PDA

Visualizza Versione Completa : Misteri di "Core Audio" !!!



jollyjazz
05-05-2010, 02:37
Salve a tutti.

Che il Mac ogni tanto faccia il matto, questo si sa.

Sul mio MacBook Pro 17 ho aggiornato Skype alla versione 2.8.0.851.

Subito dopo, ho fatto una chiamata ed ho notato che l'audio che ricevevo (dall'altra parte) era "Mono" su un solo altoparlante (quello destro)!

Dopo vari tentativi (chiamando diverse persone dalla mia lista contatti) mi sono reso conto che il difetto risiedeva nel mio MacBook. :(

A questo punto (preoccupato per la salute del mio portatile) decido di fare una prova di registrazione, dunque apro Logic e faccio una prova di "rec" in "Stereo" armando la traccia del Logic con il Microfono incorporato del portatile.

------
- Il programma registra ... (bene dico Io) :123.
- La traccia "Stereo" viene riprodotta con il segnale in ambedue le casse ... (Siii)

L'audio del MacBook è a posto. (credo)

Per sicurezza, faccio un'altra prova, apro Yahoo Messenger ed effettuo una chiamata.

Anche in questo caso, tutto OK !!! [?]
------
Allora è sto maledetto Skype che non funziona !!!

Riapro Skype ma sto st***zo continua a riprodurre solo da una cassa e mentre parlo con un mio amico (ascoltandolo in "Mono") attacco le cuffie e ...

MAGIA, il segnale nelle cuffie risulta perfetto "Stereo" !!!

Tolgo le cuffie, "Mono" [}:)]

Roba da matti dico e disinstallo Skype, pulisco la Cache con Onyx, riparo i permessi, resetto la PRAM, dopo reinstallo Skype ...

Macché, nisba, nada...

Ancora "Mono". :confused: ... Aaaaaaagh ...

Non sapendo più che pesci pigliare, vi chiedo cortesemente qualche suggerimento ...

Ciao :D

hayeye
05-05-2010, 08:17
hai provato a rimettere la versione precedente? hai controllato con l'applicazione "configurazione audio midi" se è tutto ok nel mac?

hayeye
05-05-2010, 09:23
questo è un link che ho trovato dove si trovano le versioni precedenti:

http://mac.oldapps.com/skype.php?old_skype=32

simonecoen
05-05-2010, 10:00
Salve a tutti.

Che il Mac ogni tanto faccia il matto, questo si sa.

Sul mio MacBook Pro 17 ho aggiornato Skype alla versione 2.8.0.851.

Subito dopo, ho fatto una chiamata ed ho notato che l'audio che ricevevo (dall'altra parte) era "Mono" su un solo altoparlante (quello destro)!

Dopo vari tentativi (chiamando diverse persone dalla mia lista contatti) mi sono reso conto che il difetto risiedeva nel mio MacBook. :(

A questo punto (preoccupato per la salute del mio portatile) decido di fare una prova di registrazione, dunque apro Logic e faccio una prova di "rec" in "Stereo" armando la traccia del Logic con il Microfono incorporato del portatile.

------
- Il programma registra ... (bene dico Io) :123.
- La traccia "Stereo" viene riprodotta con il segnale in ambedue le casse ... (Siii)

L'audio del MacBook è a posto. (credo)

Per sicurezza, faccio un'altra prova, apro Yahoo Messenger ed effettuo una chiamata.

Anche in questo caso, tutto OK !!! [?]
------
Allora è sto maledetto Skype che non funziona !!!

Riapro Skype ma sto st***zo continua a riprodurre solo da una cassa e mentre parlo con un mio amico (ascoltandolo in "Mono") attacco le cuffie e ...

MAGIA, il segnale nelle cuffie risulta perfetto "Stereo" !!!

Tolgo le cuffie, "Mono" [}:)]

Roba da matti dico e disinstallo Skype, pulisco la Cache con Onyx, riparo i permessi, resetto la PRAM, dopo reinstallo Skype ...

Macché, nisba, nada...

Ancora "Mono". :confused: ... Aaaaaaagh ...

Non sapendo più che pesci pigliare, vi chiedo cortesemente qualche suggerimento ...

Ciao :D

Non c'è nessuna 'matteria'...
da quando uso Skype (da anni) che io ricordi il segnale in uscita quando si usano le 'casse' integrate dei mac portatili l'audio sta solo a destra, questo per evitare il feedback sul microfono che (una volta di sicuro) sta sul lato sinistro vicino allo speaker sinistro...
Questo per le vecchie serie Mac... ora non so dove stia... ma credo che si comporti allo stesso modo semplicemente 'guardando' se la macchina è portatile...

è inutile che indaghi su CoreAudio & C.. è proprio Skype ed è una feature non un bug... tanto che quando ero su PC non potevo usare Skype senza cuffiette proprio per quella ragione (rientri), mentre col mac posso... :D

Come dicevo, sono anni che a me skype funge così... che io ricordi da almeno 4... per cui, credo, dalla versione 2.6 di sicuro...

hayeye
05-05-2010, 10:05
ahahaha...beh, avrebbero potuto mettere una spunta per far decidere all'utente allora

simonecoen
05-05-2010, 10:07
non sono d'accordo... se c'è feedback come rischio c'è e basta... non è una cosa da lasciare decidere all'utente medio che poi si trova col feedback e non capisce cosa sia e come risolvere...
Ribadisco: non so dove si trovi il mic ora nei nuovi macbookpro unibody... ora indago...

simonecoen
05-05-2010, 10:11
Anche in quelli nuovi (unibody) e nella zona speaker sinistro...
http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Pro-15-Inch-Unibody-Mid-2009-Microphone/1730/10

Io, personalmente, dico: ben fatto Skype!

:P

hayeye
05-05-2010, 10:12
non sono d'accordo... se c'è feedback come rischio c'è e basta... non è una cosa da lasciare decidere all'utente medio che poi si trova col feedback e non capisce cosa sia e come risolvere...
Ribadisco: non so dove si trovi il mic ora nei nuovi macbookpro unibody... ora indago...

Intendevo che venga impostato di default così com'è ora e nelle impostazioni con una spunta sia ben specificato il rischio di feedback...secondo me non sarebbe una cosa ne pericolosa ne di difficile comprensione

simonecoen
05-05-2010, 10:18
Intendevo che venga impostato di default così com'è ora e nelle impostazioni con una spunta sia ben specificato il rischio di feedback...secondo me non sarebbe una cosa ne pericolosa ne di difficile comprensione

Perché tu sai cosa è il feedback... credimi... per esperienza personale ripetuta multiple volte... non è una cosa così ovvia... per niente! :)

simonecoen
05-05-2010, 10:37
Jollyjazz... il forum mi dice che è il tuo compleanno! AUGURI!!!!!

hayeye
05-05-2010, 11:05
Jollyjazz... il forum mi dice che è il tuo compleanno! AUGURI!!!!!

Allora auguri anche da me!!!

zerododo
05-05-2010, 11:31
ciao!

io non sono un espertone di Skype, però poco tempo fa ho fatto una chat e si sentiva da tutti e due gli speaker.
Se non erro la prevenzione del feedback in skype è fatta con un'abilissima gestione della fase...
sbaglio?

simonecoen
05-05-2010, 11:46
ciao!

io non sono un espertone di Skype, però poco tempo fa ho fatto una chat e si sentiva da tutti e due gli speaker.
Se non erro la prevenzione del feedback in skype è fatta con un'abilissima gestione della fase...
sbaglio?

che ti devo dire?
io sento costantemente da uno speaker e basta... la abilissima gestione di fase, se c'è non l'ho mai sentita... soprattutto sui PC...
ho appena verificato con altri 5 miei amici che hanno macbook vari e Skype e a tutti l'audio esce a destra...
se vuoi provare con me, aggiungimi (il mio skype name è proprio il mio nome qui sul forum) e proviamo subito...

lovekey
05-05-2010, 12:07
Tra una videochiamata e un'altra, auguroni Jolly!!!!!!!

jollyjazz
05-05-2010, 12:31
Grazie raga...

Grazie :-)
...

Bene, se Skype è mono vuol dire che prima non mi son reso conto e che è tutto normale. Menomale :-)

...

Criseaside
05-05-2010, 12:35
Auguri Jollyjazz......

Comunque la soluzione c'è...... comperi un altro mac book, ti colleghi simultaneamente su skype e lo metti a sinistra, così ricrei l'effetto stereo...... e chi sene frega del feedback!:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

jollyjazz
05-05-2010, 13:04
Ahahaha ...:D

simonecoen
05-05-2010, 14:54
Auguri Jollyjazz......

Comunque la soluzione c'è...... comperi un altro mac book, ti colleghi simultaneamente su skype e lo metti a sinistra, così ricrei l'effetto stereo...... e chi sene frega del feedback!:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Muahahahahahahahahahahahahah
non ci crederai ma ci ho provato proprio ora... teleconferenza (a 3, di cui 2 ero io) con due MacBookPro dal mio lato...
funziona!!! però c'è un ritardo pazzesco tra i due canali! meglio del tape delay di logic!!!!!

Il-logic user
05-05-2010, 15:06
Cosa si deve fare pur di passare il tempo in certe grigie giornate... :D

Auguri JollyJazz!:beer: