PDA

Visualizza Versione Completa : Apogee GiO in "Live"



webmaster
26-04-2010, 08:35
Ciao,
Voglio condividere con voi un esperienza sull'utilizzo della Apogee Gio in situazioni live.

E' da circa un mese che la utilizzo per le prove e per qualche concerto e devo dire che mi trovo benissimo!

UN controller del gerere era quello che mancava per poter veramente abbandonare Ampli e pedalini vari in situazioni dove non è necessario fare scena :D (a parte che la mela illuminata è sempre bella)

Con i 5 pulsanti classici si possono bypassare i pedalini della Pedal board, cosa già simpatica, ma io ho deciso di customizzare la risposta degli altri 5 pedali superiori, quelli che sarebbero destinati al controllo del sequencer.
Mettendo mano alla finsetra "control assignment", ho fatto si che quei pusanti mi mettano in bypass i primi 5 plugin aperti sul channel strip del canale selezionato (quello armato per suonare).
In questo modo posso utilizzare e comandare plugin come il delay stereo, che mai e poi mai si può sostituire con il delay pedalino presente nella pedal board.
Interessante anche il fatto di poter utilizzare un pedale d'espressione che nel mio caso comanda il Wah.
Insomma, trovo che un controller del genere, come altri forse, siano davvero l'anello mancante per un utilizzo chitarristico in situazioni live con Logic.

Sono molto soddisfatto e chi ascolta i suoni rimane stupefatto, service compresi

Nella gestione della pedal board, penso si debba fare ancora molto, ma siamo sulla strada giusta. :)


......dimanticavo, io mi sono fatto tanti marker quanti sono i brani in scaletta, ognuno dei quali è settato con un tempo di song differente. Mi basta spostare la linea di posizione di logic per avere sempre i delay al tempo giusto. In questo modo se il tempo del delay è sbagliato è solo colpa del batterista che parte con un tempo diverso

Red
26-04-2010, 09:36
Grande web, ma quindi dal vivo ti porti solo logic e qualche pedalino?
Te lo chiedo perchè l'unica cosa che mi trattiene dal lasciare testata e cassa a casa quando vado a suonare è la qualità dei distorti.

hayeye
26-04-2010, 10:06
Bene...a me ha sempre ispirato questa pedalboard

webmaster
26-04-2010, 11:15
Grande web, ma quindi dal vivo ti porti solo logic e qualche pedalino?
Te lo chiedo perchè l'unica cosa che mi trattiene dal lasciare testata e cassa a casa quando vado a suonare è la qualità dei distorti.

Mi porto solo Logic, GiO, e pedale di espressione che collego alla Gio stessa.
I distorti non sono un problema. Io utilizzo ancora il Guitar Amp pro, perchè da quello tiro fuori un suono che è bellissimo, anche nei bassi che sono la parte delicata, quella dove spesso casca l'asino.

Non ho bisogno di altri virtual Amp, con quello faccio tutto e ti posso garantire che tutti quelli che sentono rimangono molto stupiti.
L'unica cosa è che bisogna avere un ascolto in spia molto buono perchè non avendo l'ampli, se manca quello sei fritto.
:)

Red
26-04-2010, 11:20
Da questo punto di visto sono un vero e proprio dinosauro, il massimo di tecnologia che mi sono concesso è stato di mandare un line out dal pre al PA.
Quindi il suono lo fai col simulatore hardware e gli effetti speciali con logic?
Alla fine non è che ti porti poche cose...
Di certo molto più leggere.

Edit ho una tastiera che non mi risonde tanto bene sotto le dita e spesso salto i caratteri

webmaster
26-04-2010, 11:22
Bene...a me ha sempre ispirato questa pedalboard

La pedal board potrebbe essere molto meglio di così.
Mi auguro la migliorino in un futuro.
A prima vista può sembrare davvero completa, ovvero si possono fare collegamenti paralleli ecc.., ma quello che manca davvero è la possibilità di insertare nel percorso del segnale al suo interno, i plugins di Logic o di terze parti.

Se così fosse non ci sarebbe bisogno di customizzare la risposta della Gio, come controller.

Nel mio caso ad esempio, volendo utilizzare lo stereo delay di Logic, ho dovuto sacrificare un pulsante della Gio, uno di quelli destinati al controllo del software, per comandare il bypass. Se invece, dentro la pedal board potessi insertare il plugin, potrei bypassarlo con i pulsanti preposti ....... ad esempio.

Red
26-04-2010, 11:25
Ma se suoni con le basi non li puoi automatizzare i cambi di suono?

sense
26-04-2010, 11:28
Ciao MatWeb!
Per curiosita'... come mai la scelta di utilizzare Logic e non Mainstage?
Combinazione di Live e sequenza da suonare o altro?

webmaster
26-04-2010, 11:29
Da questo punto di visto sono un vero e proprio dinosauro, il massimo di tecnologia che mi sono concesso è stato di mandare un line out dal pre al PA.
Quindi il suono lo fai col simulatore hardware e gli effetti speciali con logic?
Alla fine non è che ti porti poche cose...
Di certo molto più leggere.

Edit ho una tastiera che non mi risonde tanto bene sotto le dita e spesso salto i caratteri

No no, niente hardware, ciò che mi porto con me sono uno zaino dove ho:
- computer (Logic)
- GiO (che ricordo fa anche da scheda audio)
- pedale di espressione
- ovviamente le chitarre :)

L'uscita della Gio (stereo), va a finire un una DI e grazie alle spie da palco (che non porto io), mi sento la chiatarra e ciò che voglio delgi altri strumenti.
La resa sonora è micidiale, perchè fuori non arriva il suon diretto dell'ampli, ma solo dalle casse rivolte al pubblico ed inoltre evito qualsiasi problema risultante da una microfonazione fatta il più delle volte fatta male per questione di tempo o incompetenza.

Ti dirò di più.
Ad un concerto anche il bassista ha utilizzato l'Ampeg virtuale sullo stesso mio Mac.

webmaster
26-04-2010, 11:29
Ma se suoni con le basi non li puoi automatizzare i cambi di suono?

Certo, ma con questo gruppo nulla è fatto con basi

webmaster
26-04-2010, 11:30
Ciao MatWeb!
Per curiosita'... come mai la scelta di utilizzare Logic e non Mainstage?
Combinazione di Live e sequenza da suonare o altro?

Semplicemente perchè mi trovo più a mio agio. :)

sense
26-04-2010, 11:32
Prima o poi la dovremo metter su una Logic Forum Band!!!
:D:D:D

Red
26-04-2010, 11:37
Siamo quasi tutti chitarristi... :D Sai che polifonie!!!;)
Mo me la vado a studiare questa pedaliera, mooooolto interessante.

CARBO
26-04-2010, 11:38
Prima o poi la dovremo metter su una Logic Forum Band!!!
:D:D:D

non vedo l'ora!!!!! :111

webmaster
26-04-2010, 11:38
Prima o poi la dovremo metter su una Logic Forum Band!!!
:D:D:D

Io sono un pò marcio, ma mi sto riprendendo bene, le dita funzionano abbastanza dignitosamente ................... infatti sono confuso e voglio comprare tutte le chitarre belle che vedo in giro............il problema che essendo belle costano non meno di 2000 Euro :(

Ho lasciato gli occhi e le orecchie su una Lowden...........esagerata!!!!

CARBO
26-04-2010, 11:41
Certo, ma con questo gruppo nulla è fatto con basi

ma che genere fate per curiosità....
potrei consigliare la stessa configurazione al ns chitarrista che arriva semrpe con un camion di roba.... :D

CARBO
26-04-2010, 11:42
Io sono un pò marcio, ma mi sto riprendendo bene, le dita funzionano abbastanza dignitosamente ................... infatti sono confuso e voglio comprare tutte le chitarre belle che vedo in giro............il problema che essendo belle costano non meno di 2000 Euro :(

Ho lasciato gli occhi e le orecchie su una Lowden...........esagerata!!!!

l'idea di sense mi alletta molto, chen per fare qualche progetto insieme, magari....mi farebbe molto piacere collaborare con dei professionisti come voi!!!!

Valerio
26-04-2010, 22:58
Grazie per aver condiviso questa esperienza, Web...
Onestamente mi sono sempre detto "ma chi mai userà dal vivo stà roba" invece a quanto pare funziona bene...
Io ho avuto esperienze simili col Pod, ma tuttora preferisco l'ampli (c'è da dire però che le mie uscite sono così rare che non considero un fastidio portare l'ampli)
PS: anche io preferisco il guitar amp pro agli altri simulatori di logic

simonecoen
28-04-2010, 07:42
Ciao MatWeb!
Per curiosita'... come mai la scelta di utilizzare Logic e non Mainstage?
Combinazione di Live e sequenza da suonare o altro?

Quoto Sense... perché non Mainstage????
Da come l'hai descritta non vedo ragioni per utilizzare Logic invece che Mainstage e con Mainstage si fanno cose molto più interessanti, soprattutto per quanto riguarda la gestione del pedale di espressione con i controlli continui e cose simili...

EDIT: scusa non avevo visto la tua risposta.
Passa a Mainstage perché troverai delle chicche notevoli... sono solo i miei 2 cent di euro :D

Damon77
28-04-2010, 11:03
Siamo quasi tutti chitarristi... :D Sai che polifonie!!!;)

Batterista presente.
:D

Donatello Pisanello
20-05-2010, 16:46
ciao, volevo chiederti... hai provato a utilizzarla come loop station? cioè... è possibile fare in modo di controllare logic come una loop station? non so se mi spiego. grazie

webmaster
20-05-2010, 17:16
ciao, volevo chiederti... hai provato a utilizzarla come loop station? cioè... è possibile fare in modo di controllare logic come una loop station? non so se mi spiego. grazie

Puoi spiegarti meglio, cosa devi fare esattamente?

misterd
20-05-2010, 18:39
E la firma?
:D