PDA

Visualizza Versione Completa : Fede scientifica o Scienza religiosa ! Dilemma . . .



jollyjazz
07-05-2010, 02:17
Il Telescopio di Vaticano !
Il VATT.*. l'occhio stellare della Santa Sede dal costo di svariati milioni di dollari.

Girando per la rete ho trovato questo sito assai curioso:

http://www.vaticanobservatory.org/VATT/index.php

... mi stupisce il fatto che il vaticano abbia un telescopio, trovo il fatto come la dimostrazione tangibile che la chiesa non ha fede. (opinione personale s'intende). E' inutile dire che "se si ha fede si ha tutto", per andare poi a cercare tra le stelle..

Da Wikipedia:

... La Specola vaticana svolge questi programmi in collaborazione con molti istituti astronomici di altri Paesi, come Argentina, Brasile, Canada, Cile, Finlandia, Italia, Lituania, Sud Africa e Stati Uniti ed è membro della Unione Astronomica Internazionale (IAU) e del Centro Internazionale per l'Astrofisica Relativistica ICRA

Non lo trovate strano?! È come se la Parola di DIO (LA LOGOS) non le bastasse più ...
- Che importante scoperta (in più della tradizionale Astronomia Accademica) pensano di fare?
... e poi, perché invece di combattere la fame nel mondo si costruiscono una "macchina" costosissima e poi chiedono al popolo di devolvere l'otto per mille alla chiesa???!!!
... *incuriosito dal "fatto" ho spulciato più a fondo ed ho trovato questo curioso articolo:


http://ilsole24h.blogspot.com/2010/04/vaticano-e-i-gesuiti-battezzano-il.html

Lo so, sono "news" da considerare con le dovute cautele.

E voi, cosa ne pensate?

ads
07-05-2010, 07:52
... sono mille ( e non più 8*1.000 ) le contraddizioni della chiesa ... e non solo della chiesa.
Ci sono contraddizioni ovunque.
Bisogna però fare attenzione con questo tipo di affermazioni a non sfociare nella demagogia; anche perchè, per chi è credente, tutto è giustificato e giustificabile.

Basta pensare alle Crociate o alla Santa ( ? ) Inquisizione.

Io non credo nella chiesa, o perlomeno, non credo sia detentrice del potere temporale e il mio 8*1.000 lo verso ad istituti di ricerca.
Il fatto di non credere nella chiesa non mi impedisce di essere una persona che fa del bene.

Del resto, i soldi sono i loro e ne fanno quello che vogliono.

Per cercare di vivere nel miglior modo possibile uso il "buon senso" e mi sono accorto ( nei miei 50anni ) che è un modus vivendi in via d'estinzione.

( forse sono OT ) ... ( rientro ) ... hai comunque ragione, siamo davanti ad un paradosso.
Parecchie persone hanno rischiato di finire/sono finite sul rogo guardando le stelle ...

Antonio

analogic76
07-05-2010, 12:56
Mi sono sempre fatto una domanda, come é nata la "scintilla" ???, la vita sul nostro pianeta ???, in natura si ha una perfezione tale, che mi fa pensare che solo un'entità superiore abbia instaurato questo processo, quindi a mio modo sono un'uomo di fede, ma credo fermamente nella scienza che cerca di dare risposte razionali all'evoluzione, quindi per me fede e scienza hanno avuto e avranno un punto di incontro un giorno....

Per rispondere a Jollyjazz non vedo niente di irrazionale in un osservatorio vaticano, questo a prescendire dal fatto di quanto siano stati irrazionali i movimenti religiosi nella storia dell'uomo.

ads
07-05-2010, 13:10
... non vedo niente di irrazionale in un osservatorio vaticano, questo a prescendire dal fatto di quanto siano stati irrazionali i movimenti religiosi nella storia dell'uomo ...

Quoto.

Antonio

ARIMAURIX
07-05-2010, 14:45
Il Telescopio di Vaticano !
Il VATT.*. l'occhio stellare della Santa Sede dal costo di svariati milioni di dollari.

Girando per la rete ho trovato questo sito assai curioso:

http://www.vaticanobservatory.org/VATT/index.php

... mi stupisce il fatto che il vaticano abbia un telescopio, trovo il fatto come la dimostrazione tangibile che la chiesa non ha fede. (opinione personale s'intende). E' inutile dire che "se si ha fede si ha tutto", per andare poi a cercare tra le stelle..

Da Wikipedia:

... La Specola vaticana svolge questi programmi in collaborazione con molti istituti astronomici di altri Paesi, come Argentina, Brasile, Canada, Cile, Finlandia, Italia, Lituania, Sud Africa e Stati Uniti ed è membro della Unione Astronomica Internazionale (IAU) e del Centro Internazionale per l'Astrofisica Relativistica ICRA

Non lo trovate strano?! È come se la Parola di DIO (LA LOGOS) non le bastasse più ...
- Che importante scoperta (in più della tradizionale Astronomia Accademica) pensano di fare?
... e poi, perché invece di combattere la fame nel mondo si costruiscono una "macchina" costosissima e poi chiedono al popolo di devolvere l'otto per mille alla chiesa???!!!
... *incuriosito dal "fatto" ho spulciato più a fondo ed ho trovato questo curioso articolo:


http://ilsole24h.blogspot.com/2010/04/vaticano-e-i-gesuiti-battezzano-il.html

Lo so, sono "news" da considerare con le dovute cautele.

E voi, cosa ne pensate?

pur essendo estremamente credente mi urta tantissimo vedere spreco (vaticano) e fior di volontari che cercano di aiutare la gente con meno di niente, quando potrebbero risolvere buona parte dei problemi della fame nel mondo.

La fede è evidente che non va di pari passo con la chiesa attuale; e la chiesa attuale secondo me, non va di pari passo con la chiesa pensata da Cristo 1976 anni fa.

Fortunatamente nell'omelia c'è sempre la parte "parola di dio" che è l'unica cosa che ci rimane e ci deve sempre far riflettere.

Saluti
MAurix

Damon77
07-05-2010, 15:10
Io sono ateo.
Non credo in nessuna divinità
Tanto meno alla chiesa.
Trovo che per "fare del bene", come riportano vari post che ho scritto,
non ci sia la necessità di farlo in nome di qualche entità sovrannaturale.
Non credo che farlo in nome di un qualche dio, "aumenti" la quantità di
benefici apportati nel caso specifico.
Detto questo, tornando IT, dei milioni spesi in telescopi non so che dire, se non
che sicuramente ci saranno dietro interessi economici che noi non sospettiamo nemmeno...

Il-logic user
07-05-2010, 17:21
La vera religione è quella che sentiamo vivere dentro ognuno di noi quando proviamo i sentimenti più alti che possiamo provare. Personalmente ho imparato a non cercare Dio fuori, bensì dentro di me, nel mio cuore e nella mia coscienza.
Provo un certo fastidio pensando che i Vaticani abbiano tanta ricchezza mentre nel mondo (e neanche troppo lontano da loro) la gente è alla canna del gas... Però in fondo c'è ancora tanta gente che crede nei misteri e ha fede nell' ignoto... come loro, del resto... E li sostengono, nonostante le loro debolezze carnali impunite e le contraddizioni che da sempre li distinguono.
Sarebbe già qualcosa se ci fosse almeno il buon senso di non ergersi a giudici ostentando un potere che per i loro stessi dogmi non avrebbero diritto ad arrogarsi.

astralbody
07-05-2010, 17:36
La vera religione è quella che sentiamo vivere dentro ognuno di noi quando proviamo i sentimenti più alti che possiamo provare. Personalmente ho imparato a non cercare Dio fuori, bensì dentro di me, nel mio cuore e nella mia coscienza.
Provo un certo fastidio pensando che i Vaticani abbiano tanta ricchezza mentre nel mondo (e neanche troppo lontano da loro) la gente è alla canna del gas... Però in fondo c'è ancora tanta gente che crede nei misteri e ha fede nell' ignoto... come loro, del resto... E li sostengono, nonostante le loro debolezze carnali impunite e le contraddizioni che da sempre li distinguono.
Sarebbe già qualcosa se ci fosse almeno il buon senso di non ergersi a giudici ostentando un potere che per i loro stessi dogmi non avrebbero diritto ad arrogarsi.


Che dire......la penso esattamente come te.Per come la vedo io, la spiritualità è un qualcosa di strettamente personale, intimo, che parte da noi stessi , che nulla ha a che fare con chiesa, religioni, fanatismi, rituali, maestri, credenze , superstizioni, sindoni varie , sacri graal ,santini e santoni ecc ecc . E soprattutto, essendo parte intima della personalità , va coltivata individualmente, senza aver la pretesa di imporre nulla a nessuno.

luca78
07-05-2010, 19:53
La vera religione è quella che sentiamo vivere dentro ognuno di noi quando proviamo i sentimenti più alti che possiamo provare. Personalmente ho imparato a non cercare Dio fuori, bensì dentro di me, nel mio cuore e nella mia coscienza.
Provo un certo fastidio pensando che i Vaticani abbiano tanta ricchezza mentre nel mondo (e neanche troppo lontano da loro) la gente è alla canna del gas... Però in fondo c'è ancora tanta gente che crede nei misteri e ha fede nell' ignoto... come loro, del resto... E li sostengono, nonostante le loro debolezze carnali impunite e le contraddizioni che da sempre li distinguono.
Sarebbe già qualcosa se ci fosse almeno il buon senso di non ergersi a giudici ostentando un potere che per i loro stessi dogmi non avrebbero diritto ad arrogarsi.

Non concordo del tutto, perché la coscienza si forma tramite la conoscenza;quanta conoscenza si ha di DIO? I sentimenti di qui parli li ha anche Dio dato che ci ha fatti a sua immagine e somiglianza!!! Dico questo perché come tanti non credo nella chiesa ma comunque credo che Dio Esista!!!

Il-logic user
07-05-2010, 20:04
Non concordo del tutto, perché la coscienza si forma tramite la conoscenza;quanta conoscenza si ha di DIO? I sentimenti di qui parli li ha anche Dio dato che ci ha fatti a sua immagine e somiglianza!!! Dico questo perché come tanti non credo nella chiesa ma comunque credo che Dio Esista!!!

Certo Luca, si dice che Dio ci abbia fatti a sua immagine e somiglianza. Fisicamente non è comprovabile, resta il fattore spirituale. A riprova del fatto che siamo l'immagine di Dio riflessa, questo mi induce a pensare al fatto che Dio, essendo sorgente e non riferendosi a sua volta ad altri Déi, non cerchi le risposte al di fuori di sé, bensì confrontandosi con ciò che succede, quindi dal di dentro. Coscienza e conoscenza vanno a braccetto, proprio per questo man mano che si conosce l'universo ed i suoi fatti, la propria coscienza si fa più vasta. Io credo che Dio non abbia coscienza, perchè in quanto Dio non può avere: Dio è coscienza, e le risposte le dà attraverso le manifestazioni della Vita di cui è creatore.
Ovviamente questa è la mia verità, Luca, che può differire da moltissime altre. Proprio per questo credo che la religione sia un fondamento soggettivo nell' individuo.

luca78
07-05-2010, 20:14
Certo Luca, si dice che Dio ci abbia fatti a sua immagine e somiglianza. Fisicamente non è comprovabile, resta il fattore spirituale. A riprova del fatto che siamo l'immagine di Dio riflessa, questo mi induce a pensare al fatto che Dio, essendo sorgente e non riferendosi a sua volta ad altri Déi, non cerchi le risposte al di fuori di sé, bensì confrontandosi con ciò che succede, quindi dal di dentro. Coscienza e conoscenza vanno a braccetto, proprio per questo man mano che si conosce l'universo ed i suoi fatti, la propria coscienza si fa più vasta. Io credo che Dio non abbia coscienza, perchè in quanto Dio non può avere: Dio è coscienza, e le risposte le dà attraverso le manifestazioni della Vita di cui è creatore.
Ovviamente questa è la mia verità, Luca, che può differire da moltissime altre. Proprio per questo credo che la religione sia un fondamento soggettivo nell' individuo.

Hai detto bene lui "è sorgente" di coscienza, conoscenza, vita, verità e noi no!! Però potremmo avere la vera conoscenza di come stanno le cose riguardo a lui e ai suoi propositi perché ha fatto mettere per iscritto la sua volontà. Come tu asserisci cioè il fatto che la religione sia un fondamento soggettivo nell' individuo non è detto sia il giusto modo nell'accostarsi a Dio.

astralbody
07-05-2010, 20:57
Hai detto bene lui "è sorgente" di coscienza, conoscenza, vita, verità e noi no!! Però potremmo avere la vera conoscenza di come stanno le cose riguardo a lui e ai suoi propositi perché ha fatto mettere per iscritto la sua volontà. Come tu asserisci cioè il fatto che la religione sia un fondamento soggettivo nell' individuo non è detto sia il giusto modo nell'accostarsi a Dio.


E' il concetto di Dio in se che è vago e poco definibile, anzi, non è definibile per nulla, diciamo che è interpretabile in mille modi diversi.

jollyjazz
07-05-2010, 21:24
Ragazzi, siete fuori strada ...
Nel mio "Post", l'essenza di "DIO" non è messa in discussione. La "LOGOS" è il credo che ciascuno di noi si porta nel più profondo.

La mia attenzione è rivolta all''istituzione (la Santa Sede) e il suo telescopio "LUCIFER 1".

Link: http://www.media.inaf.it/2010/04/23/lucifer-sbarca-in-arizona/

La stessa istituzione che condannò Giordano Bruno come eretico, costrinse Galileo ad abiurare, che istituì la «Congregazione della sacra, romana ed universale Inquisizione del santo Offizio» fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica. . . poi (nel corso della storia) cambiò politica, ... e che ultimamente si spaccia per amante e sostenitrice della scienza!

Com'è possibile essere così contraddittori? Soltanto loro lo sanno ...

Dunque: A cosa serve il telescopio alla Santa Sede?

Il telescopio è l'invenzione del genio pisano che loro stessi condannarono!
------------------------------------------------------------------

Non capisco che cosa cerca il Vaticano tra le stelle, forse la conferma dell'esistenza del Creatore ??? !!!
Forse l'avvento di N.S. Gesù in qualche altro pianeta ??? !!!
------------------------------------------------------------------
N.B: il telescopio e stato costruito con i soldi dei fedeli americani.
------------------------------------------------------------------
Mark

Valerio
08-05-2010, 00:29
premesso che sono credente, credo anche nella Chiesa nonostante le evidenti (e tante) cose sbagliate, molto sbagliate. Questo perchè la chiesa è fatta di uomini, e gli uomini siamo noi con tanto di difetti...
Per tornare alla domanda iniziale, io non ci vedo contraddizioni tra fede e scienza!
Pensa che Zichichi (lo scienziato) ha scritto un libro su questa cosa, dichiarandosi credente http://www.bol.it/libri/Perche-io-credo-colui-che-ha/Antonino-Zichichi/ea978885580096/
Questo è perchè era prima lo sbaglio, cioè condannare queste cose come facevano nel medioevo era un grosso errore (e questo l'hanno detto più papi attuali, mica io...)
La Bibbia NON è un libro di scienza, ed è chiaro che Adamo ed Eva sono "una storia" scritta tanti secoli fà per far capire alla gente di allora i concetti. Te li vedi i pastori di 10000 anni fà a discutere sulla teoria del big ben???:D:D:D
In America ci sono tuttora delle sette che invece credono fermamente che Dio si è messo a giocare con il fango e ha creato l'uomo!
Ripeto, queste cose non le dico io (che potrei essere il primo pirla che passa) ma sono cose pubbliche, che nessun prete o vescovo contesterebbe...

Oblique
08-05-2010, 01:53
La Bibbia NON è un libro di scienza, ed è chiaro che Adamo ed Eva sono "una storia" scritta tanti secoli fà per far capire alla gente di allora i concetti. Te li vedi i pastori di 10000 anni fà a discutere sulla teoria del big ben???:D:D:D
In America ci sono tuttora delle sette che invece credono fermamente che Dio si è messo a giocare con il fango e ha creato l'uomo!
Ripeto, queste cose non le dico io (che potrei essere il primo pirla che passa) ma sono cose pubbliche, che nessun prete o vescovo contesterebbe...

Ma neanche un po'... forse sei tu che non sai bene come la pensa la chiesa a riguardo... ma che storia e storia... guardati "religiolous" se riesci a trovarlo... se un prete te lo ha detto, allora è un prete non in linea con il pensiero della chiesa...
Adamo ed Eva sono esistiti veramente, eretico! :D
Poi a mano a mano che si cresce via giù a ritrattare tutti i significati... non c'è limite...

Io sono agnostico e queste giustificazioni sbrigative sui fatti della chiesa ormai mi fanno venire l'orticaria... penso sia meglio guardare per terra e stare zitti... il prezzo che l'umanità ha pagato e paga (anche in merito all'avanzamento della conoscenza) tuttora per le vostre "necessità" personali è ridicolo.

Oblique
08-05-2010, 02:03
http://www.youtube.com/watch?v=---wRdWBSxs
Tieni va.... mi sembra ci sia anche per intero...

Criseaside
08-05-2010, 02:34
Ragazzi..... andiamoci piano...... non esprimo il mio parere personale sul credo, sulla religione o sul potere della chiesa nè su ciò che Dio è o non è.........dico solo che il tema è rovente...e ho già visto un paio di post che possono creare qualche problema...........secondo me la cosa migliore è rimanere adesi al tema proposto nella discussione da Jollyjazz.....

Ciao, Cris!
;);)

robegian
08-05-2010, 08:23
Mi sembra decisamente eccessivo sorprendersi che di questi tempi qualcuno in Vaticano usi un telescopio mentre qualche secolo fa' le autorità ecclesiastiche consideravano l'eliocentrismo un'eresia: sono passati secoli, appunto... :-P

Oblique
08-05-2010, 09:16
Mi sembra decisamente eccessivo sorprendersi che di questi tempi qualcuno in Vaticano usi un telescopio mentre qualche secolo fa' le autorità ecclesiastiche consideravano l'eliocentrismo un'eresia: sono passati secoli, appunto... :-P

Saranno passati anche i secoli ma la cosa effettivamente non sembra avere molto senso... ma faranno quel che gli pare... una contraddizione in più, una in meno... che differenza fa... hanno fatto 30... fanno 31 :D

Oblique
08-05-2010, 09:33
http://www.youtube.com/watch?v=FFaAdQobj70&NR=1
Al nono minuto, e prosegue nella successiva c'è una piccola intervista con l'ex direttore dell'osservatorio vaticano.

analogic76
08-05-2010, 11:27
Ragazzi, siete fuori strada ...
Nel mio "Post", l'essenza di "DIO" non è messa in discussione. La "LOGOS" è il credo che ciascuno di noi si porta nel più profondo.

La mia attenzione è rivolta all''istituzione (la Santa Sede) e il suo telescopio "LUCIFER 1".

Link: http://www.media.inaf.it/2010/04/23/lucifer-sbarca-in-arizona/

La stessa istituzione che condannò Giordano Bruno come eretico, costrinse Galileo ad abiurare, che istituì la «Congregazione della sacra, romana ed universale Inquisizione del santo Offizio» fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica. . . poi (nel corso della storia) cambiò politica, ... e che ultimamente si spaccia per amante e sostenitrice della scienza!

Com'è possibile essere così contraddittori? Soltanto loro lo sanno ...

Dunque: A cosa serve il telescopio alla Santa Sede?

Il telescopio è l'invenzione del genio pisano che loro stessi condannarono!
------------------------------------------------------------------

Non capisco che cosa cerca il Vaticano tra le stelle, forse la conferma dell'esistenza del Creatore ??? !!!
Forse l'avvento di N.S. Gesù in qualche altro pianeta ??? !!!
------------------------------------------------------------------
N.B: il telescopio e stato costruito con i soldi dei fedeli americani.
------------------------------------------------------------------
Mark



Come dici tu ai tempi del dominio della chiesa gli scienziati venivano visti come una minaccia, degli eretici, e vista l'ignoranza del popolo medio erano facilmente condannabili...ovviamente ora le cose sono cambiate gli "eretici" sono molti di piu', non si possono mettere al rogo, la chiesa ormai ha perso il suo dominio sulle masse.

Se la scienza é nemica della fede, ovvero della chiesa, cosa c'e di meglio di studiare il nemico ???, quindi secondo me avere un telescopio vaticano non é solo razionale ma addirittura necessario per continuare a dare risposte di fede alla domande scientifiche, le cose cambiano e la chiesa nel suo interesse cambia le sue strategie per garantire la sua sopravvivenza.

Oblique
08-05-2010, 11:38
Io credo lo scopo sia semplicemente quello di mandare un'immagine di modernità...

morpe
08-05-2010, 12:53
4 anni fà, mi bussano alla porta, erano testimoni di geova, lasciamo stare i siliti luoghi comuni... li avverto subito: "scusate ma sono ateo, con me perdete tempo", erano due ragazzi e uno di loro ribatte con tono arrogante: "ha, quindi te credi che l'universo e la vita siano solo opera del chaos, una coincidenza!" e io ribatto "be, si, ma quello che hai detto non è esatto, le coincidenza sono solo relazioni che vede l'uomo in alcune cose e il chaos, non significa disordine, rappresenta la complessità, hai mai visto una foglia al microsopio? sai cosa è un frattale? non si tratta di cosa credo o non credo, ma cosa so o non so, a me credere non basta", poi la cosa finì in polemica...

L'hanno scorso ratzinga-z ha ammesso che nell'universo è improbabile che l'Uomo sia l'unica forma di vita esistente, non me lo aspettavo proprio, a questo punto DIO potrebbe essere un alieno e noi siamo frutto di una colonizzazione panspermica.

La chiesa ha compreso tanto tempo fa' che la conoscenza è potere, il rito della confessione aveva, anzi, ha tuttora questo scopo, conoscere cosa succede nelle comunità, conoscere i segreti delle persone è un grande potere, la chiesa Sa, non crede! conosce veramente tante cose.

Questo telescopio non mi meraviglia affatto, rientra perfettamente nel loro modus operandi, quando passerà sui nostri celi la prova di vita extraterreste, gli scienziati diranno "ecco ET" e la chiesa "no è DIO" o satana... vedrà quello che gli farà più comodo, altro che CIA o uomo che fuma!! :D

Oblique
08-05-2010, 13:43
Questo è perchè era prima lo sbaglio, cioè condannare queste cose come facevano nel medioevo era un grosso errore.


No! l'errore sta alla radice del pensiero religioso... che si porta sempre dietro le condizioni giuste perchè l'ennesima stronzata possa aver luogo!
Anche adesso... un esempio tra i tanti?
http://www.youtube.com/watch?v=RI0G4tIcevs&feature=related
Ancora oggi c'è chi propone di insegnare il creazionismo a scuolaaaaa!
I brividi mi fate venire!

luca78
08-05-2010, 16:49
No! l'errore sta alla radice del pensiero religioso... che si porta sempre dietro le condizioni giuste perchè l'ennesima stronzata possa aver luogo!
Anche adesso... un esempio tra i tanti?
http://www.youtube.com/watch?v=RI0G4tIcevs&feature=related
Ancora oggi c'è chi propone di insegnare il creazionismo a scuolaaaaa!
I brividi mi fate venire!

Nonostante la scienza abbia fatto passi da giganti, per me è comunque impossibile che tutto l'universo che ci circonda si sia formato da solo, c'è troppa precisione e perfezione in tutto!
Mettete sabbia, cemento e acqua in una betoniera e vedete se vi esce una casa!!!![?][?][?][?][?]
Per quanto riguarda ciò che è la chiesa in generale non la condivido affatto, già di per se una religione che mischia i propri interessi con il sistema politico non mi piace neanche un pò!!!
Non è comunque mia intenzione offendere nessuno o sminuire i concetti di altre persone, giustamente ognuno ha un proprio pensiero a riguardo!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

jollyjazz
08-05-2010, 17:20
Se la scienza é nemica della fede, ovvero della chiesa, cosa c'e di meglio di studiare il nemico ???, quindi secondo me avere un telescopio vaticano non é solo razionale ma addirittura necessario per continuare a dare risposte di fede alla domande scientifiche, le cose cambiano e la chiesa nel suo interesse cambia le sue strategie per garantire la sua sopravvivenza.

@analogic76

La Scienza non è nemica di nessuno essa è in continua ricerca della verità.
(Non ho ancora sentito uno scienziato dire alla gente che: “se non credi in me brucerai agli inferi o cose del genere). Contrariamente, la Chiesa, in generale le religioni monoteistiche si professano come detentrici della verità.

Ecco perché non capisco a cosa serve al vaticano un telescopio (visto che La Verità lo posseggono già) e vedo che nemmeno voi riuscite a comprendere questa delicata questione.

Mi scuso con tutti e per non cadere in futili polemiche, chiudo qui e mi ritiro dalla discussione.

Non vorrei correre il rischio di essere malcompreso né tantomeno essere bannato.

Pace a tutti.

Mark

Oblique
08-05-2010, 17:26
Nonostante la scienza abbia fatto passi da giganti, per me è comunque impossibile che tutto l'universo che ci circonda si sia formato da solo, c'è troppa precisione e perfezione in tutto!


Io non sono ateo ma agnostico http://it.wikipedia.org/wiki/Agnosticismo

Il tuo ragionamento per me non ha senso, il concetto di Dio è così astratto che in realtà non può sostituire i tuoi dubbi sulla perfezione dell'universo (di cui tra l'altro conosci uno sputo... e pure male)... a meno che tu non lo decida ARBITRARIAMENTE... cioè sei TU che decidi, per te, che Dio è stato l'inizio di tutto... ma questa non è altro che una risposta fittizia che ti servirà si a costruirci sopra tutto un ordine di significati per interpretare il mondo, ma è un sistema dotato più che altro di coerenza interna, e neanche tanta... e che produce tutta una serie di effetti collaterali, a mio avviso, decisamente peggiori di quelli che derivano dal dubbio iniziale...

Oblique
08-05-2010, 17:28
@analogic76

La Scienza non è nemica di nessuno essa è in continua ricerca della verità.
(Non ho ancora sentito uno scienziato che dice “se non credi in me brucerai agli inferi o cose del genere). Contrariamente, la Chiesa, in generale le religioni monoteistiche si professano come detentrici della verità.

Ecco perché non capisco a cosa serve al vaticano un telescopio (visto che La Verità lo posseggono già) e vedo che nemmeno voi riuscite a comprendere questa delicata questione.

Mi scuso con tutti e per non cadere i in polemiche futili, mi ritiro dalla discussione.

Non vorrei correre il rischio di essere malcompreso.

Pace a tutti.

Mark

Bèh gli argomenti che girano intorno alla questione da te posta sono parecchi... comunque io ho suggerito una risposta alla tua domanda: pubblicità, semplicemente... la cosa non ha senso perchè non gliene frega una cippa del telescopio... l'hanno messo su solo per pubblicità. IMHO

jollyjazz
08-05-2010, 17:40
può anche darsi ...:rolleyes:

webmaster
08-05-2010, 17:59
bene, ora chiudiamo la questione, perchè come dice Jolly, ci si potrebbe trovare a infrangere il regolamento...........siete stati educati, ma non si sa mai :)