PDA

Visualizza Versione Completa : Musicista sulle navi



Bisbiglio1978
26-04-2010, 17:34
Ciao a tutti,

ho una curiosità e, nel forum, ho visto che parecchi hanno avuto esperienza. Decidendo di imbarcarsi su una nave da crociera come musicista/cantante di pianobar (no orchestra) a cosa si va incontro?? Nel senso: contratto minimo, stipendio, vita di bordo, orari di lavoro, condivisione cabina, etc... insomma tutto!!

Non che ci stia pensando nell'immediato futuro ma preferisco farmi una cultura a riguardo... :D:D:D:D oggi mi sono imbattuto in un forum e la cosa mi ha incuriosito, specialmente perchè ho letto pareri completamente in contrasto!

misterd
26-04-2010, 17:43
Che io sappia, un buon stipendio e contributi.
Non so per quanto riguarda cabine etc etc.
Un altra cosa che so, è che NON puoi socializzare coi "crocierianti."

Quindi, niente patacca :D :D :D

ads
26-04-2010, 21:19
Ciao.

Ottimo stipendio ( quest'anno la Costa pagava fino a €. 2.700/mese ), percorsi obbligati, no contatti con viaggiatori ... gabbia dorata.
Sulla Moby ( stipendi inferiori, ma non di molto ) nessun percorso obbligato, contatti chi vuoi, tratta noiosa ... due pa**e ... dorate.
Secondo la mia modesta esperienza è meglio trovare un villaggio, prendi meno ma sei più libero.

Antonio

nobody
27-04-2010, 10:06
Ciao.

Ottimo stipendio ( quest'anno la Costa pagava fino a €. 2.700/mese ), percorsi obbligati, no contatti con viaggiatori ... gabbia dorata.
Sulla Moby ( stipendi inferiori, ma non di molto ) nessun percorso obbligato, contatti chi vuoi, tratta noiosa ... due pa**e ... dorate.
Secondo la mia modesta esperienza è meglio trovare un villaggio, prendi meno ma sei più libero.

Antonio

2.700 sono il punto massimo (normalmente intorno alle 2000 euro però puliti + contributi, nessun'altra compagnia ti paga i contributi), cioè devi aver lavorato per la compagnia già da un po', a meno che non hanno bisogno di te che sei quasi unico, ma in questo periodo diversi musicisti anche validi sono rimasti a terra; la cosa più pesante è che sei in cabina con un'altra persona, sempre musicista, che se ti va bene è comunque un limite alla tua privacy, immagina se ti va male...

ads
27-04-2010, 10:25
...la cosa più pesante è che sei in cabina con un'altra persona, sempre musicista, che se ti va bene è comunque un limite alla tua privacy, immagina se ti va male...

... lavorando con la mia compagna non ho mai avuto questo problema ( meno male ) ... mi sono sempre imbarcato tramite agenzia e sia i contributi che gli stipendi sono sempre stati regolari.

Antonio :D

Bisbiglio1978
27-04-2010, 12:32
In effetti il dover dividere la cabina non è che mi attiri particolarmente :D:D:D:D però lo stipendio è buono!! Durante il giorno che cosa si fa? Si viene impiegati per svolgere attività extramusicali oppure si fa la vita da "crocierista"?

Intanto grassie!!

@ MisterD: LA PATACCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :(:(:(:(

ads
27-04-2010, 13:05
Durante il giorno che cosa si fa?

Sulla Moby potevamo fare quello che volevamo; prendere il sole, Playstation, oppure prendere il sole e Playstation, volendo potevi prendere il sole o giocare con la Playstation ... effettivamente non c'era molto da fare fuori dal palco.

Sicuramente non fai altre attività lavorative. Anche sulla Costa ( ho un amico e collega imbarcato ) al di là del tuo lavoro ( musicista ) non sei impegnato in altro modo, con la differenza che non puoi salire al di sopra del ponte dove hai il il tuo alloggio se non per suonare.

Sono convinto che quello che ti spinge a fare questo tipo di esperienza è solo il lato economico, anche perchè la crescita professionale è ridotta al minino.

Il 1° mese è un istantanea. :p
Il 2° mese è piacevole. [^]
Il 3° mese disturba. :(
Il 4° mese è devastante. :(!

Antonio

nobody
27-04-2010, 15:31
... lavorando con la mia compagna non ho mai avuto questo problema ( meno male ) ... mi sono sempre imbarcato tramite agenzia e sia i contributi che gli stipendi sono sempre stati regolari.

Antonio :D
anche con Costa tutto regolare

nobody
27-04-2010, 15:36
... Anche sulla Costa ( ho un amico e collega imbarcato ) al di là del tuo lavoro ( musicista ) non sei impegnato in altro modo, con la differenza che non puoi salire al di sopra del ponte dove hai il il tuo alloggio se non per suonare...

non è vero, puoi andare dove vuoi, ma in divisa: polo blu, pantaloni bianchi e scarpe bianche fino alle ore 18, oltre le 18 in abito elegante

ads
27-04-2010, 20:21
non è vero, puoi andare dove vuoi, ma in divisa: polo blu, pantaloni bianchi e scarpe bianche fino alle ore 18, oltre le 18 in abito elegante

... perdona, io riferisco quello che mi è stato detto.

Purtroppo io non ho mai lavorato sulla Costa.

Antonio

Yoritsuki
27-04-2010, 23:05
wehh raga ma posto per un cantante ce nè????

Yoritsuki
27-04-2010, 23:06
o bisogna per forza accompagnarsi al piano???

nobody
28-04-2010, 00:35
cantanti maschi no, devono saper suonare uno strumento che sia chitarra o, preferibilmente, piano; cantanti femmine si, purchè abbiano "presenza" sul palco

mazeleddeep
28-04-2010, 00:48
Ma che repertorio bisogna avere?..nel senso non credo che puoi fare sempre gli stessi pezzi..sinceramente è quello che mi ha sempre bloccato, perchè io ho un repertorio di canzoni "internazionali" (chitarra e voce + basi su alcuni pezzi) diciamo i classici del pop/rock..poi buttare su qualcosa di italiano non sarebbe un problema..solo che quanti pezzi ci vogliono per poter fare un lavoro del genere?

nobody
28-04-2010, 00:56
al momento ho un repertorio internazionale effettivo di 250 brani con basi fra suonati e cantati più una trentina solo piano, che normalmente riesce a bastare per una crociera di 15 giorni; ovviamente una trentina dei più conosciuti ci sta che li riproponi...

ads
28-04-2010, 14:10
Circa 300 brani con basi ( internazionali e una settantina italiane ) e una quarantina piano e voce ( di lei, ovviamente ) ...

Antonio :D