PDA

Visualizza Versione Completa : Disk too slow nel bounce? AIUTO!



acciarallestalo
26-04-2010, 16:27
Carissimi,
il buon Mac Pro quest'oggi non ne vuole sapere di "bouncare" un mix su cui sto lavorando. Non so che dirvi, niente di chè, nessun effetto in più del solito, poche tracce....qualcuna audio qualcuna no....Ho mixato cose molto più pesanti ma niente...
Ad un certo punto un errore che blocca il bounce (mentre però la musica in audio continua!!!!) dice Disk too slow bounce error.....

Ho rispento e poi riacceso, cancellato 3 tracce (che nel bounce erano in mute) e ripartito...il bounce è durato un pochetto di più ma poi ancora blocco.....

Una sola volta delle 4 che si è bloccato mi è saltato fuori uno strano messaggio che dice "audio drivers error" subito dopo l'errore solito del disk too slow...
Sto Bouncando sul desktop quindi sto usando l'hd interno (quello più veloce....)

Cosa ne pensate?
Grazie come sempre in anticipo

misterd
26-04-2010, 16:29
NON ho chiaro, Mac Pro, o MacBook Pro?

acciarallestalo
26-04-2010, 16:34
NON ho chiaro, Mac Pro, o MacBook Pro?

MacBook Pro!
Ma adesso il mistero si è infittito! Ho fatto il bounce OFFLINE e non si è mai fermato! O-o
Non ci capisco più molto

misterd
26-04-2010, 16:37
Se usi portatili, bisogna usare anche dischi esterni in firewire.
Il disco interno, tra l'altro un 5400 rpm, non può gestire system, applicazione, tracce audio, bounce e tutto il resto......

acciarallestalo
26-04-2010, 16:45
Se usi portatili, bisogna usare anche dischi esterni in firewire.
Il disco interno, tra l'altro un 5400 rpm, non può gestire system, applicazione, tracce audio, bounce e tutto il resto......

Ma scusa, ma prchè offline non ha fatto una piega? Non appesantisce di più tutto?

acciarallestalo
26-04-2010, 16:47
Ma scusa, ma prchè offline non ha fatto una piega? Non appesantisce di più tutto?

Inoltre sto bouncando su memory card e su hard disk esterno!!!!

acciarallestalo
26-04-2010, 16:50
tra l'altro un 5400 rpm, non può gestire system, applicazione, tracce audio, bounce e tutto il resto......

Il mio hd è un 7000 e qualcosa, l'ho fatto mettere su apposta :(

acciarallestalo
26-04-2010, 16:53
Tra l'altro per peggiorare la situazione....logic mi indica che cpu e hd non sono assolutamente sotto stress!!!! Non si muovono quasi nemmeno.....

zef
26-04-2010, 17:03
Ciao Cris,

andiamo con ordine:
1- dove stai facendo il bounce?
2- stai facendo più bounce contemporaneamente?
3- hai dei VI particolarmente pesanti aperti o che a loro volta accedano al disco per gestire stream di suoni?
4- hai anche un disco separato per la libreria suoni?
5- dove tieni la cartella del project che stai mixando?
6- ti tocchi? :D:D:D:D


ciao!! :)

acciarallestalo
26-04-2010, 17:07
Ciao Cris,

andiamo con ordine:
1- dove stai facendo il bounce?
2- stai facendo più bounce contemporaneamente?
3- hai dei VI particolarmente pesanti aperti o che a loro volta accedano al disco per gestire stream di suoni?
4- hai anche un disco separato per la libreria suoni?
5- ti tocchi? :D:D:D:D


ciao!! :)

Ciao miticoneeeee! :)

1-HD interno, Memory Card, HD esterno...provati tutti
2- no no
3- no ma sto bouncando un progetto arrivato da un altro studio..... or ora ho provato a bouncare un progetto mio mooooolto più pesante (tutti audio instruments pieni di effettistica) e non ha fatto una piega
4- per le drums si, ma sto bouncando un pezzo che usa 2 o 3 loops interni audio di logic...quelli brutti house :) dici che sono le tracce audio? strano, anche nei miei progetti ne uso ma non mi hanno mai dato questi problemi
5- regolarmente! son mica scemo!

:D

zef
26-04-2010, 17:13
potrebbe essere (se è un progetto che viene da fuori) che sia stato realizzato su una versione diversa dalla tua di logic e che nel trasferimento si sia s****to qualcosa; prova queste due cose:

1- anche se non ha nessun fondamento scientifico, prova a selezionare tutto il contenuto della song (automazioni incluse) e a spostarlo avanti di qualche misura e poi riprova il bounce; misteriosamente a volte fa andare a posto questi problemi

2- nel caso non funzioni il piano "A" prova a creare una song nuova e a trascinare il contenuto di quella fallata su quella nuova: ovviamente dovrai ricrearti un po' di cose a mano, però potrebbe funzionare anche questo ;)

acciarallestalo
26-04-2010, 17:20
potrebbe essere (se è un progetto che viene da fuori) che sia stato realizzato su una versione diversa dalla tua di logic e che nel trasferimento si sia s****to qualcosa; prova queste due cose:

1- anche se non ha nessun fondamento scientifico, prova a selezionare tutto il contenuto della song (automazioni incluse) e a spostarlo avanti di qualche misura e poi riprova il bounce; misteriosamente a volte fa andare a posto questi problemi

2- nel caso non funzioni il piano "A" prova a creare una song nuova e a trascinare il contenuto di quella fallata su quella nuova: ovviamente dovrai ricrearti un po' di cose a mano, però potrebbe funzionare anche questo ;)

Grazie gandalfone, provo subito ma rimane il mistero dell'offline sul quale nessuno mi vuol rispondere...ma come mai in tempo reale si inchioda con quel messaggio mentre offline no??? Secondo me comunque il progetto che mi è arrivato è del logic precedente, sicuramente.

zef
26-04-2010, 17:27
se devo essere sincero anche da me il bounce offline è SEMPRE arrivato in fondo mentre quello online qualche volta mi ha dato problemi (soprattutto, ovviamente, sul vecchio G5).
Credo che l'offline sia però da verificare dopo che non si sia perso qualcosa per strada ma in genere in fondo ci arriva sempre.
Io sono costretto a quello online, lavorando da una parte col Pro Tools HD e a casa col sommatore della Metric Halo però tutto sommato non mi dispiace, specie adesso col 9 che mi sembra molto molto molto migliorato :D

acciarallestalo
26-04-2010, 17:35
casa col sommatore della Metric Halo però tutto sommato non mi dispiace, specie adesso col 9 che mi sembra molto molto molto migliorato :D

Anche io anche io!!!!! :((((
:D

webmaster
26-04-2010, 17:42
Ma scusa, ma prchè offline non ha fatto una piega? Non appesantisce di più tutto?

Il bounce Offline, arriva in fondo perchè il processo, ovvero i calcoli matematici, vengono fatti con tutta calma e non in tempo reale.
Infatti è la soluzione per effettuare bounce con progetti carichi carichi, dove altrimenti il computer non riuscirebbe in tempo reale a fare tutti i calcoli.

mazeleddeep
27-04-2010, 00:26
Che poi mi sembra che fare i bounce offline o in diretta non cambia la "qualità" del suono..mi hanno detto giusto?

webmaster
27-04-2010, 08:37
la qualità è identica

simonecoen
27-04-2010, 10:22
Ma scusa, ma prchè offline non ha fatto una piega? Non appesantisce di più tutto?

Ciao,

Probabilmente in quel progetto di Logic c'è un qualcosa che 'sorprende' sempre Logic quando fa il bounce in realtime. Si ferma sempre allo stesso punto???

Detto per inciso: sto conducendo una ricerca universitaria sul suono delle DAW e dei bounce offline e realtime e posso assicurare che il risultato è il medesimo sample per sample per cui vai tranqui con l'offline e riascolta il tutto a posteriori. (nel caso di Cubbb Ass per esempio l'offline suona bene, mentre il realtime anche con progetti semplicissimi presenta differenze di livello di 1 bit/sample rispetto all'offline).
Il bounce offline non fa altro che regolare la propria 'velocità' sulle risorse disponibili per cui è in grado di bounceare anche cose più pesanti che il tuo computer non è in grado di reggere in realtime.

Nico_pv89
27-04-2010, 10:50
Il disco interno, tra l'altro un 5400 rpm, non può gestire system, applicazione, tracce audio, bounce e tutto il resto......

Non penso sia questo il problema!

acciarallestalo
27-04-2010, 17:30
Grazie a tutti per i suggerimenti e le rivelazioni!!!!
Ho sempre pensato che il bounce offline potesse in qualche modo peggiorare la qualità finale del progetto! Per me è una vera rivelazione e anche un leggero solievo devo dire :)
Il progetto in offline mi arriva tranquillamente alla fine mentre (come nota giustamente simone) in realtime si blocca circa sempre allo stesso punto senza un perchè preciso.
Credo sia veramente una questione di progetto danneggiato.
Abbraccioni a tutti!

webmaster
27-04-2010, 17:33
Il progetto in offline mi arriva tranquillamente alla fine mentre (come nota giustamente simone) in realtime si blocca circa sempre allo stesso punto senza un perchè preciso.
Credo sia veramente una questione di progetto danneggiato.
Abbraccioni a tutti!

Il fatto che si blocca in un particolare punto può significare anche che in quel momento al computer vengono richieste risorse maggiori........ magari entra un plugin in più, magari con più tracce ecc..

simonecoen
27-04-2010, 17:34
ciao acciarallestalo
può capitare che un progetto si corrompa trasportandolo e che mostri quel tipo di segni... ciononostante sarebbe bello vedere il tuo progetto per capire qualcosa di più :P

Valerio
27-04-2010, 22:22
Ciao,
Detto per inciso: sto conducendo una ricerca universitaria sul suono delle DAW e dei bounce offline e realtime e posso assicurare che il risultato è il medesimo sample per sample per cui vai tranqui con l'offline e riascolta il tutto a posteriori. (nel caso di Cubbb Ass per esempio l'offline suona bene, mentre il realtime anche con progetti semplicissimi presenta differenze di livello di 1 bit/sample rispetto all'offline).

I risultati di questa ricerca sono recuperabili da qualche parte?
avete anche confrontato diverse DAW tra loro?
Sarebbe interessante (almeno per me) se potessi scrivere qualcosa a riguardo...

simonecoen
27-04-2010, 22:27
Lo so che sarebbe interessante per molti.. infatti non abbiamo ancora pubblicato nulla perché si attendono tutte le verifiche scientifiche del caso...
In una fase successiva faremo anche delle sessioni di ascolto alla cieca (double-blind-test ovvero manco noi che li faremo ascoltare sapremo quali sono i file di una o un'altra DAW).
Ora come ora stiamo comparando i semplici e puri circuiti di sommatoria: ovvero come le DAW sommano i segnali, escludendo variabili fondamentali (e che fanno a dire a molti che uno è meglio o peggio di un altro) come Pan Law, Panpot, Faders e Plugin processing.

Allo stato attuale tutte le DAW suonano in maniera esattamente identica: fase-controfase portano a risultato ZERO assoluto fatte escluse DP e CBS (in realtime).
Ma dobbiamo fare controverifiche per vedere se queste due sono state soggette a errori di misura.
Se e quando ci saranno dei risultati definitivi questi saranno molto probabilmente pubblicati su qualche rivista internazionale o su un sito web dedicato. no worry!