PDA

Visualizza Versione Completa : Espandere la ram



GB
11-04-2010, 19:24
Ciao a tutti! Vengo subito al dunque.
Vorrei espandere la ram del mio Macbook, che attualmente monta 2GB (1+1).
Sarei intenzionato di espanderla al massimo, ovvero fino a 6GB supportati, ora, leggendo il libro di Giuliano Michelini "Fare musica con il Mac" ho notato che viene consigliato di avere sempre banchi uguali di ram, cito testualmente "ricordiamoci che le prestazioni migliori le abbiamo sempre con banchi uguali". Nel sito online Buydifferent vengono proposti alcuni Kit specifici per il mio Macbook (Ottobre 2007) da 4GB+2GB, vorrei capire se mi conviene acquistare appunto 4GB+2GB e, avere 6GB totali, oppure accontentarmi di 4GB totali ma con due banchi uguali 2GB+2GB. Sapreste consigliarmi la scelta migliore? E poi perchè non esistono kit 3GB+3GB?
Scusate se mi sono dilungato nei dettagli!
Grazie per eventuali delucidazioni.

hayeye
11-04-2010, 20:22
non vorrei scrivere una cavolata ma secondo me il massimo che puoi espandere è 4 gb e non 6...se fosse così dato che i 3gb non mi pare esistano dovresti arrivare anche ad 8 gb.
Infine, se ci sono le memorie 667 da 4 gb per i portatili credo avranno un prezzo abbastanza salato


sentiamo cosa dicono gli esperti però...

ciao

ricky

Valerio
11-04-2010, 23:22
il macbook sul sito apple lo vedo con al massimo 4GB, quindi credo che ricky ha ragione.
http://www.apple.com/it/macbook/specs.html
E comunque è difficile che Giuliano sbagli qualcosa riguardo ai Mac :D:D:D

Valerio
12-04-2010, 00:03
in realtà ho cercato un pò nel supporto apple, ho trovato cose discordanti (sembrerebbe che la questione cambi molto da un mac all'altro).
Tipo sul mio modello (vecchio iMac) dicono espressamente che è molto meglio avere moduli uguali. Invece sugli ultimi iMac si legge che puoi mettere moduli da 2 o 4 GB (senza specificare oltre, quindi non danno rilevanza alla cosa..)

GB
12-04-2010, 00:39
Ciao! Grazie per l'interesse e, per il tempo dedicato.
Nel sito Buydifferent, ora, si ha la possibilità attraverso un software "ram assistant", di trovare la ram specifica per il tuo mac. In sostanza ti dice quale ram è compatibile con il mac che stai utilizzando. Non sò se fidarmi, ma secondo questo software il mio mac può supportare fino a 6GB, il kit disponibile è appunto 4GB+2GB, ma le parole di Michelini, mi portano a pensare che forse la soluzione migliore sia quella di avere due banchi uguali.
Spero possiate aiutarmi nella scelta, perchè sono veramente a digiuno di queste nozioni di informatica.
Grazie ancora.

Valerio
05-05-2010, 22:06
sono capitato su questo sito che vende ram (abbastanza conosciuto) e ho visto che specificano per ogni modello questa cosa che chiedi tu.
Devi inserire i dati del tuo mac e poi controlla nella tabella alla voce "Does my computer support dual-channel memory?" se dice si o no (ti dice anche quanto puoi espandere...
http://www.crucial.com/index.aspx

GB
03-08-2010, 12:58
Ciao! Provo a riaprire questo topic, chiedendo ulteriori delucidazioni sull'argomento.
Vorrei appunto espandere la ram del mio Macbook fino a 6GB(4+2), ma ho letto che le migliori prestazioni si hanno con banchi uguali(perchè se non ho capito male viene sfruttato il dual channel). Io faccio molto utilizzo di strumenti virtuali famelici di Ram, quindi vorrei capire quale sia la scelta ottimale per le mie esigenze, ovvio che in tutti i casi, la cosa che desidero maggiormente è sfruttare al meglio le prestazioni generali del mac, esempio: non voglio avere V.I. che girano a mille e il resto delle applicazioni che si impallano. Grazie.