PDA

Visualizza Versione Completa : creazione pagina web con Database



Pezza
03-05-2010, 16:32
Ciao a tutti, domandina rivolta a chi si intende di programmazione e creazione siti.
la necessità: Creare una pagina web molto semplice graficamente , alla quale i vari utenti possano accedere con autenticazione;
all'interno della pagina, i vari utenti, dovranno compilare dei campi modulo che andranno poi ad alimentare un database.

la domanda:
quanto è complicato secondo voi creare tutto cio, considerato che parto da un'esperienza 0 di programmazione, ma molta voglia???

cosa mi serve? meglio php per gestire un database ? o access ? mah....

intanto grazie..;)

sonnydenja
03-05-2010, 17:06
io non sono un professionista...ma mi diverto a smanettare con il web!
potresti fare una semplice struttura in php per inserire i dati...
oppure potresti usare wordpress o joomla!

Bisbiglio1978
03-05-2010, 18:11
Ciao Pezza, io ti consiglio di acquistare Website X5 è davvero FAVOLOSO e costa pochissimo rispetto ad un programmatore!!

Far realizzare un sito da un'agenzia ti costerebbe 1000€, invece, con questo programma e poco meno di 100€ puoi creare siti davvero professionali e con ZERO ESPERIENZA di programmazione!! Io ne sono davvero contento, se vuoi dare un occhiata questi sono 2 siti che ho realizzato da solo non avendo nemmeno una nozione di linguaggio html o simili:

www.fabriziosomenzi.com (qui puoi trovare anche aree riservate, invio moduli, etc...)
www.angelidisesto.it

Inoltre puoi acquistare tutti i plug in per inserire lettori mp3, database per newsletter, etc... esiste anche una versione per siti dinamici che costa tipo 150€ e mi sa che l'acquisterò presto!!

MichyLee
03-05-2010, 21:47
Ciao :)

Buttati su Joomla (che amo e che uso spesso nei miei lavori, lavorando nell'informatica...eheh) o Wordpress.

Fanno ciò che chiedi e sono gratuiti.

Sinceramente, diffido un pò da chi vende "professionalità" e con pochi click e si diventa programmatori.
Come nella musica, ci sono un'infinità di possibilità e tanti software che possano aiutare ma...a mio dire, ancora nessuno di questi riesce a sostituir completamente l'intervento umano.
E...perdonatemi anche tale commento ma...tra le soluzioni con due click e quelle davvero professionali, per fortuna aggiungo io, noto ancora della differenza.

Esempio.

La società che rivende il software pubblicizzato poc'anzi, non rispetta nemmeno gli standard W3C, sebbene al contrario lo evidenzi bene nella propria home page.

http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.websitex5.com%2Fit%2Fin dex.html&charset=%28detect+automatically%29&doctype=Inline&group=0&user-agent=W3C_Validator%2F1.767

O...provate ad accedere alle voci dei menù, con Safari.
Ci riuscite correttamente, senza aver problemi? [}:)]
Quindi, a tal punto meglio una soluzione open source ed un pò d'impegno.

Se non si capisse, non amo molto chi si professa migliore di altri solo per far due soldi in più... :D

Bisbiglio1978
03-05-2010, 22:42
Ciao Michy,

ovvio che da serio programmatore prendi le distanze da certe soluzioni ;);););)

Io ho dato il mio consiglio partendo dalle necessità di Pezza, ovvio è che se devo realizzare un sito per una multinazionale o azienda di alto livello niente può equiparare il lavoro di un programmatore ma, per avere un sito di tale portata non basterebbero 5000€ (esclusi poi gli aggiornamenti) e lo sai bene...

Io credo che se si hanno necessità semplici (come mi è sembrato di capire dal discorso di Pezza) inutile regalare soldi alle aziende [^][^][^][^] anche perchè non è che si compra website5 e si diventa programmatori, ognuno lo fa per le sue esigenze personali :D

MichyLee
03-05-2010, 23:10
Sisi.

Solo che...penso sia meglio spendere un pochino del proprio tempo, piuttosto che dare soldi a qualcuno che si professa come tanto migliore di altri e, poi, forse migliore non è.
A quel punto, meglio investire su se stessi e sull'open source.
Con Joomla, per esempio, non è impossibile arrivare al risultato che chiede senza spendere nemmeno un solo euro.

Per questo non amo certe soluzioni e, a tal punto, consiglio di tenersi da parte la somma che avrebbe speso per tale software.

Tutti bravi, tutti belli, tutti migliori del prossimo (apparentemente) e...il mondo va a rotoli, come vediamo.
S'investa su se stessi.
E' sempre la migliore soluzione :)

Pezza
04-05-2010, 15:17
Grazie ad entrambi per le soluzioni....effettivamente condivido il discorso dell'investire su me stesso così almeno alla fine avrò imparato un sacco di cose in più, e la soluzione Open, mi alletta.
Ieri ho subito provato la demo di Website, e comunque le darò un'occhiata...

Avevo a priori escluso la possibilità di un programmatore, poiché quel che devo fare è un mio progetto da presentare alla "direzione" per far capire quanto sia semplice migliorare la qualità del lavoro di un ns settore in particolare.....

Grazie ancora....oggi inizierò a prendere confidenza con il progetto, mettendolo su carta. Vi terrò informati e vi chiderò ulteriori consigli semmai :D:D:D

Come sempre, grazie !