche s****... ma è stata una ottima esperienza.

Alla fine ho risolto con cavo cannon sulle casse e jack stereo sulla scheda, in conformità con quanto stabilito nelle specifiche tecniche di cui sopra. THE END.

P.S.: questa è la mia esperienza legata al mio problema specifico, il tuo può essere diverso ma, ti ripeto, occhio a togliere la terra.

Il cavo di terra, fà solo parte dell' ALIMENTAZIONE dell'alimentatore (scusa il giro di parole :D) ciò vuol dire che esso si ferma all'alimentatore nella parte di trasformazione da corrente alternata a corrente continua. Il computer è quindi alimentato da corrente continua e che quindi non ha bisogno di MASSA.
Ps. neanche l'alimentatore ne ha bisogno visto che si tratta di una scheda elettronica, e che il suo involucro è costituito di materiale isolante.
La maggior parte degli alimentatori che hanno il cavo di terra nella loro alimentazione sono nella maggior parte dei casi, alimentatori originali, se prendiamo qualche altro alimentatore compatibile ti assicuro che non ha il cavo di terra.
:)

Saluti Salvo

elia
21-04-2010, 19:29
non me ne intendo molto ma detta così sembra che la massa sia inutile... è vero?

hollowmen
21-04-2010, 20:01
Non è indispensabile nei trasformatori, che sono già di per sè isolati e quindi non sono soggetti a dispersioni elettriche, come potrebbe essere invece un frigorifero, ad esempio... lì la massa serve :)

elia
21-04-2010, 23:22
... e con la scossa come la mettiamo? Per curiosità, potreste leggere la discussione su Homestudioitalia di cui al link postato nel mio lungo intervento precedente?

hollowmen
22-04-2010, 15:06
Si ho letto, ma è una corsa diversa mi pare... lì si parla di cavi bilanciati e non, quindi interferenze di segnale...
Invece qui mi pareva di capire che fosse la massa elettrica dell'alimentazione del portatile a fare quel fastidioso rumore (non è neanche un ronzio, è una specie di sibilo continuo) che credo sia il rumore della ventola o roba simile che si ritrasmette sul cavo di massa...
Come ti hanno già suggerito puoi levare la massa dalla spina o per non danneggiare niente semplicemente provare un adattatore/riduttore...

Oppure fai come me stamattina e ti improvvisi MacGyver :D : ero a teatro e dovevo mandare musica da un pc che dava questo stesso problema (non avevo il Mac con me), non potendo intervenire in maniera drastica ho semplicemente preso 5 cm di nastro isolante e ci ho avvolto lo spinotto della massa (quello centrale) della spina del portatile, in modo che anche inserendo la spina la massa non facesse contatto... nessun sibilo!
:)