PDA

Visualizza Versione Completa : Equalizzazione su mastering finale



ARIMAURIX
26-04-2010, 14:09
Ciao Ragazzi

faccio una domanda che per me è molto importante e spero che voi ne condividiate con me la stessa importanza.

Ieri stavo facendo un mix su una un pezzo con uno stile simile a quello dei green Day.

Paragonando ( ad orecchio ) le mie tracce con quelle del cd (gloria) sento che la traccia dei GreenD.risulta chiusa e non ampia sia sui bassi e gli alti rispetto alla mia traccia.

Inserendo l'equalizzatore su dell'itunes su rock, il pezzo prende forma mostrando tutta la sua qualità.

A questo punto devo fare una domandona su come devo procedere poi con il mix e mastering finale, ovvero:

devo essere cauto e dare un suono che poi l'ascoltatore se lo aggiusta a grandi linee con l'equalizzatore, oppure tendo a seguire il mio orecchio?

(oppure copio l'equalizzazione con il match eq e lo riporto sul mio mix per stare tranqui????)

fatemi sapere cosa è meglio.

Saluti

ARIMAURIX
26-04-2010, 16:52
?????????????????????

nessun pensiero???? possibile??''

Red
26-04-2010, 20:44
Le correzioni di eq in mastering, di solito, sono nell'ordine di mezzo db su una frequenza con campana larga, se hai bisogno di riequalizzare molto pesantemente penso che sarebbe meglio rivedere il mix.

ARIMAURIX
27-04-2010, 08:13
Ciao red

infatti non devo toccare niente a mio avviso però sento questa differenza è meglio che posto qualche esempio......

Ve li faccio avere