PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per scheda audio



pascaniodj
18-04-2010, 13:54
Salve come potete capire dal titolo vorrei un consiglio su una scheda audio, l'utilizzo che ne devo fare è quello di collegarlo a logic 8 e alle due mie casse yamaha hs 80 ed inoltre collegarla al mio controller akai apc 40 con ableton per andar a fare i miei live,aiutatemi a decidere perché sono confuso ero propenso per la duet ma vedo che è limitata anche se molto piccola e trasportabile ma poi pensavo se tra un pò ci dovrei affiancare qualcosa me ne devo comprare un altra di scheda audio "ah dimentica il mio budget è di 400/430 euro" di conseguenza sono andato a vedere i modelli digidesign e anche m-audio voi che tipo di scheda mi consigliate? usb o firewire? la differenza di connessione incide molto sia nel live che con logic?grazie

Pezza
18-04-2010, 14:47
leggermente fuori budget, ma ottima...

cerca bene, magari la trovi a meno...

http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=604#

pascaniodj
18-04-2010, 17:12
bella scheda ora faccio una ricerca e vedo,ah sai non ricordo dove lessi che i driver motu intaccavano con apple o meglio con logic è vera sta cosa?grazie

Pezza
18-04-2010, 17:18
intaccavano??? vuoi dire poco compatibili??? non risulta, anzi, direi che sono molto performanti....;)

pascaniodj
18-04-2010, 18:21
si in pratica da come lessi erano poco compatibile e dicevano che si creavano degli scricchiolii, non so a cosa erano dovuti pero lui citava la scheda poi comunque penso che da quanto ho letto sta notizie sia passato quasi un anno, cominfatti ho letto che motu ha rilasciato a gennaio 2010 aggiornamenti con i driver e ho letto i commenti dei possessori i quali sono soddisfatti dicendo che il suono è molto caldo e corposo a differenza di prima che era freddo stile USA,fatto sta che è una bella scheda l'ho trovata a 519 euro ora vedo un pò, ah un ultima cosa potresti consigliarmene un altra? giusto per,sempre se ne ritieni valide altre schede su questa fascia di qualità/prezzo,grazie ancora :)

Valerio
18-04-2010, 20:16
non ricordo dove lessi che i driver motu intaccavano con apple o meglio con logic è vera sta cosa?grazie

delle motu se c'è da dire una cosa che funziona proprio "BENEBENE" sono i driver. Poi i gusti sul suono sono gusti, ma sui driver scarichi l'ultima versione dal sito e non ci pensi più!

lovekey
18-04-2010, 21:30
delle motu se c'è da dire una cosa che funziona proprio "BENEBENE" sono i driver. Poi i gusti sul suono sono gusti, ma sui driver scarichi l'ultima versione dal sito e non ci pensi più!

Superquoto!!!!

pascaniodj
19-04-2010, 03:44
ok domani cerco di andar a vederla di persona se c'è in negozio :)

pascaniodj
21-04-2010, 03:57
ragazzi ma cosa ne pensate della digidesign?superiore a motu?vogliamo confrontarle?

albeton
21-04-2010, 09:45
ragazzi ma cosa ne pensate della digidesign?superiore a motu?vogliamo confrontarle?

Dipende dalla fascia di confronto.
E' sicuramente superiore l'offerta Digidesign per il software gratuito a corredo della scheda.

Se vuoi risparmiare, forse potrebbe essere interessante valutare la M-Audio.
In considerazione che AVID raggrupperà tutto in un solo marchio, puoi sperare ad un upgrade a prezzi molto incentivanti ;)

Valerio
21-04-2010, 23:03
in rete c'è chi parla molto male della qualità audio delle piccole Digi (i modelli con PT LE intendo)

Manuel.
23-04-2010, 12:24
Ciao a tutti, anche io devo fare un acquisto del genere ma a differenza di pascanio dj il mio budget è di massimo 300 euro e l'uso che ne devo fare è piu' limitato mi spiego:
attaccare le mie krk rp 5,una tastiera midi ed un eventuale microfono.
cosa mi consigliate?

grazie

pascaniodj
24-04-2010, 20:46
ragazzi io ci sto pensando molto su cosa acquistare come scheda,ma la cosa che mi blocca nel acquistare una motu ultralite mklll hybrid la sua trasportabilità,il prezzo non tanto,perché comunque alla fine dev'essere una scheda buona ma comoda e alla fine ho deciso di acquistarmi una scheda per il live abbinandola anche nello studio poi più in là acquisto una scheda solo per lo studio come la motu e quando le circostanze lo richiedono me la porto con me.

P.S.
la scheda che forse prenderò è la m-audio profire 610,poi può essere che lunedi mi gira la testa e prendo la motu :)ihihiihi

Cosa ne pensate?

Valerio
24-04-2010, 23:21
onestamente, per i live io vedo come scelta MIGLIORE usare quella interna, non avrai MAI problemi di driver o stabilità o altro. Ovviamente se ti bastano due canali (ma visto che ti piaceva la duet credo ti vada bene).
Piccolo particolare: buona qualità, spesa zero!

pascaniodj
25-04-2010, 14:50
ipotizziamo che uso la scheda interna ok, ma il preascolto delle traccie come lo faccio?

Valerio
25-04-2010, 18:28
ipotizziamo che uso la scheda interna ok, ma il preascolto delle traccie come lo faccio?

in questo caso non ti bastano due canali, quindi escludi la scheda interna e pure la duet.
A meno che ti basta lavorare con due canali mono (1 uscita mono-1 presacolto mono), ma non credo proprio...

pascaniodj
25-04-2010, 19:27
ah ok :)

pascaniodj
25-04-2010, 19:38
mi scuso per la domanda ignorante ma che requisiti deve avere una scheda ?cioè in pratica quando leggo le varie caratteristiche cosa devo vedere in primis?perché attualmente non ci capisco niente leggendo tutti i requisiti,sapete sto vedendo tante di quelle schede che sto impazzendo

P.S.
una scheda: che nel live ci posso collegare le cuffie per il preascolto e un controller che si collega al mac e di conseguenza collegarla ad un mixer logicamente,:)

RobertoP
01-05-2010, 18:28
Dipende come intendi interfacciarti con Ableton al resto. Secondo me , una buona scelta sarebbe quella di uscire con due-tre canali di Ableton dalla scheda audio ed entrare in un mixer tradizionale per dj, sul quale fare il monitoring dei canali, missaggio tagli eq etc..
Molto versatile, in piu ti permette di avere collegate altre cose ( microfono) e soprattutto ( come faccio io) uno-due lettori cdj che ti salvano sempre, in caso di improvvisi problemi, oppure due bei Technics 1200 :-).
Insomma lavori in totale sicurezza, cosa che in un live viene spesso sottovalutata. In piu, ti prepari tutto con calma il tuo setup e in qualunque posto sei a suonare, basta che gli dai il tuo cavo in uscita ed entri nel mixer del locale. Semplice, veloce e sbattimenti zero.
Un ottima scelta sarebbe un mixer che fa anche da controller midi ( Pioneer DJM 800) che potresti utilizzare anche per lanciare le clips e i potenti effetti di Ableton ( Beat-Repeat etc..).
Al top, (anche come spesa..) i mixers Allen&Heath Ozone che hanno tutto integrato ( scheda audio, controller, mixer audio) in un unico apparecchio.
Per chi invece vuole qualcosa di buono senza spendere troppo, ti consiglio le Echo Audiofire, molto diffuse tra gli Ableton djs, specie all'estero . Un tempo, quando sui Macbook non c'era ancora la express card, andava tantissimo la Echo Indigo Dj a due canali . Piccolissima e stabilissima. Se fossi in te, andrei su una soluzione a 4-6 canali mono con mixer esterno. Io faccio cosi:
4 canali ( 2 canali stereo) per le tracce da mixare e triggerare .
2 canali ( uno stereo ) per loops di percussioni varie che fanno da sottofondo ( congas etc..)
In pratica uso tre slots di Ableton.
Scusate l'OT, ma tengo a precisare, che da quando uso Logic 9 per produrre , Ableton lo uso ormai solo per fare il warping delle tracce ( l'equivalente del Flex Time). Per cui oramai... sono un Logic addicted!!

pascaniodj
13-05-2010, 18:34
ciao io come controller ho acquistato akai apc 40 per quanto riguarda la scheda e diminuito il mio budjet e ho dovuto acquistare una scheda piu economica la audio kontrol 1 della native instrument,cosa ne pensate? ora come funziona per collegarla farla riconoscere a logic e live?

ci sono varie spiegazioni sul sito ma vorrei averle da voi che vi ritengo molto piu competenti niete da togliere a quelli della native :)

kulas
13-05-2010, 22:48
che si pensa delle Tascam. Io ho una US 1641, un po datata... che ne dite? io mi trovo bene.

pascaniodj
14-05-2010, 20:55
per far capire riconoscere a logic la scheda come devo fare?

pascaniodj
15-05-2010, 18:19
fatto grazie lo stesso