PDA

Visualizza Versione Completa : Due tracce chitarra (L+R) e GuitarRig o simili



smonteru
08-04-2010, 21:45
Salve a tutti,
sto realizzando un demo per il mio gruppo come detto in passato sempre su questo forum.
Per ogni pezzo registro almeno due tracce di chitarra, una che avrà il PAN completamente a sx e una completamente a dx.
Volendo assegnare lo stesso effetto ad entrambe (supponiamo guitar rig), come devo impostare il tutto?

Vorrei evitare in pratica di inserire due volte negli insert dei due canali guitar rig...

Non riesco a capire perchè se utilizzo i sends delle due tracce verso un bus non suona bene come mettere su ogni canale il plugin, sembra mancare l'effetto stereo.

Allego le due impostazioni da me provate.

Grazie

simonecoen
08-04-2010, 22:04
Guitar Rig (almeno fino alla 3, la 4 non l'ho ancora provata) anche se si avvia in modo 'stereo', preleva un solo segnale o mixa comunque in mono i due canali in ingresso...
Per cui... così facendo sul bus non avrai mai tutto SX e tutto DX...
Se tu usi invece Amp Designer (che a mio giudizio suona meglio di GR3... molto) questo si avvia in true stereo...
CMQ: per il tipo di uso (il doppiare chitarre), ti suggerisco di usare due settaggi simili, ma leggermente diversi per il canale SX e DX... così il panorama stereo ti si apre ancora di più...

smonteru
08-04-2010, 22:25
Immaginavo che fosse dovuto ad una cosa simile, però davvero strano e molto poco versatile. Si trovano ulteriori preset in giro per la rete?

Amp Designer l'ho provato ed effettivamente suona bene.
Ultima cosa, mi spieghi la differenza tra selezionare sul canale il pulsante SENDS e quindi scegliere il BUS (con la possibilità di selezionare post-pan, post-fader...) e invece cliccare su STEREO OUTPUT quindi scegliere il BUS?

Grazie

simonecoen
08-04-2010, 22:37
Beh... il BUS è semplicemente una 'strada' utilizzata da Logic (e quasi tutti i mixer) per portare (bus) il segnale da un posto a un altro.
Se tu utilizzi i BUS nei SEND, mandi (send) parallelamente il segnale, oltre che sull'uscita del canale (quella che tu chiami Stereo Output, che è l'impostazione predefinita), anche se un altro 'canale', spesso un AUX, ovvero ausiliaria.

Esempi:
- registri due tracce (le tue chitarre 'stereo'): queste potresti volerle 'mixare' insieme, applicando lo stesso EQ, compressore o che so io su entrambe le tracce: invii l'uscita a un BUS e da lì nell'AUX di destinazione applichi gli effetti. Poi l'AUX finirà allo Stereo Output (l'uscita audio)
- vuoi applicare un riverbero a tante tracce insieme: lo stesso riverbero su più canali...
Assegni a tutte le tracce un SEND utilizzando un BUS libero e sull'AUX di destinazione di quel BUS metti il riverbero... con la quantità (livello) di SEND, gestisci quanto segnale di quel canale mandare all'effetto che c'è nel canale AUX (per questi usi si usa il POST FADER come settaggio così abbassando il livello del canale, si abbassa anche quello del riverbero relativo... cosa in genere desiderabile)
- Se vuoi anche che l'effetto processo il suono seguendo la posizione stereofonica della traccia originale, allora utilizzi POST PAN: così il tutto sarà anche posizionato in stereo come la traccia originale
- se invece, per esempio, stai registrando e vuoi che il tuo 'cantante' abbia un ascolto diverso dal tuo ("voglio la voce più alta", mentre tu non la vuoi assolutamente più alta), crei un SEND e lo assegni a un BUS: questo sarà messo PRE FADER... così gestisci il livello indipendentemente... questo SEND può finire poi su un'uscita fisica indipendente dallo STEREO OUTPUT per poter essere poi gestito con una cuffia per il cantante...

questi sono solo esempi di utilizzo che servono a cercare di farti capire meglio i contesti di utilizzo di certi 'settaggi'

smonteru
09-04-2010, 00:58
Chiarissimo, grazie mille!

simonecoen
09-04-2010, 08:24
per cui... tra le altre cose... come avrai visto l'impostazione dei tuoi attachment screenshot è errara:
l'uscita del canale deve andare al BUS, non creare la mandata... così sommi al suono diretto quello effettato da Guitar Rig... nulla di sbagliato di per sé, ma non credo quel che cerchi tu...

smonteru
09-04-2010, 18:34
Allora i due settaggi possibili sono questi allegati, dico bene?
Sinceramente non capisco la differenza se nel primo caso imposto la quantità di SEND al massimo.

Altra cosa:
io ho registrato le due chitarre passando per un POD XT PRO prendendo l'uscita UNPROCESSED proprio perchè volevo successivamente utilizzare qualche plugin o fare il reamp.
Per fare il reamp, cosa mi consigli? Qual'è la soluzione migliore?