PDA

Visualizza Versione Completa : effetto robot



vincenzo
05-05-2010, 17:29
che vst o plug in mi consigliate di usare su una voce per riuscire ad avere questo effetto robot............

Il-logic user
05-05-2010, 17:32
Che tipo di effetto robot? Hai degli esempi audio da segnalare?

webmaster
05-05-2010, 17:45
Qualcosa lo ottieni anche con il "Vocal transformer" di Logic.

misterd
05-05-2010, 17:53
Tengo a precisare che, su Logic, NON sono vst ma AU e/o V.I.

Questo per far si che, il search interno del forum, funzioni a dovere.

hayeye
05-05-2010, 18:14
Tengo a precisare che, su Logic, NON sono vst ma AU e/o V.I.

Questo per far si che, il search interno del forum, funzioni a dovere.

ed anche perchè VST fa tanto Cuba$e che a noi poco ci piace :D

hayeye
05-05-2010, 18:21
un trucco molto semplice per ottenere un effetto robot è quello di mettere un delay molto breve con un feedback abbastanza lungo. Tra l'altro un effetto del genere lo ricordo bene su di un rullante di "from here to eternity" di Moroder

http://www.youtube.com/watch?v=0OU7Hka_--U

Il-logic user
05-05-2010, 18:51
E' vero Ricky, ma l'effetto che si ottiene è un robot del tipo "mononota". Magari lui invece intende un effetto più "Eiffel" o più "Vocoder"... Bisognerebbe saperne di più.

luca78
05-05-2010, 19:17
Ciao, se usi campionatore di terza parte tipo Kontakt N.I potresti caricare il campione vocale su esso e in seguito sulla sezione source dove troverai i parametri DFD....etc...etc....dovresti settare in modalità TONE.
E' una sorta di vocoder, non male!!!

Ciao LUCA
:D:D:D:D:D:D

hayeye
05-05-2010, 19:21
E' vero Ricky, ma l'effetto che si ottiene è un robot del tipo "mononota". Magari lui invece intende un effetto più "Eiffel" o più "Vocoder"... Bisognerebbe saperne di più.

Verissimo e giustissimo Illo..

volevo solo cogliere spunto per ricordare un sistema forse un po' obsoleto ma veloce ed efficace.

Il-logic user
05-05-2010, 19:28
Verissimo e giustissimo Illo..

volevo solo cogliere spunto per ricordare un sistema forse un po' obsoleto ma veloce ed efficace.

E' usato tuttora, altro che obsoleto ;)

hayeye
05-05-2010, 22:54
E' usato tuttora, altro che obsoleto ;)

chiamiamolo "vintage" allora? :)

Il-logic user
06-05-2010, 10:46
Ciao, se usi campionatore di terza parte tipo Kontakt N.I potresti caricare il campione vocale su esso e in seguito sulla sezione source dove troverai i parametri DFD....etc...etc....dovresti settare in modalità TONE.
E' una sorta di vocoder, non male!!!

Ciao LUCA
:D:D:D:D:D:D

Apperò... Questa non la sapevo... E mo' me la provo pure io!

Grazie Luca.

vincenzo
06-05-2010, 18:19
non ce l ho io kontat ...ho provato pure con vocal trasformer pero non sono riuscito ad ottenere l effetto desiderato...metto qua il tipo di voce che vorrei riuscire a creare questo e il link

http://www.youtube.com/watch?v=4TJYlsPtoW0

webmaster
06-05-2010, 18:50
Più che robotica è molto "pitchata" in basso.

Il-logic user
06-05-2010, 18:54
Capito. Prendi la traccia vocale, apri il "Pitch Shifter" di Logic, metti il parametro "Mix" al 100%, il parametro "SemiTones" a -5 (o comunque con un valore in negativo che produca il suono che ti piace)
Se vuoi, nella slot seguente, mettici un compressore con una regolazione cattiva, per finire aggiungi uno Stereo Spread.
Dovrebbe essere una roba che almeno si avvicina al tuo reference.

hayeye
06-05-2010, 18:55
Più che robotica è molto "pitchata" in basso.

concordo col Web

Puoi anche tentare con il plugin pitch shifter II di Logic per iniziare

hayeye
06-05-2010, 18:56
Capito. Prendi la traccia vocale, apri il "Pitch Shifter" di Logic, metti il parametro "Mix" al 100%, il parametro "SemiTones" a -5 (o comunque con un valore in negativo che produca il suono che ti piace)
Se vuoi, nella slot seguente, mettici un compressore con una regolazione cattiva, per finire aggiungi uno Stereo Spread.
Dovrebbe essere una roba che almeno si avvicina al tuo reference.

pardon....quando ho risposto questo non c'era ancora :)

vincenzo
07-05-2010, 09:01
ok grazie adesso provo subito :-)

vincenzo
07-05-2010, 09:16
cosa intendi per mettere un compressore con una regolazione cattiva..

Il-logic user
07-05-2010, 16:19
Intendo che lavori molto (fai delle prove settando il Ratio a 3:1 e muovendo il treshold verso il basso, più scendi e più la compressione diventa evidente).
Per evitare che i picchi siano troppo violenti, setta l' attacco a 0 msec.
Per recuperare il volume che viene schiacciato dalla compressione, aumenta l'output del comp stesso o metti la funzione "Autogain".

hayeye
07-05-2010, 16:30
Intendo che lavori molto (fai delle prove settando il Ratio a 3:1 e muovendo il treshold verso il basso, più scendi e più la compressione diventa evidente).
Per evitare che i picchi siano troppo violenti, setta l' attacco a 0 msec.
Per recuperare il volume che viene schiacciato dalla compressione, aumenta l'output del comp stesso o metti la funzione "Autogain".

Questa è una mini lezione di come funzionano e si usano i compressori, Illo! grazie....

Il-logic user
07-05-2010, 17:09
Ma de che Ricky!

Inoltre, trovo che il compressore di Logic sia molto superiore alla stragrande maggioranza dei third party in circolazione...:)

hayeye
07-05-2010, 18:02
Ma de che Ricky!

Inoltre, trovo che il compressore di Logic sia molto superiore alla stragrande maggioranza dei third party in circolazione...:)

però! se lo dici tu, ci credo...

comunque sono convinto che con i plug di Logic si possono fare moltissime cose (anzi si potrebbe fare anche un brano completo) e sono piuttosto semplici come interfaccia. Spesso si tende ad andare sui plugin esterni sopratutto attratti dalla novità o dal nome o dalla grafica più accattivante.

Il-logic user
07-05-2010, 18:17
A volte è proprio così. Altre volte si usano plugins differenti perchè si arriva magari agli stessi risultati di quelli di Logic con procedimenti più semplici o perchè le interfacce utente sono più intuitive (vedi ad esempio il Waves C4 rispetto al Multicompressor...)
Io per esempio uso quasi tutti quelli di Logic, però faccio anche incetta di Waves e Guitar Rig perchèalcuni suoni sono veramente insostituibili (il Guitar Rig 4 ha un Tape Delay DA PAURA e i Plugins dinamici di Waves li adoro e li uso da sempre).
Comunque concordo che con i soli plugins di Logic si può assolutamente ottenere qualunque tipo di sonorità

luca78
07-05-2010, 20:01
A volte è proprio così. Altre volte si usano plugins differenti perchè si arriva magari agli stessi risultati di quelli di Logic con procedimenti più semplici o perchè le interfacce utente sono più intuitive (vedi ad esempio il Waves C4 rispetto al Multicompressor...)
Io per esempio uso quasi tutti quelli di Logic, però faccio anche incetta di Waves e Guitar Rig perchèalcuni suoni sono veramente insostituibili (il Guitar Rig 4 ha un Tape Delay DA PAURA e i Plugins dinamici di Waves li adoro e li uso da sempre).
Comunque concordo che con i soli plugins di Logic si può assolutamente ottenere qualunque tipo di sonorità

D'accordo con te, anche a me piace usare un pò di tutto!!!
E ovviamente non farei mai a meno dei plug di Logic!!! :D:D:D:D:D:D

vincenzo
07-05-2010, 20:54
grazie tante a tutti per l aiuto sono riuscito a fare quello che volevo :-)))))))) sentita un po qua ci siamo??? buon ascoltooooo a tutti



http://soundcloud.com/vincenzopiras/demo-low-pitch

Il-logic user
08-05-2010, 13:19
Yeah... Ottimo!

vincenzo
08-05-2010, 14:01
GRAZIE VERAMENTE TANTO ( IL LOGIC user ) sono contentissimo dei risultati

Il-logic user
08-05-2010, 14:11
Figurati! In bocca al lupo ;)

hayeye
08-05-2010, 15:24
GRAZIE VERAMENTE TANTO ( IL LOGIC user ) sono contentissimo dei risultati

ma questa è discriminazione!!! :D:D:D