PDA

Visualizza Versione Completa : Manuali, RTFM e dintorni...



simonecoen
22-04-2010, 13:31
Ispirato da un post di dankan sul forum di Logic Pro 9

Tema: la solita questione su alcuni di noi che invitano a leggere il manuale prima di fare domande banali sul forum.

... non è che non sappiamo rispondere... ma queste sono domande terra-terra e ci si mette più a scriverle e noi a rispondere che ad aprire il manuale e guardare le figure o leggere...

io impegno il mio tempo a rispondere a problemi, non a domande banali...
Continuo a sostenere che leggersi il manuale prima di fare una domanda, almeno provarci, male non farebbe...
se uno mi scrive: ho letto sul manuale ma non capisco bene allora posso spiegare, ma se devo fare il manuale parlante, scusa, ma dopo 10 risposte mi girano un po'...

Detto questo, capisco il tuo spirito, ma se continua così (con domande banali) le persone più preparate perderanno voglia e gusto a rispondere sul forum...

A questo aggiungo: spesso e volentieri la gente manco sa porre le domande, per cui ognuno risponde in base a quel che capisce...
Non so voi, ma il mio desiderio è quello di un forum che sia un luogo di discussione, di confronto e crescita e non un sito di supporto e primo aiuto...

Cosa ne dite?

Criseaside
22-04-2010, 13:41
Dico che sono assolutamente d'accordo con te..... e che tutte le volte che ci si trova di fronte a questo discorso, secondo me, invece di affrontarlo in maniera decisa, si preferisce riderci sopra....e quando il problema si ripresenta ci troviamo di fronte alle richieste di rispetto e umiltà.......sono 3 anni che si parla del problema della firma...ebbene, il problema persiste...so che è una sciocchezza, ma se non riusciamo a chiarirci su quello, come possiamo pretendere di trovare una linea di condotta del forum.........
Vabbeh, ma io sono solo una vecchia comare, che non conta niente in questo forum....ma secondo me, basterebbe così poco!

Ciao, Cris!
;);)

Pezza
22-04-2010, 13:51
Simone, condivido a pieno quel che hai scritto. Grazie e spero che sia chiaro per tutti, che di sostituire il manuale, non ho voglia nemmeno io. Non a caso i miei interventi sono pochissimi da qualche mese.[B)]
:D

misterd
22-04-2010, 14:22
Quotone :D

simonecoen
22-04-2010, 14:31
mi chiedo se proprio la struttura stessa del forum non sia oramai sbagliata/datata: ovvero... dividere i sotto-forum per topic (aiuto, recording techniques, production techniques... o che so io) invece che per applicazioni... opppure applicazioni poi sottoforum...
non so...
trovo tutto molto confuso... e d'altra parte è la caratteristica dei forum...
il mio desiderio sarebbe comunque contribuire con qualcosa di buono al forum, discutere e confrontarmi... non fare supporto utente alle prime armi (senza nessuna offesa a nessuno ovviamente).
Questo mi stimola a frequentare certi forum (tipo gearslutz in passato ora mi ha stufato pure quello)... se no, dopo un po' mi stufo...
Frustrazione!!!! :D

hayeye
22-04-2010, 14:34
Concordo anche io sul discorso sul leggere il manuale. In effetti a volte ho la sensazione che ci siano persone che pretendono di avere tutto "gratis" perchè si sentono più furbe. Ecco, è questo che io vorrei combattere perchè mi da fastidio aver a che fare con chi fa il furbo.
Con questo non voglio dire che qui siamo tutti dei santi ma l'unico modo per "crescere insieme" è proprio quello di confrontarsi e mettersi in discussione con umiltà...e se poi si riesce anche a metterci un poco di simpatia invece delle polemiche è ancora meglio

Per quanto riguarda il discorso della firma credo che in molti non leggono e/o non pensano che ci sia un regolamento pertanto per me bisognerebbe che la "pagina firma" fosse un passaggio obbligatorio nell'iscrizione; magari con delle "caselle" fisse a cui rispondere un po' come quando si acquista qualcosa su internet e devi inserire tutti i dati che se sbagli non puoi andare avanti

ciao
ricky

simonecoen
22-04-2010, 14:40
Per quanto riguarda il discorso della firma credo che in molti non leggono e/o non pensano che ci sia un regolamento pertanto per me bisognerebbe che la "pagina firma" fosse un passaggio obbligatorio nell'iscrizione; magari con delle "caselle" fisse a cui rispondere un po' come quando si acquista qualcosa su internet e devi inserire tutti i dati che se sbagli non puoi andare avanti

il discorso firma ci vede tutti d'accordo ed è un filino OT...
vorrei 'scatenare' una discussione invece sulla struttura del forum e vedere se riusciamo a trovare delle soluzioni/proposte per farlo crescere... sempre che il Web sia d'accordo con noi ovviamente

ads
22-04-2010, 14:41
Per quanto riguarda il discorso della firma credo che in molti non leggono e/o non pensano che ci sia un regolamento pertanto per me bisognerebbe che la "pagina firma" fosse un passaggio obbligatorio nell'iscrizione; magari con delle "caselle" fisse a cui rispondere un po' come quando si acquista qualcosa su internet e devi inserire tutti i dati che se sbagli non puoi andare avanti

ciao
ricky

StraQUOTO ... quante discussioni in meno ...

Antonio.

misterd
22-04-2010, 14:41
Se non è d'accordo, gli mandiamo un paio di amici :D :D :D

lovekey
22-04-2010, 14:55
A parte la questione firma, che secondo me andrebbe seriamente considerata come step obbligatorio, sono il leggera controtendenza....
Se tutti conoscessero a menadito o quasi il manualone questo forum non esisterebbe neanche. E' chiaro che effettivamente certe dicussioni vertono su argomenti veramente basilari, anche troppo, ma è il prezzo da pagare se si vuol far parte di questo tipo di comunità, e ripeto "se si vuole". Ci sta che il giovanotto a cui il babbo ha comprato il Mac(perchè è figo) si scarica il logic e vuole sapere che cosa è un bus....
In più, se si vuole veramente aiutare qualcuno, anche se le domande ci sembrano stupide e gli si consiglia di guardare il manuale, diamogli allora anche in questo una mano: indichiamo il capitolo, la pagina!!!!
Poi ... e lo abbiamo già detto altrove, i maleducati sono dappertutto e bisogna farsene una ragione!!!!
Alla lunga rimangono sempre quelli che realmente vivono il forum come una comunità sana e amichevole, gli altri durano pochi posts....
Quindi un minimo di pazienza è richiesta, soprattutto da parte di voi che siete più ferrati di tutti, e di conseguenza è tollerato qualche sbotto momentaneo.
Io sono affezionato a tanti di voi, anche non conoscendovi di persona, e questo mi piace. punto!!! Ma non esasperiamo pure quello che facciamo con piacere!
Paolo

simonecoen
22-04-2010, 15:03
no, no... nessuna voglia di esasperare nulla...

Sul fatto di indicare la pagina del manuale: ottimo suggerimento in effetti.
Il succo del discorso, che riconosco di aver affrontato in modo un po' troppo indiretto è però:
questo forum vive prevalentemente di queste "cosette", non è possibile cercare, tutti noi, di renderlo un posto un po' più stimolante per tutti?
Forum non è la sezione pronto aiuto, ma un luogo di confronto, altrimenti non mi interessa.

Da qui l'idea che forse è la struttura stessa del forum che ci porta in 'errore'... oppure è destino che sia solo così? non lo so...

Qui il flusso di energia lo vedo unidirezionale: da chi ne sa tanto a chi ne sa poco... invece in un forum l'energia dovrebbe confluire per creare qualcosa di più grande... o sono solo un illuso sognatore?

lovekey
22-04-2010, 15:12
[QUOTE=simonecoen;492228]
Qui il flusso di energia lo vedo unidirezionale: da chi ne sa tanto a chi ne sa poco.../QUOTE]

...Il contrario non funziona proprio:D
Sai, l'energia c'è, e deve semplicemente circolare.....
Se hai voglia di confrontarti contutti gli altri su cose più "stimolanti", comincia pure, non bisogna essere rassegnati e subire.... sarò il primo a darti soddisfazione (ammesso che ne abbia le capacità).
PS questo post non ha alcun tono sarcastico, anzi vuole essere distensivo e propositivo:X

simonecoen
22-04-2010, 15:21
lovekey...
tra i vari mestieri che faccio insegno all'università...
e ti garantisco che, non sempre, ma spesso anche chi non sa è in grado di dare energia...
ecco qui ce n'è poca di quell'energia comune: quella che messa in campo fa migliorare tutti, chi sa e chi non sa e via dicendo...
ribadisco, devo essere un illuso...

lovekey
22-04-2010, 15:26
é proprio qui che ti sbagli Simone!!!
Sottovaluti anche la TUA energia!!!! Ho imparato un sacco di cose leggendo le tue risposte:)
Dai... non essere così duro, lo hai detto pure tu:"tra i vari mestieri che faccio"...
non rendere pure il logicforum un mestiere!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

dankan
22-04-2010, 16:05
Premessa non è rivolto a nessuno:

Mah, non sono d'accordo, mi spiace.
Nessuno obbliga, nessuno a rispondere a niente.
Se ti va di rispondere o di non rispondere, ad una domanda, banale o non banale, semplice o difficile, è un problema tuo...!
Se qualcuno pensa che rispondere a qualche domanda magari " banale "( che poi potrebbe essere banale per me e non per chi la fa ) sia uno spreco di tempo, può benissimo non rispondere.
Il Forum è frequentato da professionisti, dilettanti, hobbysti, e altro ancora nessuno ha mai sottolineato che chi lo frequenta è solo un professionista, siamo in tanti e ognuno ha la sua storia la sua motivazione che lo porta a usare Logic.
Siamo tutti utili ma nessuno è indispensabile, io ho ribadito più volte il concetto del rispetto, che secondo me è questo: se mi va di spendere il mio tempo per aiutare qualcuno che ha un problema lo faccio, non me ne frega niente se non ha letto il manuale è un problema suo.
Questo è il mio punto di vista.

Dankan

lovekey
22-04-2010, 16:11
@ Dankan
Bravo, ti quoto appieno!!!
:)

Criseaside
22-04-2010, 16:30
Simonecoen, mi piace molto ciò che scrivi......però non so esattamente dirti se è la struttura di questo o di altri forum ad essere fallata, o il concetto di forum ad esserlo o ancora se il problema non stia negli utenti...... io scrivo qui da 3 anni (con qualche interruzione!) e devo dire che le dinamiche che ho visto sono più o meno le stesse, nuovi utenti che fanno domande su questa o quella cosa alla quale utenti più "navigati" rispondono, poi i nuovi diventano più esperti e a loro volta rispondono alla nuova generazione di utenti..... è buffo ma è un pò come a scuola o nel servizio militare (chi l'ha fatto, sa cosa intendo!).... questa spirale è destinata a perpetuarsi nel tempo...poche volte abbiamo assistito a discussioni molto più tecniche o dettagliate che esulavano dal contesto "imparare questa o quella funzione!"... sarebbe bello, interessante ed educativo avere una struttura come quella descritta da te, nella quale inserire discussioni inerenti pratiche in ambito di produzione etc. etc. etc. ...... ma ho qualche dubbio che sarebbe realmente funzionale...ho incontrato alcune persone, facendo questo lavoro che di malavoglia condividono con gli altri i loro saperi, sostenendo che: "siccome io mi sono sbattuto per sapere, adesso tocca a voi", inoltre molti utenti meno navigati potrebbero essere impreparati e quindi autoestromettersi da simili discussioni.... in realtà forse è molto più facile condividere quattro istruzioni per l'uso che mettersi in gioco completamente..... è già successo di leggere di qualcuno risentito dalle critiche ricevute in merito ad una prassi non troppo ortodossa nel fare questa o quella operazione........
Riassumendo da un punto di vista ideale, è tutto molto bello, ma siamo così sicuri di essere tutti così ben preparati, ben disposti e altruisti, da voler affrontare un percorso simile?......non ne sono convinto...e mi dispiace!

Ciao, Cris
;);)

ARIMAURIX
22-04-2010, 16:32
Premessa non è rivolto a nessuno:

Mah, non sono d'accordo, mi spiace.
Nessuno obbliga, nessuno a rispondere a niente.
Se ti va di rispondere o di non rispondere, ad una domanda, banale o non banale, semplice o difficile, è un problema tuo...!
Se qualcuno pensa che rispondere a qualche domanda magari " banale "( che poi potrebbe essere banale per me e non per chi la fa ) sia uno spreco di tempo, può benissimo non rispondere.
Il Forum è frequentato da professionisti, dilettanti, hobbysti, e altro ancora nessuno ha mai sottolineato che chi lo frequenta è solo un professionista, siamo in tanti e ognuno ha la sua storia la sua motivazione che lo porta a usare Logic.
Siamo tutti utili ma nessuno è indispensabile, io ho ribadito più volte il concetto del rispetto, che secondo me è questo: se mi va di spendere il mio tempo per aiutare qualcuno che ha un problema lo faccio, non me ne frega niente se non ha letto il manuale è un problema suo.
Questo è il mio punto di vista.

Dankan

Quoto Dankan

Io sono il classico esempio " io il manuale non l'ho mai letto perchè non ne ho il tempo".
Ci sono soluzioni però più rapide come il videocorso (ed ho dedicato qualche ora) che da un'idea su come muoversi oppure filmati su youtube su alcuni argomenti che sono molto esaustivi + del videocorso.

Io non ho problemi a rispondere a domande banali ed offro sempre la mia disponibilità, però questo è carattere e credo che l'aiutar gli altri sia un approccio non solo nel forum ma anche nella vita normale.

Aiutare è comunque anche stimolare all'apprendimento di chi ci pone la domanda. ricordiamocelo. Indicare una pagina del manuale oppure un link su you tube è molto stimolante a mio parere.

Saluti
Maurix

Pezza
22-04-2010, 16:40
Dank, credo che il problema sia semplicemente questo :

perché scrivere risposte su risposte che potrebbero poi esser inutili e alcune volte fuorvianti, se avendo un'idea precisa del problema e magari anche un minimo di cognizione dell'argomento da parte di chi chiede delucidazioni, portare a raggiungere molto prima l'obiettivo senza eccessive perdite di tempo per tutti???

Intendo anche dire che se si ha un problema con il midi ma non sa nemmeno cosa sia, che ti scrivo a fare un trattato sul midi?
Prima ti documenti un minimo, e poi sviluppiamo i punti che non sono chiari. Questa è l'idea del "non perdere tempo" ed utilizzare ogni domanda posta come punto di partenza per crescere.

Scusate, ma per accendere la luce in casa, dove trovo l'interruttore???:D:D:D:D

misterd
22-04-2010, 16:48
Un po' come quello che scrisse che per fare un buon lavoro, bisognava tra le altre cose, usare un buon cavo midi stereo.....!!!

Mi son capottato dalla sedia dal ridere e se ci penso, la sedia ancora trema :D :D :D

Pezza
22-04-2010, 16:51
Un po' come quello che scrisse che per fare un buon lavoro, bisognava tra le altre cose, usare un buon cavo midi stereo.....!!!

Mi son capottato dalla sedia dal ridere e se ci penso, la sedia ancora trema :D :D :D

:a04::a04::a04::a04::a04:


Ottimo esempio, per esempio. :a01::a01::a01::a01::a01:

hayeye
22-04-2010, 16:54
Scusate, ma per accendere la luce in casa, dove trovo l'interruttore???:D:D:D:D

Cos'è la luce? :D:D:D


Io penso che effettivamente chi cerca risposte su di un forum lo faccia proprio per velocizzare la soluzione ad un suo problema. Da qualche parte si dovrà pur iniziare ad imparare e perchè non farlo proprio da qui?
Può essere che spesso anche col "cerca" non si ottengono risultati perchè entrano in gioco troppe variabili e ci si stufa di legger tutto prima di aver trovato la risposta e da qui si apre un nuovo thread simile a decine di altri.

Qui ci entrano utenti che hanno bisogno di informazioni ed altri che avrebbero bisogno di una vera e propria scuola comunque ribadisco che a me infastidiscono solo quelli che fanno i furbi e sono maleducati e cerco di rispondere sempre a quelli che chiedono con educazione anche se non sanno nemmeno cosa sia il MIDI (tra l'altro per me è più facile rispondere a chi ne sa poco che a quelli che ne sanno di più dato che pure io Logic non lo conosco nei minimi particolari e non sono un professionista)

hayeye
22-04-2010, 16:56
Un po' come quello che scrisse che per fare un buon lavoro, bisognava tra le altre cose, usare un buon cavo midi stereo.....!!!

Mi son capottato dalla sedia dal ridere e se ci penso, la sedia ancora trema :D :D :D

in effetti il cavo MIDI è stereo dato che è identico al pentapolare che si usava una volta nei collegamenti con i registratori a cassette!! :D:D:D

lovekey
22-04-2010, 17:02
in effetti il cavo MIDI è stereo dato che è identico al pentapolare che si usava una volta nei collegamenti con i registratori a cassette!! :D:D:D

Sei troppo vintage!!!!!:D:D:D

hayeye
22-04-2010, 17:11
Sei troppo vintage!!!!!:D:D:D

eheheh...ormai inizio ad avere un certo valore in effetti..come l'Alfasud :D

misterd
22-04-2010, 17:20
Tornando seri, vorrei spezzare un arancia :D a favore del topic.
Vi spiego.

Tanto tempo fa, (erano appena usciti fuori produzione i Mac con NuBus) e internet era ancora una cosa per pochi eletti, lavoravo con un cantante italiano.
C'era un freelance da chiamare all'occorrenza, che si occupava del hardware e del software.

Costui era brutto come una zanzara piantata nel deretano, beveva grappa la mattina presto, e dopo solo poche ore, si era già fatto fuori un pacco di esportazione.....!!

Sapeva TUTTO...!!
Qualsiasi problema, lo sistemava, hardware o software che fosse.

Un giorno, commosso da tanto sapere, gli chiesi come faceva a sapere tutte queste cose, e ad avere sempre la soluzione al problema.

Si girò, mi fissò, ebbi un certo timore nel guardarlo, e mi rispose:
Se ci sono dei file read-me, perché non leggerli?
Serviranno a qualcosa no?!
E perché ci sono i manuali?
Pensi che li mettano li per farne bella mostra?

Bisogna leggere, bisogna leggere....!!

E fu così, che ebbi la folgorazione..!!


A buon intenditor....

hayeye
22-04-2010, 17:26
Tutto vero MisterD...il problema è che per leggere i manuali bisogna anche capirli dato che non sono fatti con le figure come topolino :)

misterd
22-04-2010, 17:28
Indubbiamente Ricky, però, è anche vero che, se sei portato, capisci se non al volo, ma quasi....
Molti, anche se gli fai i disegni, non c'è verso che capiscano, quindi, è meglio che lascino stare.

Io ad esempio, per quanto possa essere affascinato da qualcosa, se proprio non mi entra, lascio perdere.....

dankan
22-04-2010, 17:34
Nessuno dice che non sia utile e che sia indispensabile il leggere manuali o altro, questo è assolutamente fuori discussione.
Ma il fulcro del Topic è il rispondere o meno a domande, facili o come ho letto " banali " e in merito mi sono già esposto.

hayeye
22-04-2010, 17:34
Indubbiamente Ricky, però, è anche vero che, se sei portato, capisci se non al volo, ma quasi....
Molti, anche se gli fai i disegni, non c'è verso che capiscano, quindi, è meglio che lascino stare.

Io ad esempio, per quanto possa essere affascinato da qualcosa, se proprio non mi entra, lascio perdere.....

io, anche se non sembrerà, ho poca pazienza e se non capisco la perdo facilmente...quello che mi ha sempre salvato è la passione, in quello in pochi mi battono :)
...comunque, nonostante tutto di manuali (anche seduto sul water) ne ho letti una marea... (ho scritto marea e non diarrea , ne?)

webmaster
22-04-2010, 17:35
Ho letto tutte le vostre risposte attentamente, prima di formulare la mia.
Devo dire che in ogni vostro punto di vista vi è qualcosa che condivido, non tutto, ma qualcosa lo trovo sempre.
Questo significa che ormai, dopo anni di gestione di questo forum, ho imparato a mettermi nei panni di ogni utente.

In generale anche a me l'unica cosa che mi infastidisce è la maleducazione.

Quando ho tempo, non ho nessun problema a spiegare come fare cose anche banali, ma a volte, soprattutto dopo anni che lavoro con Logic, mi viene il vomito dover spiegare una cosa del tutto banale la cui soluzione si trova alla 1° pagina del manuale.
In questi casi, semplicemente evito di rispondere...... magari un altro giorno ho voglia di dare la risposta, perchè no!

Se il forum fosse frequentato solo da persone che usano Logic benissimo, lo chiuderei, perchè del tutto inutile e pallosissimo!

A volte sento anche dire "questo forum ultimamente"......... ultimamente un cavolo, il forum è sempre uguale, con persone vecchie e nuove, siete voi/noi, che cambiamo e che sentiamo il bisogno di allontanarci dalle cose e/o situazioni...........magari per poi riavvicinarci .........solo il matrimonio e l'amore dura per sempre. :D


N.B. qualcuno ha avuto il coraggio di dire che su Yuotube ci sono filamti migliori del videocorso............. ora cerco chi è stato e lo banno! [}:)];)

webmaster
22-04-2010, 17:39
Un giorno, commosso da tanto sapere, gli chiesi come faceva a sapere tutte queste cose, e ad avere sempre la soluzione al problema.

Si girò, mi fissò, ebbi un certo timore nel guardarlo,

........... e il giorno dopo avevi un certo bruciore nelle chiappe..........lo sappiamo lo sappiamo, è una vecchia e brutta storia.......... è per questo che ti vogliamo bene! :D

ARIMAURIX
22-04-2010, 17:42
N.B. qualcuno ha avuto il coraggio di dire che su Yuotube ci sono filamti migliori del videocorso............. ora cerco chi è stato e lo banno! [}:)];)

ooopppppssssssssssssssss:107:107:109:109:saint::sa int:

Vabbè veb è anche vero che non puoi perdere un'eternità su ogni argomento......

;-)

misterd
22-04-2010, 17:47
Paolo, ho capito.
Però guarda, ultimamente sei più assente e forse ti son sfuggiti certi topic.

Si assiste a domande di cui proprio non si riesce a trovarne il verso e/o il senso, questo perché dovuto spesso, ad ignoranza in materia o di cose di cui proprio non si sa nulla.

Informarsi prima su cosa e come chiedere, a mio dire, sarebbe un bene, anche perché, ho spesso notato che comunque, il richiedente, non capisce la risposta.

Il vero problema è un altro.
Anni fa, c'era l'analogico, ed i prezzi anche solo per un home studio, erano quasi proibitivi.
Forse molti di noi, hanno la fortuna di arrivare da li, dopo aver studiato comunque, ed oggi, ci troviamo con meno problemi sia nel chiedere che nello spiegare.

Dopo l'analogico, venne il digitale, ed era comunque ancora un utopia per molti.

Poi, con il consumismo, i prezzi delle periferiche, computer e tutto il resto, si è abbassato, ed ecco che spuntano pseudo tecnici/musicisti/produttori e quant'altro.
Nulla contro queste figure, ma se proprio non capisci, non capisci, quindi Paolo, hai voglia a spiegare, e qualcuno, si offende pure....!!!

Ci sono persone, che ancora non hanno capito che il cavo con jack TRS è sì stereo, ma in questi casi, viene usato perché è "bilanciato" e NON perché è stereo.
Oppure soggetti che pensano che, se usi hardware valvolare, usi roba del dopo guerra.
E così via.

Credo, sarebbe meglio per tutti, richiedenti e rispondenti, che chi domandi, abbia almeno un minimo di infarinatura, non dico su tutto, ma almeno un pochino, soprattutto su ciò che si chiede....

dankan
22-04-2010, 17:53
Ho letto tutte le vostre risposte attentamente, prima di formulare la mia.
Devo dire che in ogni vostro punto di vista vi è qualcosa che condivido, non tutto, ma qualcosa lo trovo sempre.
Questo significa che ormai, dopo anni di gestione di questo forum, ho imparato a mettermi nei panni di ogni utente.

In generale anche a me l'unica cosa che mi infastidisce è la maleducazione.

Quando ho tempo, non ho nessun problema a spiegare come fare cose anche banali, ma a volte, soprattutto dopo anni che lavoro con Logic, mi viene il vomito dover spiegare una cosa del tutto banale la cui soluzione si trova alla 1° pagina del manuale.
In questi casi, semplicemente evito di rispondere...... magari un altro giorno ho voglia di dare la risposta, perchè no!

Se il forum fosse frequentato solo da persone che usano Logic benissimo, lo chiuderei, perchè del tutto inutile e pallosissimo!

A volte sento anche dire "questo forum ultimamente"......... ultimamente un cavolo, il forum è sempre uguale, con persone vecchie e nuove, siete voi/noi, che cambiamo e che sentiamo il bisogno di allontanarci dalle cose e/o situazioni...........magari per poi riavvicinarci .........solo il matrimonio e l'amore dura per sempre. :D


N.B. qualcuno ha avuto il coraggio di dire che su Yuotube ci sono filamti migliori del videocorso............. ora cerco chi è stato e lo banno! [}:)];)


Azz...sto' giro d'accordo ???;);)
farà la neve..!:D

dankan
22-04-2010, 17:56
Paolo, ho capito.
Però guarda, ultimamente sei più assente e forse ti son sfuggiti certi topic.

Si assiste a domande di cui proprio non si riesce a trovarne il verso e/o il senso, questo perché dovuto spesso, ad ignoranza in materia o di cose di cui proprio non si sa nulla.

Informarsi prima su cosa e come chiedere, a mio dire, sarebbe un bene, anche perché, ho spesso notato che comunque, il richiedente, non capisce la risposta.

Il vero problema è un altro.
Anni fa, c'era l'analogico, ed i prezzi anche solo per un home studio, erano quasi proibitivi.
Forse molti di noi, hanno la fortuna di arrivare da li, dopo aver studiato comunque, ed oggi, ci troviamo con meno problemi sia nel chiedere che nello spiegare.

Dopo l'analogico, venne il digitale, ed era comunque ancora un utopia per molti.

Poi, con il consumismo, i prezzi delle periferiche, computer e tutto il resto, si è abbassato, ed ecco che spuntano pseudo tecnici/musicisti/produttori e quant'altro.
Nulla contro queste figure, ma se proprio non capisci, non capisci, quindi Paolo, hai voglia a spiegare, e qualcuno, si offende pure....!!!

Ci sono persone, che ancora non hanno capito che il cavo con jack TRS è sì stereo, ma in questi casi, viene usato perché è "bilanciato" e NON perché è stereo.
Oppure soggetti che pensano che, se usi hardware valvolare, usi roba del dopo guerra.
E così via.

Credo, sarebbe meglio per tutti, richiedenti e rispondenti, che chi domandi, abbia almeno un minimo di infarinatura, non dico su tutto, ma almeno un pochino, soprattutto su ciò che si chiede....


Ma qui siamo d'accordo. Allora forse non hai capito oppure non leggi bene visto l'età le mie risposte e ti ribadisco : se non ti va di rispondere non rispondere, tutti sono liberi di fare la loro domanda facile, difficile, che sia...! Nessuno CI e RIBADISCO CI obbliga a rispondere...! Magari ora hai capito il senso delle mie parole....!;)
" semo ".:D

misterd
22-04-2010, 17:58
'mbecille :D :D

astralbody
22-04-2010, 19:20
In generale anche a me l'unica cosa che mi infastidisce è la maleducazione.


[}:)];)


Idem! E anche la presunzione (che è sinonimo di maleducazione... spesso anche l'ironia gratuita puà diventare pesante e irritante)
Poi per il resto secondo me ognuno è libero di fare ciò che vuole, di non rispondere, di far domande che per me possono essere banali o noiose ma per qualcun'altro no, come ognuno è libero di rispondere o no...meglio non rispondere che rispondere da saccenti o da cafoni .
l'importante è appunto mantenere un clima sereno e di rispetto reciproco

webmaster
22-04-2010, 19:33
Azz...sto' giro d'accordo ???;);)
farà la neve..!:D

E' da un pò di giri che sei d'accordo con me e la cosa mi preoccupa.......la prossima volta che ti incontro giro rasente il muro :a32:

Criseaside
22-04-2010, 20:10
A volte sento anche dire "questo forum ultimamente"......... ultimamente un cavolo, il forum è sempre uguale, con persone vecchie e nuove, siete voi/noi, che cambiamo e che sentiamo il bisogno di allontanarci dalle cose e/o situazioni...........magari per poi riavvicinarci .........solo il matrimonio e l'amore dura per sempre. :D
[}:)];)

Vedi è la spirale a ci mi riferivo io..... forse è vero che "ultimamente" il livello delle domande e delle richieste è un pochino sceso......o forse siamo noi che ne sappiamo un pochino di più...e ci sembra banale tutto il resto.....

X Dankan
Paolo, io non sono obbligato a rispondere...... ma voi siete moderatori.... qualcosa dovrete pur fare...:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

dankan
22-04-2010, 22:34
Appunto, quindi cerca di fare lo stesso dove TU sei moderatore..!

simonecoen
23-04-2010, 08:42
io, anche se non sembrerà, ho poca pazienza e se non capisco la perdo facilmente...quello che mi ha sempre salvato è la passione, in quello in pochi mi battono :)
...comunque, nonostante tutto di manuali (anche seduto sul water) ne ho letti una marea... (ho scritto marea e non diarrea , ne?)

Muahahahahahahah!

simonecoen
23-04-2010, 08:51
Paolo, ho capito.
Però guarda, ultimamente sei più assente e forse ti son sfuggiti certi topic.

Si assiste a domande di cui proprio non si riesce a trovarne il verso e/o il senso, questo perché dovuto spesso, ad ignoranza in materia o di cose di cui proprio non si sa nulla.

Informarsi prima su cosa e come chiedere, a mio dire, sarebbe un bene, anche perché, ho spesso notato che comunque, il richiedente, non capisce la risposta.

Qui volevo arrivare...
In un sacco (sì sì, ho scritto proprio 'un sacco'!!!) di forum internazionali si invita CALDAMENTE a leggere per un po' i post, a fare ricerche prima che un niubbo posti le sue domande: in Italia si vede che questo atteggiamento non esiste perché ribadisco che in tanti anni di esperienza sui forum questa è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare cose situazioni tipo quelle descritte da MisterD...
Detto questo: digitale o anal-ogico per me importa poco... e non voglio manco fare la morale su questa o quella generazione... non mi interessano questi discorsi se non davanti a una bottiglia di buon vino rosso (o bianco ma con le bollicine e molto costoso!)

La questione è trovare una 'policy' per gestire certi post e usarla tutti noi (incluso te MisterD!!!):
- evitare di rispondere a chi non ha firma: ovvero gli si manda un PM e un moderatore 'blocca' il suo topic appena lo trova. Si invita il niubbo a leggersi bene il regolamento etc etc etc... una volta avuta la sua firma lo si sblocca (è un suggerimento, l'applicazione pratica è tutta da vedere)
- rispondere cordialmente a domande molto banali di: 1) effettuare ricerche nel forum (magari spiegargli come con una risposta prefabbricata) 2) consultare o almeno provare a consultare il manuale
- creare una sezione del forum (e qui torno a bomba alla mia proposta su cui insisto) apposita per in niubbi o comunque distinguere le sezioni per tipologia di topic: domande, problemi/potenziali bachi, discussioni aperte... ora come ora tutto ciò che riguarda Logic 9 finisce lì dentro...

E via dicendo...

Red
23-04-2010, 10:40
Ci sarebbero delle soluzioni pratiche per risolvere un sacco di problemi "storici":

Impedire di postare se non si è riempito il form della firma
Escludere quello che sta scritto in firma dalla funzione cerca
Specificare che il codice di verifica nella funzione cerca è case sensitive (sono sicuro che parecchi non ci arrivano e dopo 3 4 tentativi si avviliscono mandando imprecazioni al server)
Non rispondere se non se ne ha veramente voglia di farlo e soprattutto non rispondere solo per criticare o fare sarcasmo
Fare un cappottone a MisterD :D

Criseaside
23-04-2010, 10:46
- evitare di rispondere a chi non ha firma: ovvero gli si manda un PM e un moderatore 'blocca' il suo topic appena lo trova.
.

Di questo si è già discusso abbondantemente, ma da parte di qualche moderatore....e del webmaster stesso, si è deciso di adottare una politica più elastica.... tirando in ballo, la legerezza, l'ironia...e tutto questo genere di cose.... per cui, alla fine, chi proponeva soluzioni tipo quella da te prospettata, passava per intransigente, troppo serio e, si, diciamolo...per "cattivo"......

Ciao, Cris!
;);)

misterd
23-04-2010, 10:56
5. Fare un cappottone a MisterD :D


Semo :D :D :D

Red
23-04-2010, 11:26
Semo :D :D :D

Se continui a non far lavorare più i tuoi albanesi come ci arrivano alla pensione?
Vuoi fargli far la vecchiaia con la minima? :D

dankan
23-04-2010, 11:39
Come ogni comunità aperta, abbiamo letto le vostre idee, i vostri consigli, le vostre proposte, vi faremo sapere...!;)

webmaster
23-04-2010, 12:37
Ragazzi siete davvero irrequieti...........ma non avete un lavoro? dovete sempre pensare a come plasmare il forum secondo il proprio "io"? :D;)

Mi fa piacere che diciate la vostra, ma spesso mi sembra vi lamentiate del brodo grasso!

Questo è un forum gratuito, dove chi lo gestisce perde il suo tempo gratuitamente senza alcun sostegno economico da parte di pubblicità o altro.
Molte delle cose che chiedete non sono realizzabili dal semplice pannello di controllo del forum, ma prevedono l'intervento sul codice da parte di programmatori che mediamente prendono 80/90 Euro l'ora..... cercate di capire.

Detto questo vi faccio sapere alcune cose in ordine sparso:
1- Ora chi si registra, dopo aver passato la validazione della registrazione, che vi ricordo è moderata dal sottoscritto (grossa perdita di tempo ma necessaria.........che si sappia perchè sembra che sia così facile gestire il forum), riceve al primo ingresso ufficiale al forum un messaggio privato nel quale oltre al benvenuto, gli dico di leggere il regolamento con tanto di link e allo stesso tempo gli appare la parte di regolamento in cui si parla di firma, necessaria per ricevere risposte alle discussioni.
Ora siete tutti tenuti a NON rispondere a chi non inserisce la firma.
Nonostante tutto io sono per la gentilezza e la tolleranza, quindi se qualcuno vuole inviare, come io già faccio (senza che lo sappiate), un messaggio privato, in cui si dice di leggere il regolamento, potete farlo.... perchè no?
Cris, ne abbiamo già parlato eppure insisti, se ti devi sentire "il cattivo" evita di rispondere e nessuno penserà di te che sei un pignolo.
A mio avviso qui dentro non c'è bisogno di polizia, ma di tolleranza........che non è permissivismo.
2- Chiudere i post a chi non ha la firma potrebbe essere fattibile, ma è una perdita di tempo mostruosa e nessuno ci paga per questo lavoro..........nel senso che dopo diventa un lavoro.........In tal caso, posso pagare qualcuno per fare questo servizio, il che vuol dire che il forum verrà tempestato di pubblicità.......... farei dei soldi e anche tanti...........ma che bel forum di m e r d a!

3- Paragonare ciò che succede in un forum estero trovo non sia giusto in quanto noi Italiani siamo diversi in tutto (purtroppo e per fortuna). Se adottassimo una disciplina "estera", qui dentro non ci sarebbe più nessuno.
Ad esempio, ci sono utenti, dei quali ho dispiacere siano usciti, che sono volatilizzati per sciocchezze. Chi si è allontanato nel momento in cui non ha più avuto la possibilità di utilizzare due NickName......... davvero strano comportamento, ma che accetto (devo farlo, non è mica una prigione questa).

4- fare una sezione per neofiti..........beh no dai. Trovo sia eccessivo, per tante ragioni che non voglio elencare per non entrare in un territorio "caldo".
No Simone, penso non sia giusto. In fondo anche in altri forum non è che ci siano tante sottosezioni di Logic, più o meno è come qui.

Boh, ho detto la mia

Criseaside
23-04-2010, 12:46
Cris, ne abbiamo già parlato eppure insisti, se ti devi sentire "il cattivo" evita di rispondere e nessuno penserà di te che sei un pignolo.


Matteo, mi spiace, ma hai frainteso, la mia era solo una relazione sugli esiti delle precedenti discussioni in merito, volevo spiegare a Simonecoen che il problema era già stato abbondantemente sviscerato e discusso, e si è trovata una linea di condotta, che credo tutti abbiamo accettato..... non credo di aver più sollevato la questione.... altrimenti vuol dire che soffro di personalità multiple e non me ne sono accorto! (Taci comandante Krishk, esci dalla mia testa!!!!:D:D)....

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
23-04-2010, 12:57
Matteo, mi spiace, ma hai frainteso, la mia era solo una relazione sugli esiti delle precedenti discussioni in merito, volevo spiegare a Simonecoen che il problema era già stato abbondantemente sviscerato e discusso, e si è trovata una linea di condotta, che credo tutti abbiamo accettato..... non credo di aver più sollevato la questione.... altrimenti vuol dire che soffro di personalità multiple e non me ne sono accorto! (Taci comandante Krishk, esci dalla mia testa!!!!:D:D)....

Ciao, Cris!
;);)

Ok, non problem, è che andare incontro a tutti è difficilissimo e pur bene che si faccia, ci sarà sempre qualcuno che ci rimane male.......... e di questo ne soffro :(
Insomma penso sia solo un problema di comunicazione:
http://www.youtube.com/watch?v=MyZhKvt6Rew
:D

hayeye
23-04-2010, 13:28
Insomma penso sia solo un problema di comunicazione:
http://www.youtube.com/watch?v=MyZhKvt6Rew
:D

:D:D:D non lo conoscevo

lovekey
23-04-2010, 15:00
E dai c...o!!!!! Fantastico

dankan
23-04-2010, 15:17
Ragazzi siete davvero irrequieti...........ma non avete un lavoro? dovete sempre pensare a come plasmare il forum secondo il proprio "io"? :D;)



HAHAHAHHAAHAHHAHAHAHAH Favolosa l'entrata...! Non avete un lavoro....!
hahahahahahahahahahah!!! Mi hai fatto ridere e oggi è una giornata di mmmmer.........!!!:D:D:D:D

webmaster
23-04-2010, 17:36
HAHAHAHHAAHAHHAHAHAHAH Favolosa l'entrata...! Non avete un lavoro....!
hahahahahahahahahahah!!! Mi hai fatto ridere e oggi è una giornata di mmmmer.........!!!:D:D:D:D

Si, volevo anche dire "trombate di più", ma poi mi sono detto "siamo tutti nella stessa barca" :D:D:D

Guardatevi tutti i filmati dei "soliti idioti", fanno cappottare!!!!
Anche questo è spettacolare!:
http://www.youtube.com/watch?v=aNqA0rG3XUc
:D:D:D

dankan
23-04-2010, 19:16
Quando ce vo' ce vo'...!
Stammi bene, Mat...!;)