PDA

Visualizza Versione Completa : problemi compatibilità mp3 esportati\suonerie



matt the beachcomber
19-04-2010, 19:32
Ciao a tutti, segnalo un problema piuttosto insolito, quando esporto le canzoni che produco con logic, esse vengono riprodotte senza problemi da qualsiasi dispositivo, siano esse su un ipod, un computer od un cd masterizzato.

quando però si tratta di passarle sul mio telefono (lg cookie 500), una parte dell'inizio viene misteriosamente "mangiata", si tratta di 4 secondi più o meno. lo stesso problema mi si presentò quando un mio amico, svariati mesi fa, volle una mia canzone come suoneria. a quel tempo non possedevo un telefono che supportasse mp3 e così attribuii il problema al cellulare del mio amico.

voglio precisare che gli mp3 normalmente importati, scaricati o aquistati, vengono riprodotti normalmente dall'inizio sul mio telefono.

se qualcuno si è imbattuto in questo problema, sarebbe interessante sentire la sua esperienza.

grazie e aloha

Red
19-04-2010, 20:22
Può essere che la suoneria ha il volume progressivo?

matt the beachcomber
19-04-2010, 20:59
no, quell'opzione è disattivata. in più questo problema si presenta solo con i files esportati da logic, per questo ho aperto la discussione nella sezione Logic 8. Gli mp3 regolari che importo, non danno problemi. decisamente curioso

simonecoen
21-04-2010, 13:58
a che bitrate li produci gli mp3?
se esporti da logic in wav e poi converti in mp3 con qualcos'altro succede la stessa cosa?
che tipo di encoding fai?
constant o variable bit rate?
lo stereo encoding come è? joint o no?
e via dicendo...
se ci dici qualcosa di più magari possiamo capirci qualcosa...

matt the beachcomber
22-04-2010, 22:27
di seguito ci sono i settaggi che ho usato. ho provato anche a modificarli, o ad esportare in formato aiff e convertirlo in mp3 con itunes, ma il risultato è lo stesso. suonano bene ovunque tranne che sul telefono, siano essi trasferiti su di esso mediante connessione usb o bluetooth.

simonecoen
23-04-2010, 08:38
Allora, il fatto che iTunes porti agli stessi risultati vuol dire che non è colpa di Logic poiché entrambi usano le librerie di Quicktime per la conversione.

Dici che hai provato a esportare cambiando i segg. settaggi?
VBR
Use Best Encoding
Filter frequencies...
Stereo Mode...
Write ID3 Tags (hai provato a scriverli? Magari il telefono si 'incoccia' su questo'...)

Se tu hai provato ogni combinazione di quelle suddette allora vuol dire che c'è una incompatibilità tra Quicktime e alcuni telefoni (non sarebbe folle come possibilità) anche se Quicktime usa per l'mp3 l'encoder Fraunhofer che è lo standard de-facto a riguardo.

Possibili azioni/soluzioni:
- aggiorna OS X alla 10.5.8 (perché tieni la 10.5.5??? c'è una ragione particolare???)
- aggiorna Quicktime all'ultima versione disponibile
- prova a scaricare un encoder LAME da usare con altri software audio (credo tu lo possa usare anche con Quicktime) e prova se ti fornisce gli stessi risultati...