PDA

Visualizza Versione Completa : G5 deceduto???



AlexVSL
23-04-2010, 14:00
Intanto salve a tutti ragazzi, dopo tanto tempo rieccomi a scrivere! Spero stiate tutti bene; vi espongo il problema.

Due giorni fa, ho lasciato il G5 acceso...sono andato in un altra stanza per qualche minuto, al ritorno ho trovato le ventole completamente impazzite...su di giri in modo impressionante, ho guardato lo schermo e c'era la schermata "need restarted" una cosa del genere...ho riavviato ma da allora succede che rimane fissa l'immagine della mela, e dopo qualche minuto piano piano le ventole girano sempre più veloce! Cosa cavolo è successo?
Grazie a tutti!

webmaster
23-04-2010, 14:07
Alex, dove eri finito? eravamo in pensiero! Non farlo più! :);)

Il tuo problema è curioso, almeno per me.
Hai provato ad aprire il computer e vedere se la parte di raffreddamento è tutta Ok?

misterd
23-04-2010, 14:10
Una ram scoppiata?
Un hd partito?
'na bottarina con AHT no?!

AlexVSL
23-04-2010, 14:16
Quindi escludi il processore???
AHT cos'è? Hardware test? ho provato a mettere il disco di installazione e avviando da Disco non va, ora provo col disco dell' HT!
Ram? Ho 4 banchi, di solito se uno parte non funziona neanche l'altro banco in dual channel...ma comunque gli altri due dovrebbero andare no?

misterd
23-04-2010, 14:17
Prova a tenere solo i due banchi "della casa".

hayeye
23-04-2010, 14:24
Ciao Alex, bentornato
Il primo G5 che ho buttato nella spazzatura ha fatto lo stesso del tuo...scheda madre e processore/i da sostituire


in bocca al lupo

ricky

AlexVSL
23-04-2010, 14:30
Sto facendo l'hardware test! Se fosse il processore, riuscirebbe a fare il test?

AlexVSL
23-04-2010, 19:42
HARDWARE TEST Superato brillantemente...c'è da dire che all'avvio, quando la mela rimane ferma immobile...dopo qualche minuto le ventole accelerano sempre di più! Ragazzi non voglio buttare un computer che funziona, se il test va! :o

hayeye
23-04-2010, 20:29
non vorrei deluderti ancora ma l'hardware test lascia li tempo che trova...anche a me aveva dato tutto ok..

morpe
23-04-2010, 23:14
ciao, in un Post ho descritto il tuo stesso problema, solo che il mio iMac G5 ancora resiste.
nel mio caso il problema sono 3 condensatori che si sono ingrassati.

comunque è il periodo, so di altri G5 che stanno cedendo in questi giorni.

prova a riavviare d aun altro disco, oppure a far eil safe boot (premi shift all'avvio)
altra cosa comoda è fare il boot in verbose mode, cmd+v al boot!

ciao!

ps: me tornato in mente ora na cosa, a un ragazzo con PM G5 riscontrava sintomi simili ai tuo gli è morta la scheda video, sostituendola ha risolto.

Criseaside
23-04-2010, 23:24
Ciao Alex, bentrovato!!!

Ti do una pessima news...ad un mio amico, proprio in questi giorni, è successa la medesima cosa (no, non era andato in un altra stanza e al ritorno...!:D:D), semplicemente al mattino ha riacceso il G5 spento la sera prima...e schermo piantato sulla schermata con la mela...e ventole all'impazzata.... Diagnosi: G5 passato a miglior vita...........

Mi dispiace!

Ciao, Cris!
;);)

AlexVSL
29-05-2010, 15:03
Come per magia, e' risuscitato...dopo un mese! Ora funziona...da qualche problema all'avvio ogni tanto ma si avvia e lavora...sara' solo da pulire all'interno?

AlexVSL
29-05-2010, 15:07
E' rimorto di nuovo..

AlexVSL
29-05-2010, 15:10
Stranissimo, ora si avvia ma dopo un po si blocca, non sempre però, ora è acceso e funzionante!!! Che cavolo può essere? dubito sia rotto...altrimenti non si avvierebbe per niente!

hayeye
29-05-2010, 16:26
può essere che quando si scalda vada in crisi quindi ci sia qualche problema sui processori ad esempio

AlexVSL
29-05-2010, 18:04
A dire il vero quando è freddo non si avvia, dopo che sta un po acceso parte...per esempio
1 avvio: a freddo mela bloccata,
2 avvio: carica tutto e poi viene la schermata di riavvio: linkata qui sotto (l'effetto rosso è l'effetto del flash).
3 avvio, nada, nemmeno la mela
4 avvio, oppure avvii seguenti: funzionamento totale. Che può essere?

hayeye
29-05-2010, 18:54
ma hai provato con tutto scollegato con un system pulito su un altro hard disk?
..secondo me non è comunque un problema software.

Il consiglio è di portarlo in un centro assistenza però perchè le risposte "a naso" lasciano sempre il tempo che trovano

morpe
29-05-2010, 20:10
è la stessa cosa che è successa al mio la scorsa settimana, ora sto su un win del cavolo, spero in settimana nuova di farmi il 21.5 da 1300 euri!

cista che siano dei condensatori sulla scheda logica, anche per il tuo.

appena mi verrà il coraggio li sostituirò, sembra che l'iMac G5 rinasce a nuova vita così.

AlexVSL
30-05-2010, 15:23
Quindi se lo porto in assistenza potrei risolvere il problema...bene!