PDA

Visualizza Versione Completa : Sincronizzare Logic con hardware esterno



GB
25-04-2010, 23:47
Ciao a tutti!
Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ne sono venuto a capo.
Vorrei sincronizzare il tempo di Logic con il mio hardware esterno Kaossilator pro, ovvero, vorrei fare in modo, che mandandoli entrambi in play, ad una stessa velocità esempio 120 bpm, questi si "agganciassero" perfettamente tra loro.
Come devo fare?
Grazie.

webmaster
26-04-2010, 00:01
Forse lo puoi fare via midi...........Controlla sul manuale del Korg, in che modo si può sincronizzare.
Forse solo tramite MIdi clock, un pò scarsino come sync, ma lo stesso efficace se non devi fare cose straprecise.
Controlla se può essere comandato oppure se lui deve essere master, ovvero Korg, comanda Logic.

Ciao

GB
26-04-2010, 00:15
Ho dato un occhiata al manuale, ma la verità è che per me l'inglese non è semplicissimo.
Proverò ad ingegnarmi un pò. Ma Logic come deve essere settato?
Ancora grazie.

GB
26-04-2010, 11:13
Ciao! Scusate l'insistenza, ma come capirete ho le idee poco chiare riguardo al midi clock e alla sincronizzazione di Logic con un hardware esterno. Mi domando se in Logic tra le preferenze midi vada settato qualcosa? Qualcuno potrebbe gentilmente guidarmi nell'eseguire le impostazioni corrette. Oltre tutto mi domando se il fatto che possiedo una scheda audio senza porta midi possa incidere sulla configurazione adeguata.
P.S. Il mio hardware è collegato al mac tramite interfaccia midi della m-audio "midi uno".
Grazie.

webmaster
26-04-2010, 11:36
Logic dovrebbe essere già impostato per ricevere un segnale di Midi Clock, quindi una volta settato lo strumento esterno per "emettere" il midiClock, non devi fara altro che farlo partire e logic ti seguirà.

Ovviamente lo strumento esterno deve essere collegato via midi con Logic, o attraverso l'uscita midi (Out strumento esterno In Logic), oppure via Usb (se funziona).

GB
27-04-2010, 00:01
Grazie webmaster per la disponibilità!
Nonostante il tuo aiuto non riesco a conciliare Logic con il Kaossilator.
In pratica il Kaoss può ricevere o inviare il midi clock, ma indipendentemente da quale impostazione usi, Logic e il Kaoss sono sfalsati tra loro.
Qualche suggerimento?
P.s. Avendo una Apogee Duet, faccio uscire Logic da quest'ultima e la mando al primo canale del mixer, mentre l'out del Kaoss lo passo sul secondo canale. Il Kaoss però è collegato direttamente al mac tramite midi e usb.
Ciao.

webmaster
27-04-2010, 08:41
Il midi collegalo o con USB o via Midi, non tutti e due.
Chi è che comanda chi?
I due strumenti comunque partono insieme?

GB
27-04-2010, 09:14
Ciao! Il Kaossilator ha sia il collegamento midi che usb. Da quanto mi sembra di aver capito dal manuale, posso impostarlo sia per inviare che per ricevere midi clock, ha anche la funzione in automatico.
Ho provato tutte e tre le impostazioni, ma niente, non partono insieme e non vanno in sincronia!

GB
27-04-2010, 19:00
Ciao!
Come si aziona il sync star in Logic?

GB
28-04-2010, 14:09
Ciao! Scusate ancora.
Nessuno sa dirmi, se è possibile, tra le preferenze midi di Logic impostare quest'ultimo, per inviare e/o ricevere, all'hardware esterno un segnale che mandi in play entrambi?
Se fosse possibile come devo fare?

webmaster
28-04-2010, 14:34
Vai nella barra di trasporto, fai CTRL +clic ed entra nella customizzazione.
Attiva Sync.....ora nella barra di trasporto hai un pulsante in più

Fai clic sul nuovo pulsante tenendo premuto il tasto..... Appare un menù. Attiva auto Sync.

Da li puoi anche entrare nelle preferenze.

GB
29-04-2010, 08:00
Ciao webmaster! Grazie per la disponibilità,ho seguito le tue istruzioni, ma niente! Non riesco a mandare Logic e il Kaoss in play contemporaneamente. Comunque è strano, considerato che il Kaoss si sintonizza automaticamente sui bpm del progetto, ciò sta ad indicare che il segnale di clock arriva, ma non riesco lo stesso a raggiungere lo scopo. Se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti, altrimenti grazie comunque.
Ciao