PDA

Visualizza Versione Completa : Mi è caduto il MacBook Pro...



MichyLee
19-04-2010, 21:23
Ciao a tutti :)

Eh, si.
L'ho combinata grossa.
Non chiedetemi come ma...son riuscito a far cascare il MBP, ammaccandolo sulla parte sinistra.
Era aperto, è cascato da un metro di altezza circa e...mi si è anche riavviato, dopo la botta.
http://www.michy.it/immagini/andrea/iphone/IMG_0717.jpg

http://www.michy.it/immagini/andrea/iphone/IMG_0718.jpg

http://www.michy.it/immagini/andrea/iphone/IMG_0719.jpg

http://www.michy.it/immagini/andrea/iphone/IMG_0720.jpg

http://www.michy.it/immagini/andrea/iphone/IMG_0721.jpg


Per il resto, a parte il monitor che mi si è quasi spento (ma non del tutto...) mentre tenevo in mano il malcapitato, forse premendo proprio dove il case si è piegato (appena sotto la tastiera, a sinistra).
Mhm, che faccio, per favore?
Che può essere successo?
Sinceramente, non ho molta intenzione di cambiare tutto il case, almeno per il momento e...pensavo di raddrizzarlo un pò, dopo aver smontato per benino il portatile.
Avete qualche raccomandazione particolare (oltre a quella di star più attento, ovviamente...)?

Muchas gracias.
:)

webmaster
19-04-2010, 21:41
Che disastro !
Non ho capito però se l'oggetto funziona ancora oppure in parte?

A me è successo una cosa simile ma molto lieve e fortunatmente non si è piegata la parte sopra.

Non saprei che dirti:(

lovekey
19-04-2010, 21:43
Beh.. a parte il dolore che ho provato guardando le foto....
Mi sento di metterti in guardia... smontare la tastiera di un mbp non è cosa semplicissima.... se non lo hai mai fatto, cerca in rete qualche tutorial, magari sul tubo!!!
Fatti forza :help:

hayeye
19-04-2010, 21:53
io andrei in un centro assistenza e chiederei un preventivo per un check-up completo.

Sono dispiaciutissimo per te comunque....

in bocca al lupo

ricky

Oblique
19-04-2010, 22:07
su quel lato c'è l'hd e se va... va.
Aprirlo non è così complicato, basta che ti scarichi le istruzioni, si trovano in rete, e che appiccichi le viti in fila sullo scotch così non le perdi e le ritrovi tutte :D ... immagino tu non abbia paura di aprirlo... ma raddrizzarlo non so... Io ho aggiustato la retroilluminazione sulla mia tastiera che non andava più su un lato e ho dovuto aprirlo tutto :D ..ma alla fine ce l'ho fatta.
Comunque io non lo aprirei se non ti da problemi...

Oblique
19-04-2010, 22:09
Però... che s**** ...mi dispiace per te...

MichyLee
19-04-2010, 22:22
Che disastro !
Non ho capito però se l'oggetto funziona ancora oppure in parte?


Ciao :)

Si, funzia.
Soltanto una volta, tenendolo tra le mani (e forse pressando un pò troppo, proprio dove si è piegato...) il monitor ha fatto le bizze, perdendo quasi tutta la luminosità (diciamo che ne era rimasta attiva soltanto il 5%...).
Ma si è riattivato, dopo un riavvio.
Per questo ho pensato a smontarlo, per cercare di raddrizzarlo un pò.
Magari c'è qualche connettore ballerino, a contatto proprio dove c'è l'ammaccatura. E...toccandolo, in quell'occasione ha provocato tale scherzo.

Per il resto, funziona come prima.
A parte la goccia di sangue proveniente dal mio animo... :D

MichyLee
19-04-2010, 22:42
Beh.. a parte il dolore che ho provato guardando le foto....
Mi sento di metterti in guardia... smontare la tastiera di un mbp non è cosa semplicissima

Ciao.
Eh, non è semplice nemmeno vedere il case così storto...cavolo :)

Preferisco armarmi di pazienza, di tutorial, di cacciaviti appositi e...di una bombola d'ossigeno, per ogni evenienza... :D

I tutorial che ho trovato, son questi:
http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Pro-15-Inch-Core-2-Duo-Model-A1211-Upper-Case-Replacement/454/1

http://www.faqintosh.com/risorse/it/guides/hw/mbpro/mbphd/

MichyLee
19-04-2010, 22:44
io andrei in un centro assistenza e chiederei un preventivo per un check-up completo.

Mhm, centro assistenza?
Minimo mi sparano 600 euro (solo per il case, mi sembra che la cifra superi i 300 euro).
Direi che...a quel punto, non ne varrebbe la pena.
Preferisco stuzzicar la mia curiosità informatica (lavorando nel settore da qualche tempo...) e...provare a fare il possibile, da solo.
Grazie anche te :)

MichyLee
19-04-2010, 22:47
su quel lato c'è l'hd e se va... va.

Comunque io non lo aprirei se non ti da problemi...

L'hd va.
Certo è che...tutto il computer, ha preso una bella secca, proprio su entrambi gli spigoli di sinistra.
Argh...povero MBP... [}:)]

Ormai ho comprato i cacciaviti.
Vediamo che combino nei prossimi giorni.
Vederlo così storto, proprio non riesco a sopportarlo...
...mi armo di mazzetta e via... :D

Micciddiale
19-04-2010, 22:55
OrPo che colpo Michy!
Mi dispiace tantissimo anche perchè è come il mio...
:(

Comunque non disperare, i siti da dove hai tratto i tutorial li ho visti in passato e mi sembrano affidabili, a me cadde l'Ibook acceso, ma quelli lo sai
erano altri Apple! ;)

Istintivamente, essendo un cialtrone con le cose elttroniKe mi affiderei ad un centro specializzato, comunque.

Se hai bisogno, posso chiedere dei preventivi anche quì....

astralbody
19-04-2010, 22:57
:(:(:(:(

Sto piangendo un po'......però anchio proverei con il fai da te, se lo porti in assistenza ti pelano (ne so qualcosa...) e a quel punto ne compri uno nuovo! O al massimo fatti fare un preventivo prima (portandoti dietro la soluzione Schoum :D) , sempre che ti facciano il preventivo gratuitamente...e poi valuti.

Sammysaxit
19-04-2010, 23:00
Ho avuto un dolore simile col mio vecchio powerbook, non mi era caduto però si ammaccò di brutto su una cassa. Comunque mi armai anch'io di giraviti adatti e di istruzioni in rete, lo smontai e lo rimisi in forma. Non è così difficile, ci vuole solo un pò di pazienza.

simonecoen
19-04-2010, 23:20
in bocca al lupo... io ho qualche case inferiore che mi avanza... avevo cambiato il case con alcuni fuoriusciti da un'assistenza perché a me si era 'smembrata' la parte dove c'è la fessura del lettore DVD... manco una botta aveva preso... forse solo torsioni trasportandolo e tolleranze poco tollerabili :D
Non sono ancora riuscito a venderlo (messo così nessuno lo voleva... manco a meno... anche se è perfettamente funzionate!)

hayeye
20-04-2010, 01:25
Se ti è caduto da acceso l'hard disc non dovrebbe aver patito perchè i macbook hanno un sensore di accelerazione che lo mette in stop prima della botta...se hai fortuna :)

Io comunque chiederei lo stesso un preventivo per la riparazione...non si sa mai

misterd
20-04-2010, 06:41
Michy, a me ste cose....
Di mattina presto....
Cioè posso capì che te casca 'na periferica behringer, un pc, la morosa, toh, ci metto anche una m-audio, ma il MacBook Pro, no, nun se può vedè....!!

Quindi per me è no, X

Tornando seri, (cioè, lo ero anche prima) guarda in giro sul web, ci sono persone che vendono solo i case, magari un colpo di culo.....

gribit
20-04-2010, 10:22
Azzazzino!!! :(!

Zì, zì! Zei proprio un AZZAZZINO! :(

sense
20-04-2010, 11:03
Acc!!! Che fitta al cuore!:(!

Comunque anche io il mio precedente MBP l'ho dovuto smontare con un minimo di patema d'animo per un piccolo annacquamento dovuto a bocchiere d'acqua... per fortuna poca.
Aperto... asciugato ben bene con lampada infrarossi e rimontato e fiunzionava bene.
Per non sbagliare ho ripreso tutto lo smontaggio con una telecamera nel dubbio di non saper tornare indietro... ma alla fine non ho avuto bisogno di rivedere la ripresa.

Coraggio... procurati un martelletto in gomma per battere il case.:)

hollowmen
20-04-2010, 11:18
Argghhh Michy!!!
Mi vengono i brividi solo a pensarci... mi spiace davvero! Perlomeno funziona e non si è danneggiato l'hd, vista la botta è già un'ottima cosa!

rufus68
20-04-2010, 11:46
capisco...... anche a me è successa la stessa cosa, per fortuna solo il case inferiore,come ti hanno già suggerito in rete ci sono i tutorial e puoi trovare il ricambio.....
è un lavoraccio.... bisogna smontare completamente il mac.
in bocca al lupo.....

hayeye
20-04-2010, 15:19
se può esserti utile:

http://www.ifixit.com/

albeton
20-04-2010, 18:10
Ci son passato anche io, con quel fetente del cane che tira il cavo elettrico (prima dei magnetici) e mi fa cadere il portatile.

Come ha detto anche Aldo, costa più farlo riparare che prenderne uno nuovo.
Quando hai recuperato i dati, puoi sempre portarlo in auto con te.
Al primo pirla che ti viene addosso, gli addebiti anche il computer nuovo.

CACCHIOGUIDI PIRLAAAAA! MI HAI ROVINATO LA MACCHINA ...
E PURE IL COMPUTER :D

con tanto di foto

Red
21-04-2010, 09:32
Ci son passato anche io, con quel fetente del cane che tira il cavo elettrico (prima dei magnetici) e mi fa cadere il portatile.

Come ha detto anche Aldo, costa più farlo riparare che prenderne uno nuovo.
Quando hai recuperato i dati, puoi sempre portarlo in auto con te.
Al primo pirla che ti viene addosso, gli addebiti anche il computer nuovo.

CACCHIOGUIDI PIRLAAAAA! MI HAI ROVINATO LA MACCHINA ...
E PURE IL COMPUTER :D

con tanto di foto

:D Tu scherzi, dalle mie parti fanno anche di peggio...

Ritornando seri, in bocca al lupo e il mio mbpro gemello manda al tuo un abbraccione di solidarietà.

massimonlx
21-04-2010, 10:53
che ci fa un mazzo di carte napoletane di fianco al tuo mbp?

Red
21-04-2010, 11:07
Beh, pure l'olio per la stitichezza... :D

MichyLee
22-04-2010, 23:24
Ciao e grazie a tutti per il supporto... :)

Per il momento, ho rimandato lo smontaggio.
Sto pensando alla sostituzione, eventuale, del case e...(dovendo già smontare il tutto, anche dell'hd interno, con uno di maggiori dimensioni, con 7.200 rpm, a dispetto di quell'originale che, se non erro, si ferma a "soli" 5.400 rpm e 120 GB).
Sta di fatto che...il MBP così ammaccato, proprio non riesco a vederlo.
Dovrò correre ai ripari, in qualche modo (beh, in questo periodo sto usando mazzetta, cazzuola ed altre corbellerie simili. Chissà...eheh).

Argh...non mi facevo così sadico nei confronti di un povero portatile che...mi accompagna dal 2007.
Pora stellassa.
Forse telefonerà al telefono azzurro, se continuo in tal senso.
Argh... :D

Le carte sul tavolo, non son mie ma...possono servire a tanti scopi (anche per i castelli, eh... :P ).
La soluzione Schoum, invece, diciamo che aiuta anche in caso d'infiammazioni delle vie biliari e urinarie.
Dopo la caduta, dovrei farne overdose, per riprendermi del tutto dallo shock... [}:)]

Vi aggiornerò, quando deciderò di operare a...cuore aperto :)

MichyLee
30-04-2010, 23:21
Rieccomi :)

Oggi, dopo aver lasciato in stop il MBP (chiudendolo da acceso), nel momento del riavvio ho avuto la bella sorpresa di trovarlo così, in una delle tante volte che ho provato a riavviarlo, senza successo:

http://www.michy.it/immagini/forum/monitor_macbookpro.jpg

Quindi, preso dal cagotto (argh...), sono andato a cercare un nuovo hd (Seagate Momentus 7200.4 500 GB), per la disperazione probabilmente (sperando di ripristinare tutto il sistema, con Time Machine...).

Siccome ora si è riacceso ma...è decisamente più lento e...si blocca spesso, mi chiedevo se lo scherzo delle righe sul monitor possa dipendere anche dalla scheda video.
Ora ho il nuovo hd e...mi accingo a smontare il povero malcapitato.
Vorrei sapere , dato che sarà a "cuore aperto", quali altri controlli possa fare, per favore.

Che dite, uso il defibrillatore? :D

Grazie a tutti!

lovekey
01-05-2010, 13:13
Iniezione di adrenalina dritto al processore!!!!
Scherzavo naturalmente...,
guarda i tutorial sul tubo e usa molta cautela. Mi spiace ma è tutto quello che posso consigliarti.

MichyLee
01-05-2010, 20:02
Niente da fare...porkkdxjfgklasjhlkdajlòdfjsglakj...
...inserendo il nuovo hd non ne vuole proprio sapere di partire.
Premendo C o ALT, cambia poco.
Premendo ALT all'avvio viene visualizzato solo l'indicatore del mouse e niente altro.
Premendo C o lasciando che si avvii da solo, viene visualizzata una cartella con punto interrogativo lampeggiante (suppongo sia perchè non riesce a comprendere con quale disco avviarsi).

Ho rimesso l'hd originale, per vedere se avevo fatto qualche cavolata, tra smontaggio e rimontaggio e...vien fuori sempre quella schermata orribilissssssssima che vedete sopra, senza dare alcuno scampo al MBP.

Ora si è avviato ma...ha gravi problemi nella visualizzazione, con varii inserti "rosa" e pixel tutti sgranati, sempre sul rosa (mhm, qualcuno chiedeva il MBP rosa?!?... [}:)] )
Suggerimenti, per favore?
A parte un bel falò in cui metterci anche le mie mani, ovviamente...
(in questo momento sento un certo bisogno di tirar giù qualche muro a testate...)

Molte grazie.

hayeye
01-05-2010, 20:24
quando hai inserito l'hard disk nuovo avresti potuto anche provare a resettare la p-ram (cmd+alt+p+r all'avvio)


io continuo a pensare che dovresti portarlo in assistenza...poi fai tu...

MichyLee
01-05-2010, 20:34
quando hai inserito l'hard disk nuovo avresti potuto anche provare a resettare la p-ram
continuo a pensare che dovresti portarlo in assistenza...poi fai tu...

Ciao, Ricky :)

Resettata anche la PRAM, più volte (non l'avevo specificato, pardon).

Eh, il tuo consiglio è più che saggio, ovviamente. E non è passato inosservato e ti ringrazio anche per questo.
Ma...se puoi risparmiare qualche soldo, prima, non faresti qualche prova?
Fosse stato il solo HD, almeno, avrei risparmiato diversi soldi.
Ora...dovrò vedere come comportarmi.
Prima vorrei capire quale sia il problema, però (ehhh, la testa dura d'un informatico...). :)

Grazie ancora!

hayeye
01-05-2010, 20:40
hai ragionissimo sul discorso di risparmiare qualche soldo...io la penso come te ma quando mi capitano cose così gravi penso sempre che difficilmente con lavori casalinghi si rimedia.

ancora in bocca al lupo....sono dispiaciuto per te...so cosa vuol dire una situazione del genere dato che per me i mac e i synth sono come dei figli

misterd
01-05-2010, 20:40
I dischi sono sata o ata/pata?

MichyLee
01-05-2010, 20:49
hai ragionissimo sul discorso di risparmiare qualche soldo...io la penso come te ma quando mi capitano cose così gravi penso sempre che difficilmente con lavori casalinghi si rimedia.

Ehhh.
Il casalingo Andrea, stavolta non ha rimediato...
Fosse stato solo l'HD, però, potevo farcela! :)
Grazie, in ogni caso.


I dischi sono sata o...
Ciao, Mister!

Penso siano sata.

misterd
01-05-2010, 20:52
Penso non è una risposta.
È importante saperlo, in quanto se fossero ata/pata, dovresti dargli l'ID con il jumper e senza, potrebbe darti il problema che hai descritto.

MichyLee
01-05-2010, 21:03
Penso non è una risposta.

Argh, sono sotto shock, pardon.
Un'intera giornata a smontare, montare, rismontare, rimontare, testare, imprecare, rismontare n'altra volta, imprecare, rimontare di nuovo...

"Sono" sata :)

misterd
01-05-2010, 21:07
Prova a partire con il DVD installer tenendo premuto il tasto D se parte prova a formattare il disco, e occhio al sistema di partizione, che se non va bene comunque ti avvisa :)

MichyLee
01-05-2010, 22:02
Intanto grazie, Mister :)

C'è di buono che...da questa situazione ho imparato a smontare e rimontar velocemente un MBP.
Se a qualcuno, poi, servisse un demolitore, sa dove trovarlo :D

gribit
02-05-2010, 08:06
Buttalo! :112

(Girare a piedi a Grottammare quest'estate,
per me, sarà mooolto pericoloso!:bike:)
:D:D:D:X

MichyLee
02-05-2010, 17:27
(Girare a piedi a Grottammare quest'estate,
per me, sarà mooolto pericoloso!:bike:)


Eh, noooooooooooooo.
Rottamazione evitata...argh.

Dopo l'ennesima volta che l'ho smontato, aperto, controllato ogni connettore, coccolato a dovere, raccontata qualche barzelletta, qualche pensiero rivolto a Dio è riuscito a partire dal dvd di Snow Leopard.
Dalle utility ho ripristinato il vecchio sistema, tramite Time Machine (evviva i backuppppppppppppppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!).
Tanta sofferenza, una giornata intera (conclusasi alle 01.40...) dedicata alla microchirurgia, capelli caduti (beh, diciamo che c'era poco da perdere...) ma...HD da 500 GB, 7.200 rpm fuuuuuuuuu.
Ora il sistema è decisamente più veloce, rispetto a quando l'ho comprato.
Tra i 5.400 rpm dell'hd originale e questi 7.200 rpm per i lavori che eseguo noto un'aumento delle prestazioni non indifferenti (anche il semplice avvio del sistema, avviene ora in soli 30 secondi...).
Questo, per un computer che pensavo quasi di rottamare è...praticamente un miracolo (soprattutto perchè ho usato le mie manine da...terminator :D).
Ma...ho perso qualche chilo, eh :o
E...ringrazio tutti per il supporto (anche alzando gli occhi, pensando all'aiuto "divino"...).

p.s. per la cronaca, oggi inauguro la casa sulle colline riminesi. Grottammare, mi vedrà sempre meno (sto lavorando in Romagna, da qualche mese!). Inizio proprio oggi il trasloco... :)

mazeleddeep
02-05-2010, 17:59
Beviti un Montenegro!:D

gribit
02-05-2010, 19:55
p.s. per la cronaca, oggi inauguro la casa sulle colline riminesi. Grottammare, mi vedrà sempre meno (sto lavorando in Romagna, da qualche mese!). Inizio proprio oggi il trasloco...
ETTEPAREVA! :(

Vabbè... so' contento per il tuo MacBookPro... se mai dovessi trovarmi in tal situazione, saprò a chi rivolgere lo sguardo... :D:D:D

MichyLee
17-04-2012, 15:26
Rispolvero il thread, visti i guai di questi giorni ai MacBook Pro simili ai mio, aggiungendo qualche altra foto dell'operazione a "cuore" aperto che mi tenne in apnea per due giorni... :D
Magari può essere d'aiuto anche ai due poveri sventurati portatili di questo periodo!

http://www.michy.it/immagini/forum/MacBook_Pro_1_Pixel_IMG_0775.JPG

http://www.michy.it/immagini/forum/MacBook_Pro_2_Pixel_RosaIMG_0786.jpg

http://www.michy.it/immagini/forum/MacBook_Pro_3-Riparazione_1.jpg

Arrivò un bell'aiuto, visto che il case era piegato dalla caduta, dal fido... martello!!! [}:)]
http://www.michy.it/immagini/forum/MacBook_Pro_4_Riparazione_martello.jpg

http://www.michy.it/immagini/forum/MacBook_Pro_5_Riparazione_martello_2.jpg

Nel mio caso risolsi il problema cambiando l'hd che si era danneggiato nella caduta.
Dopo innumerevoli tentativi, riuscii ad avviarlo e fare un backup aggiornato.
Fatto questo, ho proceduto allo smontaggio e all'innesto dell'hd nuovo, da 500GB e 7.200 rpm.
Avviato il sistema, ho ripristinato alla situazione precedente alla caduta, son tornato finalmente a respirare e mi son trovato con un portatile ammaccato ma... ben più veloce di prima (per via della differenza rispetto al hd originale da 5.400).
Inutile dire che... vi sto scrivendo proprio con quel portatile... :)

Yoritsuki
17-04-2012, 21:42
grande hai avuto coraggio a fare un operazione del genere....al mio primo mac serio della stessa serie del tuo una volta provai a cambiare l'HD
risultato
le alette di plasTica che fissano il top della tasiera si ruppero .... parolacce e tanti sacramenti

e dal parroco per purificarmi