PDA

Visualizza Versione Completa : ....meglio TASCAM DM24 o 2 MOTU TRAVELER ?



Yoritsuki
05-05-2010, 23:03
...ciao ragazzi
devo registrare dei gruppi e ho bisogno di almeno 7/8 canali per la batteria
2 per le chitarre 1 per la voce e 1 per il basso....quindi almeno 12 (magari anche 16) ingressi...

ora...ho per le mani un occasione di un TASCAM DM24 per 1200€

ma se dovessi trasportarlo diverrebbe un pò ingombrante seppure sia compatto...tipo se dovessi registrare live in un pub dove spesso gli spazi sono davvero risicati mi creerebbe difficoltà...

altrimenti pensavo a una o due schede da installare a rack unite al portatile...e via di rec..mi basterebbe un angolino proprio ridottissimo...

il mio budget...è quello riportato sopra...1200€ circa

la domanda è : " che qualità mi offre il TASCAM rispetto a una scheda MOTU TRAVELER ? "

il TASCAM mi spizzica perchè poi potrei lavorare a casa con la sensibilità dei fader e meno con il mouse...le due schede per la praticità di movimento...CHE FARE???

se avete idee migliori...dite pure...
se secondo voi dico eresie fatemi capire dove e perchè per favore...:D
GRAZIE

Yoritsuki
05-05-2010, 23:12
dimenticavo...lo stesso set lo vorrei usare per amplificare e mixare il mio gruppo nei live...

grazianone
06-05-2010, 00:25
Tutto fa brodo, prendi una scheda portatile con 16 in analogici pre inclusi e sei a posto
Non complicarti la vita.
Ciao

Il-logic user
06-05-2010, 00:52
La soluzione mixer sembra comoda, in quanto avresti molti canali d'ingresso disponibili, con la possibilità di equalizzare e comprimere ogni singolo segnale prima di entrare nel computer... ma comunque ti servirebbero ingressi nel computer, quindi almeno una scheda audio.
Se in futuro vorrai amplificare gli strumenti, poi... Il mixer è la tua scelta.

zef
06-05-2010, 10:02
Ciao, il DM24 anche se un po' più ingombrante potrebbe essere la soluzione giusta: suona anche molto bene ;) ne ho avuto uno fino a 3/4 anni fa, poi lo vendetti perchè al tempo non usciva la scheda di interfacciamento firewire che m serviva e anche perchè era diventato inutile lavorando ora prevalentemente di V.I.
Come diceva Danilo ti ritrovi a bordo un bel po' di eq e comp e anche un discreto riverbero della TC se non ricordo male, oltre a una superficie di controllo.
certo un rack con due moduli è più pratico e LEGGERO, però col mixer hai molta più versatilità.
Controllalo bene prima di prenderlo: guarda che software ha su e se funziona tutto perché ricordo delle releases con problemi.
Controlla anche che il display sia in ordine in quanto la sostituzione costa ;)
I pre sono più che onesti e suonano bene.

ciao Fabio

ARIMAURIX
06-05-2010, 10:35
...ciao ragazzi
devo registrare dei gruppi e ho bisogno di almeno 7/8 canali per la batteria
2 per le chitarre 1 per la voce e 1 per il basso....quindi almeno 12 (magari anche 16) ingressi...

ora...ho per le mani un occasione di un TASCAM DM24 per 1200€

ma se dovessi trasportarlo diverrebbe un pò ingombrante seppure sia compatto...tipo se dovessi registrare live in un pub dove spesso gli spazi sono davvero risicati mi creerebbe difficoltà...

altrimenti pensavo a una o due schede da installare a rack unite al portatile...e via di rec..mi basterebbe un angolino proprio ridottissimo...

il mio budget...è quello riportato sopra...1200€ circa

la domanda è : " che qualità mi offre il TASCAM rispetto a una scheda MOTU TRAVELER ? "

il TASCAM mi spizzica perchè poi potrei lavorare a casa con la sensibilità dei fader e meno con il mouse...le due schede per la praticità di movimento...CHE FARE???

se avete idee migliori...dite pure...
se secondo voi dico eresie fatemi capire dove e perchè per favore...:D
GRAZIE

la motu traveler non ti da troppa qualità, se devi poi registrare su mac ti consiglio di valutare altre schede.

Oblique
06-05-2010, 12:24
Hai considerato una soluzione come metric halo anche per i live? ti costerà un po' di più ma ha sempre dei plugs utilizzabili senza latenza e di qualità... il mixer della scheda sembra una bomba, ti fai i template per i gruppi che segui, così lo ricarichi e con qualche aggiustatina sei pronto, ha poi un programmino fatto apposta, semplice semplice, per registrare i live in tracce separate, ha 8 ingressi preamplificati poi ci puoi aggiungere un pre tipo l'audient asp008 con uscita adat e hai 16 ingressi preamplificati... ce l'ho (l'audient) e ti posso garantire che è di gran qualità... diciamo che non eccelle ma di sicuro "non sbaglia mai", ho avuto un api3124 e poi l'ho rivenduto, adesso ho solo questo, anche i convertitori sono ottimi.

Oblique
06-05-2010, 12:30
Tra l'altro le metric halo stuzzicano molto anche me... mi turba un po il fatto che abbiano i convertitori a 96Khz, non perchè mi interessino i 192 ma perchè sembra che non tocchino i circuito da 10 anni... anche se tutti dicono che suonino da Dio... adesso c'è la uln8 che costa un fottio ma ha i pre con trasformatori jensen (insomma superPRO :D ) se non sbaglio e i convertitori spaziali...

zef
06-05-2010, 12:32
Hai considerato una soluzione come metric halo anche per i live? ti costerà un po' di più ma ha sempre dei plugs utilizzabili senza latenza e di qualità... il mixer della scheda sembra una bomba, ti fai i template per i gruppi che segui, così lo ricarichi e con qualche aggiustatina sei pronto, ha poi un programmino fatto apposta, semplice semplice, per registrare i live in tracce separate, ha 8 ingressi preamplificati poi ci puoi aggiungere un pre tipo l'audient asp008 con uscita adat e hai 16 ingressi preamplificati... ce l'ho (l'audient) e ti posso garantire che è di gran qualità... diciamo che non eccelle ma di sicuro "non sbaglia mai", ho avuto un api3124 e poi l'ho rivenduto, adesso ho solo questo, anche i convertitori sono ottimi.

..effettivamente da felice possessore di Metric Halo non posso che confermare quanto sopra: la qualità è eccellente e i plugins e il suo motore audio sono altrettanto ottimi..certo spendi qualcosa di più tra scheda e pre esterno e hai meno immediatezza che non nell'uso con un banco fisico, però potrebbe essere un'ottima soluzione.
Unico drawback di Metric Halo potrebbe essere il fatto che è sviluppata SOLO per mac (qualora tu avessi necessità di sfruttarla anche sotto winzozz) ma tutto sommato non è male visto che si traduce in sw ottimizzato al massimo per la nostra piattaforma ;)

Oblique
06-05-2010, 12:53
Zef, la qualità audio dei convertitori e i pre come sono paragonati ad altre apparecchiature che hai? la versione expanded che c'è adesso, ma senza licenza DSP, ha comunque dei processori base da usare nel mixer?

Yoritsuki
06-05-2010, 13:11
Tutto fa brodo, prendi una scheda portatile con 16 in analogici pre inclusi e sei a posto
Non complicarti la vita.
Ciao

....@ Graziano
appunto cercavo di non complicarmi troppo la vita, una scheda o due possono essere la scelta giusta......ma quale scheda?!
Dal suggerimento dei colleghi sopra. Metric halo uln 8? Lio 8?
Sono davvero molto. Ostose per le mie possibilità ora :(
non ho capito poi l'utilizzo del pre aggiuntivi Alla metric halo

sarò stordito ! :p
volete dire che mi può bastare una scheda a mia scelta e aggingervi un pre ad 8 ingressi ed il gioco è fatto ?!
Illuminatemi ragazzi. Qui da me piove a dirotto uff......

Yoritsuki
06-05-2010, 13:18
Tra l'altro le metric halo stuzzicano molto anche me... mi turba un po il fatto che abbiano i convertitori a 96Khz, non perchè mi interessino i 192 ma perchè sembra che non tocchino i circuito da 10 anni... anche se tutti dicono che suonino da Dio... adesso c'è la uln8 che costa un fottio ma ha i pre con trasformatori jensen (insomma superPRO :D ) se non sbaglio e i convertitori spaziali...

@ oblique
a quale versione di scheda metric halo ti riferivi ?!?
Ho visto il sito e le ultime schede uscite partono da 4000€ per la lio8 versione base la uln8 addirittura 5000€
per stare sui 1000-1200€ che suggerisci ?

Oblique
06-05-2010, 13:19
@ oblique
a quale versione di scheda metric halo ti riferivi ?!?
Ho visto il sito e le ultime schede uscite partono da 4000€ per la lio8 versione base la uln8 addirittura 5000€
per stare sui 1000-1200€ che suggerisci ?

Parlavo della 2882... costa sui 1600...
La ULN8 a cui ho accennato come ho detto infatti costa un fottio.

La 2882 ha sempre 8 ingressi preamplificati... ma tu dicevi che te ne serviranno almeno 12... per cui ti ho suggerito di affiancarci un pre a 8 canali che abbia anche un un'uscita adat così lo mandi nell'ingresso adat della 2882 e hai in totale 16 ingressi preamplificati usabili contemporaneamente.

Oblique
06-05-2010, 13:41
http://www.mhsecure.com/v5mm/2882_2dExpanded.html#this
Già con la versione nuova base, la 2d expanded, c'è in bundle il Miostrip con gate, comp (entrambi con sidechain) ed eq, haloverb e charachter... per cui vai alla grande...

Yoritsuki
06-05-2010, 13:47
Tra l'altro le metric halo stuzzicano molto anche me... mi turba un po il fatto che abbiano i convertitori a 96Khz, non perchè mi interessino i 192 ma perchè sembra che non tocchino i circuito da 10 anni... anche se tutti dicono che suonino da Dio... adesso c'è la uln8 che costa un fottio ma ha i pre con trasformatori jensen (insomma superPRO :D ) se non sbaglio e i convertitori spaziali...

@zef
win lo uso solo per restauro audio se e quando mi serve

per oblique

gran ****ta ste schede...della ensemble si apogee sai dirmi qualcosa?!
Me ne han parlato benino....oppure sono le solite vie di meZzo per aumentare il fatturato?! :d

Oblique
06-05-2010, 14:06
Dell'Apogee non ti so dire... leggo in giro che cambia poco, ad esempio, da una fireface 800... io ho avuto un minime e i pre mi piacevano molto... molto veloci e abbastanza grassi :D...
però la Apogee non ha un mixer con plugs come la metric halo... se lo sogna proprio... ha solo 4 pre anche se sicuramente migliori di quelli della MH (quelli della MH dicono che siano ottimi ma se alzi troppo il gain diventano un po rumorosi... quindi con sorgenti con volume basso sarebbe meglio avere almeno 2 canali di preamp buoni), i convertitori credo siano lì, sullo stesso piano... poi è un'altro discorso insomma... per quello che ci devi fare te io andrei di MH...

Comunque si, gran ****ta ste schede.

misterd
06-05-2010, 14:18
Io ho Apogee Ensemble.
È uno strumento che lascia senza parole.
Ho lavorato un po' su quasi tutte le schede, digi comprese, ma la Apogee mi ha lasciato a bocca aperta.

Se cerchi la qualità, soprattutto nei pre, allora vai di Apogee.
Ha 8 in e 8 out analogici, 8 in e 8 out ottici e 2 s/pdif.
Il bello è che puoi usarli tutti e contemporaneamente, ma ovvio, per le ottiche, ti servirà un convertitore.

Ha il suo mixer sw ma non ha plug in.
Puoi controllare le varie uscite separatamente comprese le uscite cuffie.

Yoritsuki
06-05-2010, 14:50
Chi offre di più siorri e siorre!?? Apogee o metric halo?!
Forza siorri e siorre
:)

zef
06-05-2010, 15:05
Zef, la qualità audio dei convertitori e i pre come sono paragonati ad altre apparecchiature che hai? la versione expanded che c'è adesso, ma senza licenza DSP, ha comunque dei processori base da usare nel mixer?

Guarda non vorrei peccare di sensazionalismo ma secondo me Metric Halo non ha niente da invidiare a Apogee...
Non ho potuto fare confronti diretti perché ancora aspetto i Macpro nuovi per prendere il sistema basato su Symphony+AD16x in studio "grosso" ma il sound c'è tutto, i convertitori anche se sono "solo" fino a 96khz (nella 2882, nella ULN8 arrivano ovviamente a 192) suonano divinamente, direi decisamente meglio di quelli della 192 Digidesign che uso ora (almeno, a me piacciono di più).

Io la possiedo da quando è uscita e l'altr'anno l'ho aggiornata a D2 in quanto MH non ha preso per i fondelli i suoi utenti storici e ,avendo realizzato un progetto "aperto", per quel che ho capito, ha dato la possibilità di aggiornare la vecchia scheda alla nuova con poca spesa.

Nella versione D2 hai già degli ottimi plugins proprietari (la channel strip vale da sola l'operazione) e con la licenza DSP ti danno delle altre cose molto interessanti: non mi fanno impazzire i suoi emulatori di ampli ma forse non li ho approfonditi abbastanza (e in ogni caso ho già di tutto di più e pochissimo tempo).
Il suo riverbero è molto usabile, il transient designer bellissimo e gli algoritmi softsat ormai imprescindibili per me :D
in più devo anche dire che sono un'azienda piccola ma molto attenta ai suoi clienti (B.J Buchalter, uno dei due proprietari, è SEMPRE presente sulla mailing list ufficiale) e quando gli scrivi generalmente ti rispondono entro 24/48 ore con risposte concrete ;)

Tu che sei nelle Marche potresti fare un salto alla Eko e sentirne una: cura il prodotto per loro il mitico Pierangelo Trojano che oltre che molto bravo è anche una persona squisita ;)

ciao Fabio

zef
06-05-2010, 15:13
per inciso, io a casa lavoro proprio con la 2882 e un digimax presonus come ulteriore pre per arrivare a 16 ingressi (via ADAT), poi ho voluto strafare e ho preso un RME ADI-2 e mi son ricavato altri 2 in di qualità sulla porta spdif :D per un totale di 18 ingressi.
I pre di bordo della MH a me piacciono anche se li uso poco avendo a disposizione channel strip SSL e Brunetti sui primi 8 inputs.
Vorrei cambiare il digimax (è quello "vecchio" di fascia top, non l'LE) non tanto per il suono che mi piace abbastanza (di solito li entro con toms, hh e ride) solo perchè soffia un pochino e perché purtroppo ha gli interruttori della phantom sul retro costringendomi al metodo braille ogni volta che devo attivare la 48V. :D:D:D

Oblique
06-05-2010, 20:02
Grazie Zef, poi quando farai il confronto con l'ad16x posterai obbligatoriamente le tue impressioni :D
Al momento me ne sto tranquillo con gli acquisti... ma ci stavo pensando come soluzione portatile, appunto, anche io... vedremo forse più in qua...

Oblique
06-05-2010, 20:14
Invece, Yoritzuky, non ho capito che michia ci faresti con l'ensemble in live... :D
al limite ci registri, ma con altri 14 pre... fa nà botta di conti...

Yoritsuki
06-05-2010, 21:51
Oblique
la ensemble montata in rack come le altr schede era un'idea perchè ne ho trovata una usata
ma al di là di questo mi era parso di leggere che ne esista una versione nuova mobile
non chiedermi delle caratteristiche perchè non so molto.
A dire il vero pensavo di utilizzare il mixer di logic per tuttte le operazioni dato che non sapevo esistessero schede dotate come leMH
infine
necessitavo di un parere disinteressato sulle apogee dato che il mio inesgnante di ingegneria del suono è rivenditore apogee:)

Yoritsuki
06-05-2010, 22:06
...ma comunque anche la ensemble ha ingresso adat quindi
anche con lei è possibile il mix scheda + pre....non mi sembrava un approccio distopico :)

Oblique
06-05-2010, 23:31
Non credo sia fattibile fare un mix direttamente su logic ad un gruppo live...

La Ensemble mobile di differenze ha che si può alimentarla con una batteria... a meno che tu non voglia registrare in mezzo ad un campo un trio jazz acustico :D non te ne dovrebbe fregare una cippa...

Ti ho suggerito la MH perchè puoi mixare con i suoi plugs interni che girano sui suoi DSP e che non hanno latenza manco se è piena zeppa de robba.

Se ti devi prendere la ensemble è tutto un'altro discorso... non credo che riusciresti a mixarci live... poi che fai ti prendi anche il tascam per gli eq i comp e i riverberi? A sto punto prendi il tascam, immagino sia dotato di uscite adat, e una m-audio profirelightbridge - credo si chiami così, una semplice interfaccia con 4 in/out adat - e vai con Dios... io personalmente non amo le cose ingombranti, più riesco a condensare le soluzioni e più son contento... inoltre quanti live ci farai? hai un'attività stabile? perchè se poi dopo la cosa non dura molto con il tascam cosa ci faresti? in alternativa, nella stessa situazione, con la MH, cosa ci faresti? bèh io sicuramente troverei più utile e versatile la MH... con il tascam mi chiederei: e adesso che caxxo ci faccio con sto catamarano che il mixer della MH a 80bit faceva paura? :D :p

Per concludere Apogee a MH hanno dei convertitori che... non ti sbagli in ambo i casi... A ha solo 4 pre ma migliori, B ne ha 8 e con pogo gain ma ha il mixer (con send, insert, bus e tutto) con i plugs (di ottima fama) utilizzabili in live, la latenza è inferiore al millisecondo...
Prendendo il Tascam e la m-audio spendi credo anche meno ma... ingombra...

ciau

Yoritsuki
07-05-2010, 00:19
....:D...yep
.......:100.....MI HAI STRA CONVINTO OBLIQUE!
non credo di avere più dubbi....dopo aver vagliato le mie necessità e fatto ulteriori ricerche...GRAZIE 10000000000000000000000000000000000000000000000000 0000

PEACE and LOVE my FRIEND

ARIMAURIX
07-05-2010, 08:21
Non credo sia fattibile fare un mix direttamente su logic ad un gruppo live...


ciau

confermo ho provato e c'è ritardo te lo garantisco nel segnale...

saluti

Oblique
07-05-2010, 08:48
:beer:

simonecoen
07-05-2010, 10:11
confermo ho provato e c'è ritardo te lo garantisco nel segnale...

saluti

ma ho seguito io male la cosa o nessuno ha manco citato Mainstage 2?

zef
07-05-2010, 10:18
Comunque ragazzi, giusto per sfatare le chiacchiere da web....non è che poi i pre della MH abbiano così poco gain: certo non ci farei un'ensemble di musica barocca per uscire su SACD :D ma per fare cose "normali" vanno benissimo e suonano bene.
Per inciso qualche anno fa (quando non avevo i pre esterni) ci ho fatto anche della roba etnica (registrando strumenti tipo Oud, Ney, Ketmanche, etc.) e nessuno si è lamentato del risultato finale ;)

Vedo troppa gente in giro che perché usi un determinato pre o altro ti dice: ma come puoi??? non è professionale!!! tutte stupidaggini: se funziona, funziona :)
E' un po' come quando si usavano gli Akai S900 e 950 e sono usciti gli S1000: se non avevi i 1000 sembravi un fallito però i dischi che avevano venduto li avevi fatti fino a l'altroieri con i 900.... :D

Oblique
07-05-2010, 10:27
ma ho seguito io male la cosa o nessuno ha manco citato Mainstage 2?

Giá, io non l'ho mai studiato... Ma pensavo che andasse bene al limite per strumenti virtuali, lanciare clip e cose cosí... Come fai a mixare con i plugs nativi un gruppo live?

webmaster
07-05-2010, 10:54
Non credo sia fattibile fare un mix direttamente su logic ad un gruppo live...

ciau

Perchè no? è fattibile, basta usare i canali input del mixer.......per me problemi non ce ne sono. :)

ARIMAURIX
07-05-2010, 11:41
Perchè no? è fattibile, basta usare i canali input del mixer.......per me problemi non ce ne sono. :)

Io ho provato e un po di latenza c'è, è molto probabile che sia io che non sono in grado di settare ottimamente le macchine, però se consideri che su 14 traccie devi mettere almeno 4 plug + aux + cannel strip finale....., il mio mbpro zoppicava.

webmaster
07-05-2010, 11:55
Io ho provato e un po di latenza c'è, è molto probabile che sia io che non sono in grado di settare ottimamente le macchine, però se consideri che su 14 traccie devi mettere almeno 4 plug + aux + cannel strip finale....., il mio mbpro zoppicava.

basta non usare l'Adaptive limiter o PhaseEq e secondo me grossi problemi di latenza non ce ne sono, almeno che tu non debba gestire e fare un routing particolareper spie da monitor ecc..

Oblique
07-05-2010, 12:53
basta non usare l'Adaptive limiter o PhaseEq e secondo me grossi problemi di latenza non ce ne sono, almeno che tu non debba gestire e fare un routing particolareper spie da monitor ecc..

Si vabèh... già così parti con 4-5ms di ritardo, a 32 sample di buffer... che poi non ti reggono manco per idea, su un macbook Pro, 16 canali con gates, comp, eq e riverberi... poi devi tenere il buffer più alto e pure un po di pepe al sedere... boh penso che volendo si fa anche ma mi sembra una soluzione un po rimediata... e visto che la MH costa come la ensemble...
latenza: http://www.mhsecure.com/v5mm/2882_2dExpanded.html#

webmaster
07-05-2010, 14:15
Non capisco bene, ma forse perchè non ho letto tutto il 3ad.
Cosa c'entra la scelta della scheda con il discorso utilizzo di logic per mixare in live? .......... a parte gli ingressi fisici .

E soprattutto, se dovete solamente fare un mix del live e darlo in pasto agli ascoltatori, cosa ve ne frega di una possibile latenza, che anche se altina (128), non verrà mai percepita dagli ascoltatori?

forse non ho capito le vostre esigenze.

Ciao:)

zef
07-05-2010, 14:19
Matteo, credo che si riferissero a mixare proprio un live in real time durante l'esecuzione, in pratica l'uso di Logic al posto di un mixer tradizionale a un concerto ;) anch'io credo non sia molto praticabile come soluzione...[?]

webmaster
07-05-2010, 14:29
Matteo, credo che si riferissero a mixare proprio un live in real time durante l'esecuzione, in pratica l'uso di Logic al posto di un mixer tradizionale a un concerto ;) anch'io credo non sia molto praticabile come soluzione...[?]

Mah, io credo di si, si sta parlando di 16 tracce al massimo, mica di 48.
Una buona scheda audio con driver stabili (vedi anche RME), e un computer decente, credo possano fare tutto.

D'altro canto anche con Apogee o MH, a parte l'uso dei suoi plugins (MH), devi comunque avere a che fare con qualcosa di virtuale.

Ripeto che se non si devono dare ascolti spia, la latenza non penso sia così determinante, anche perchè al massimo la usi a 128.

In più, se non devi registrare, non si ha nemmeno il problema della veloticà dell'HD, che potrebbe (quello si), influire sulla perfomance del computer, che in ogni caso ci sarebbe comunque anche con MH.

O no?

Oblique
07-05-2010, 14:58
In più, se non devi registrare, non si ha nemmeno il problema della veloticà dell'HD, che potrebbe (quello si), influire sulla perfomance del computer, che in ogni caso ci sarebbe comunque anche con MH.

O no?

èh no! è questo il punto, potresti usare il mixer della MH che ha 1,5ms a 44.1Khz e 0,7ms a 96Khz FISSI ed effettivi qualunque sia il carico sui DSP, che gestiscono il tutto... (un channel strip e charachter per canale + 2 riverberi anche a 96Khz) inoltre il mixer ha una finestra incorporata per registrare il tutto in tracce separate, semplice semplice e a prova di bomba sembra...

Ma poi, non lo so èh... ma anche se non usi spie non da fastidio a musicisti lo stesso? non lo sentono il suono amplificato?

webmaster
07-05-2010, 15:11
èh no! è questo il punto, potresti usare il mixer della MH che ha 1,5ms a 44.1Khz e 0,7ms a 96Khz FISSI ed effettivi qualunque sia il carico sui DSP, che gestiscono il tutto... (un channel strip e charachter per canale + 2 riverberi anche a 96Khz) inoltre il mixer ha una finestra incorporata per registrare il tutto in tracce separate, semplice semplice e a prova di bomba sembra...

Sul discorso DPS, lo so che fa la differenza, ma in ogni caso, se registri, la velocità dell'HD rimane un eventuale problema comunque a carico della cpu del Mac.
In alternativa a MH allora, ci sono anche le TC, che offrono plugins sul proprio mixer.
Spesa decisamente inferiore con qualità comunque buona..........tanto stiamo parlando di Live, dove la qualità globale non è certo data dai preamplificatori....... sono ben altri i problemi.


non lo so èh... ma anche se non usi spie non da fastidio a musicisti lo stesso? non lo sentono il suono amplificato?

Se si usano spie, è necessario che la latenza sia davvero bassa in quanto darebbe fastidio, un pò come quando si registra per intendersi, ma ciò che esce dagli speaker rivolti al pubblico, non credo proprio siano problematici, anzi in teoria, tu musicista sul palco, non dovresti proprio sentirli e quello che senti magari è ciò che ti arriva di rimbalzo, quindi con già della latenza anche se usi un Mixer hardware.......... poi magari mi sbaglio. :)