PDA

Visualizza Versione Completa : "Upward compression" ...chiaro il concetto? :D



Oblique
28-04-2010, 00:26
Quanti di voi avevano già studiato e/o sperimentato il concetto in questione? :)

morpe
28-04-2010, 01:49
io mai sentito, di che si tratta?

simonecoen
28-04-2010, 08:12
Ma a cosa ti riferisci? A una discussione in altro thread/forum???
Se mi contestualizzi il tutto forse una piccola mano posso cercare di darla

mazeleddeep
28-04-2010, 10:28
Se magna??:I

Oblique
28-04-2010, 11:25
A quanto pare nessuno... :D
Simone non è un concetto che ha bisogno per forza del contesto... solo che non è poi così intuitivo... ma io mi sto mangiando le mani per non averlo approfondito prima... cito comunque un certo ofajen (http://www.gearslutz.com/board/members/ofajen) che mi è venuto vuori su gearslutz con una ricerca a riguardo:

"People don't necessarily appreciate that there is downward compression and upward compression. By default, people mean downward compression (pulling down gain on signals OVER the threshold) when they just say "compression." Upward compression means pulling gain up on signals UNDER the threshold. Parallel compression is a convenient way to accomplish essentially the same effect as upward compression by mixing an uncompressed signal with a seriously squashed signal at a lower amount, such that the squashed signal is irrelevant on the peaks, but dominates on lower signals.

Another thing to distinguish is whether compression acts so quickly as to meddle with the microdynamics of the impact of a note or merely increases the apparent sustain. If you (downward) compress a bunch with a fast attack, you will invariably squash the life and impact out of a drum track.

Parallel or upward compression, OTOH, leaves the peaks and the microdynamics completely alone. All it does is fatten up the sound by raising up the lower level components (sustain and ringing of drums) which keeps the freshness of the impact while making things sound bigger and fatter by virtue of increasing apparent sustain.

Cheers,

Otto"

Vi consiglio di fare qualche prova... esistono alcuni plugins che fanno questa operazione e sono: flux dexpander, waves mv2 e il linear multiband credo... ma penso che "di nascosto" lo faccia anche l'L2 e altri...

Red
28-04-2010, 11:32
Sul compressore del mio art sgx2000 si può selezionare l'opzione up e down, su plugin non l'ho mai trovata.

simonecoen
28-04-2010, 12:13
Sì Oblique: chiedevo se c'era un contesto particolare o se si parlava a priori di Upward compression.

Ora sono in riunione, spero più tardi di avere del tempo di rispondere visto che la risposta richiede tempo...

Oblique
28-04-2010, 12:43
Sto provando il flux dexpander ma è un macello... scarico anche il manuale va che è meglio... i plugs flux hanno un macello parametri, offrono un controllo maniacale sulle operazioni ma tocca andare a scuola però :D pure i meters sono difficili da interpretare...

Simone illuminaci su questa tecnica "dormiente"...

simonecoen
28-04-2010, 12:46
Illuminarvi?
mica mi chiamo Philips o Osram!!!
:D
:D
:D

Red
28-04-2010, 12:48
Non è un trick segreto, semplicemente sono le due tipologie base di comprimere un segnale, una che agisce riducendo i picchi più alti e l'altra alzando le parti più basse, se alzi le parti basse hai incremento della room e dei rumori di fondo ma conservi più transienti, se riduci i picchi alti è più facile che i transienti vengano mangiati.

simonecoen
28-04-2010, 12:52
Esatto Red... forse però volevano sapere qualche cosa di più specifico... se a loro basta bene, se no appena ho tempo vedo di andare più in profondità

hollowmen
28-04-2010, 13:00
Non ci basta Simone!!!
:D:D:D

Sarei curioso di capirne meglio i meccanismi e le applicazioni...
E soprattutto i plug che la permettono...

Oblique
28-04-2010, 13:20
Non è un trick segreto, semplicemente sono le due tipologie base di comprimere un segnale, una che agisce riducendo i picchi più alti e l'altra alzando le parti più basse, se alzi le parti basse hai incremento della room e dei rumori di fondo ma conservi più transienti, se riduci i picchi alti è più facile che i transienti vengano mangiati.

e grazie ar ca... dopo aver letto la citazione hai fatto la traduzione :D

Non sarà un trick segreto ma, per fare un esempio, ogni volta che viene nominata su gearslutz nessuno la caga manco di striscio... vedi il post da me citato, come l'hanno letto l'hanno dimenticato, e più spesso fanno una confusione pazzesca tirando fuori transient designers ecc...

Le 2 tipologie base... infatti si fa fatica pure a trovare un processore che la fa... :D

Applicazioni: mastering, broadcast, voci ecc

Devo giusto fare uno spot per la radio... una schiacciatina da sotto, una sopra.. e mo vediamo se entra nelle orecchie! :D

Red
28-04-2010, 13:31
Vabbè, su logic sono ciuccio pesante, ma sugli hardware qualcosa ne so, oltra che questa è la prima spiegazione che trovi sui compressori su qualsiasi manuale di mix.....:D
Fondamentalmente non ho capito la domanda, oltre a non aver mai avuto tra le mani un upward plugin, in compenso ci ho molto spippolato in analogico, e in soldoni è un tipo di compressione meno aggressiva e deformante, nulla di più.
Certo io l'ho provata su un comp entry level, magari un megacompressore fa sentire la differenza, o anche in versione plug, ma veramente non ne ho idea.

Oblique
28-04-2010, 13:37
Non credo sia possibile farla con un comp hardware, dal manuale flux: "This processing is very unusual for hardware dynamic processors because of the complexity of its implementation."

Non ho mai letto dell'upward compression su qualche manuale, ne ho letti diversi... ma forse mi è sfuggito il concetto...

Nella mia domanda chiedevo semplicemente se è un concetto che aveva già in precedenza colto la vostra attenzione... io trovo che sia parecchio sottovalutato... penso che sia di importanza equivalente alla compressione downward (quella a cui tutti ci riferiamo di solito).

Oblique
28-04-2010, 13:51
Vabbè, su logic sono ciuccio pesante, ma sugli hardware qualcosa ne so, oltra che questa è la prima spiegazione che trovi sui compressori su qualsiasi manuale di mix.....:D
Fondamentalmente non ho capito la domanda, oltre a non aver mai avuto tra le mani un upward plugin, in compenso ci ho molto spippolato in analogico, e in soldoni è un tipo di compressione meno aggressiva e deformante, nulla di più.
Certo io l'ho provata su un comp entry level, magari un megacompressore fa sentire la differenza, o anche in versione plug, ma veramente non ne ho idea.

Ah ho capito ora che ti riferivi al tuo pre con effetti DIGITALI... penso che con un buon plugin tu possa sentire la differenza e lavorarci più "di fino"...

Oblique
28-04-2010, 14:11
Sembra che gli stessi produttori facciano un po di confusione... infatti waves parla di upward compression ma sia flux che MC DSP (ml4000) parlano di upward expansion...

webmaster
28-04-2010, 14:27
Anche l'Expander di Logic è un Upward Expander.
Il livello che supera la soglia viene alzato.

Flux fa ottimi plugins.

Red
28-04-2010, 14:36
Infatti di solito di upward ci lavorano gli expander.
Aspettiamo qualcuno che ci riporti la sua esperienza.

Oblique
28-04-2010, 15:22
Anche l'Expander di Logic è un Upward Expander.
Il livello che supera la soglia viene alzato.

Flux fa ottimi plugins.

bene, buono a sapersi... non lo apro da qualche secolo... mo lo provo subito! grazie!

Oblique
28-04-2010, 17:23
Anche l'Expander di Logic è un Upward Expander.
Il livello che supera la soglia viene alzato.

Flux fa ottimi plugins.

é ciò che flux chiama dcompressor, ed è come io ho sempre inteso gli expander... ma ad esempio il dynamics della sonnox abbassa i segnali sotto la soglia... questo di logic alza i segnali sopra la soglia... alla flux lo chiamerebbero decompressor.. èh... son due cose diverse...

Ma quello di cui parlo io qua è alzare i segnali sotto la soglia... :D
bel macello è??

Allego un disegnino per facilitare le cose... io parlo della figura C, ciò che fa il flux dexpander, il waves mv2 e qualche altro plug...
L'expander di logic corrisponde alla figura B
L'expander del dynamics sonnox lavora invece come nella D.

Oblique
28-04-2010, 19:31
Sembra che gli stessi produttori facciano un po di confusione... infatti waves parla di upward compression ma sia flux che MC DSP (ml4000) parlano di upward expansion...

Mi correggo, flux parla di de-expansion che è = all'upward compression... il Mc Dsp non so bene a che processo si riferisca...

E chiarendo ancora Logic non ha un processore che la fa...

downward compression = compression (compressori comuni) Fig. A

upward compression = de-expansion (nun se troveno... flux dexpader, waves mv2..) Fig.C

upward expansion = de-compression (logic expander, flux dcompressor) Fig. B

downward expansion = expansion (expander comuni, sonnox dynamics) Fig. D

Ancora: un limiter è un dwnward compressor con ratio infinita mentre un gate è un downward expader con ratio infinita :D

Oblique
29-04-2010, 13:14
Sia il c4 che il linear multiband fanno upward compression... poi ci sarebbero gli RNDigital ma il sito non va... sembra ci siano dei casini in corso tra i soci... possibile che non si trovi un upward compressor semplice in giro?
Poi ho letto anche dei kjaerhus dei quali però non riesco a trovare il sito...

Per quanto mi riguarda il compressore comune dovrebbe essere questo perchè sembra avere solo vantaggi rispetto alla downward compression...

Red
29-04-2010, 13:36
I kjaerhus non sono sviluppati per mac....[}:)]

Oblique
29-04-2010, 14:24
I kjaerhus non sono sviluppati per mac....[}:)]

a posto! :D -1

soupy
29-04-2010, 15:19
Se non mi sbaglio esisteva solo un plug-in fatto da roger nichols che permetteva di fare upward e tutte le operazioni da oblique sopracitate.
http://www.synthtopia.com/news/04_09/Elemental_compressor.html
Poi ha fatto una versione nuova chiamata D4 anch'essa fuori produzione.
Forse fra un pò uscirà qualcosa di nuovo...

Oblique
29-04-2010, 16:09
èh speriamo... c'è scritto che probabilmente farà nuove cose... ha una causa aperta con un ex-socio e ha dovuto chiudere il sito a quanto ho capito...
Lo spero perchè a me i flux non piacciono, oltre ad essere complicati (angel's share, hysteresis, dynamic profile, dynamic velocity... ma che minch.... sono? :D c'è bisogno di tutta sta roba?) non mi piace nemmeno come suonano... sarà la loro caratteristica di trasparenza... nemmeno il compressore normale mi piace...

auratone
29-04-2010, 17:05
NY Compression o parallel compression la conoscevo...ma questa no..

Oblique
29-04-2010, 19:06
Da bravissiomo rompiballe quale sono ho scritto a paul Frindle per suggerirgli di implementare questa funzione nel DSM (ProaudioDSP) e così mi è appena giunta risposta:

"HI Marco.

Thanks for the message and suggestion.

We have a growing list of suggestions for possible future upgrades of
the DSM and this is one of them :-)

In fact this effect is better obtained by using a bypass channel - so
that loud parts overwhelm the compressed parts. This allows you to
bring up the background (quieter parts) with the compressor as usual,
but allow the loud parts to be largely unchanged.

Mixing in a bypass signal to the compressed signal is better than
installing upward compression into the compression plug-in, for
several reasons:

1) The bypass signal is the actual program and undergoes no change.

2) There are no constraints from timing in the compressor - that
otherwise could interfere with it's lower level compression
performance.

3) The takeover of the loud passages from the quiet passages is
progressive - and so produces less artefacts than an abrupt dynamic
and artificial limit on the compressor side chain..

Therefore my vote is to install a bypass control on any possible
future update of the DSM, this will avoid people having to use up 2
channels to get this effect.

Best regards

Paul"

Quindi, se lo dice lui (che la compressione parallela è meglio), mi fido... anche se come effetto, se si pompa per bene, veniva bello... :(