PDA

Visualizza Versione Completa : Ultrabeat. Multi output, oppure piu tracce?



RobertoP
08-05-2010, 19:12
E' vero , che utilizzare il multi-output su Ultrabeat, risulta comodo per indirizzare separatamente su piu canali del mixer, le sessione percussive. Però.. alla fine, anche aprire contemporaneamente,piu tracce di UB è ancora piu veloce. In piu, visivamente, abbiamo sempre sott'occhio nella sessione arrange, lo sviluppo da poter modificare al volo
Mi chiedevo, secondo voi rallenta molto Logic, se apro due/tre ( a volte quattro) tracce con i miei elementi percussivi separati? ( kick, clap, congas etc..).
Voi, in linea di massima come procedete per l'ossatura base?
Grazie in anticipo a chi vorra rispondermi.
Roberto

hayeye
08-05-2010, 20:36
per abitudine io ho sempre aperto un virtual per ogni suono che faccio ivi compresa la batteria.

La tua firma non è corretta perchè non c'è il modello di macbook che usi (i mhz sono importanti) e la versione di osx. La firma corretta è utile per permettere agli altri dare risposte più appropriate

webmaster
09-05-2010, 00:24
Anche io ne apro diversi, alla fine è più comodo e se il computer ce la fa.....

LENNYCOREE
09-05-2010, 03:33
beh!!! anchio con ultrabeat

apro il plugin e faccio multi traccia 8 stereo

e poi divido tutto mandando in vari canali cosi almeno posso compressare e eq canali diversi chiaro!!:)

RobertoP
09-05-2010, 09:32
Grazie. Cosi posso farmi un idea, che come "modus operandi" non è cosi insensato, aprire piu tracce Ultrabeat e tenere separate, ma sempre comodamente in vista le varie parti della nostra ossatura ritmica.

Il multioutput lo uso solo per parti di arricchimento che in genere modifico poco . Ovviamente entrambi i metodi permettono di mandare a canali diveri del mixer le parti ritmiche e quindi insomma.. si può fare in entrambi i modi :)

Pur avendo il mio Macbook Pro, solo 2gb di ram (che porterò a breve a 4 gb)devo dire che regge piuttosto bene, pur avendo tanti plugin aperti .
Per ora sono intorno alle 10 tracce midi aperte, tutte con plugins e pochissime tracce audio con samples. Nonostante i soli due gb di ram, sembra reggere bene il MacBook Pro. Purtroppo avevo appena acquistato Logic Studio 9 ( imho ha un costo davvero alla portata di tutti per quello che offre) e cosi ho rimandato l'acquisto della ram.

Ho aggiornato la firma, ma ho appena fatto un reset ed il computer è tornato al backup di qualche mese fa, quindi nessun aggiornamento del il S.O.
Roberto

hayeye
09-05-2010, 09:45
Ho aggiornato la firma, ma ho appena fatto un reset ed il computer è tornato al backup di qualche mese fa, quindi nessun aggiornamento del il S.O.
Roberto


grazie che hai aggiornato la firma. Se il tuo sistema funziona senza problemi fai bene a tenerlo così però ti ricordo che Logic ora è alla versione 9.1.1 e potresti anche aggiornarlo senza rischi particolari

zerododo
09-05-2010, 11:04
io invece utilizzo 1 UB con più tracce midi e multiout.

Avendo tracce midi separate l'editing non ne risente, avendo multiout il mix non ne risente. In compenso però il tuo processore ti ringrazierà!!
:D

Ciao!

RobertoP
09-05-2010, 11:08
grazie che hai aggiornato la firma. Se il tuo sistema funziona senza problemi fai bene a tenerlo così però ti ricordo che Logic ora è alla versione 9.1.1 e potresti anche aggiornarlo senza rischi particolari
-----------------------------------------------------
In passato ho scaricato l'aggiornamento di Logic. Però non sono riuscito ad installarlo, molto probabilmente per colpa mia. Da allora ho lasciato perdere.
Domani al lavoro, dove ho una vera Adsl, provo a scaricarlo di nuovo e cerco di installarlo. Non so dove sia il problema. Tengo a precisare che ho tutto il pacchetto di Logic Studio " regolare".. (preso alla CE Group di Piazza Firenze a Milano.)

Se poi vogliamo parlare del S.O..
Quando giorni fa, mi si è impiantatato il Mac e non funzionava piu, ho deciso di formattare. A metà installazione ( dopo mezzo'ora) è apparsa una scritta in inglese che diceva di una "voce mancante" e che quindi, il S.O non poteva essere installato.Che nervi..
Per fortuna, avevo fatto un backup a Gennaio, Logic Studiocompreso . Cosi con Time Machine,in un oretta ho riportato il sistema a posto.
Però ti fanno girare le balotas.

hayeye
09-05-2010, 11:58
In 15 anni di utilizzo dei mac ho dovuto riformattare pochissime volte i miei mac. Ricordo di aver incasinato tutto quando sono passato da os9 ad osx col mio primo g5 (vedevo i files doppi tipo la libreria nell'hd e nella cartella utente e li cancellavo ehehe) ma ora, ad esempio ho un imac acceso giorno e notte e collegato ad internet 24/24 sul quale ho fatto tutti gli esperimenti possibili e lui continua imperterrito a funzionare da quando l'ho comprato ovvero a Dicembre 2007 (solo una volta ho dovuto sistemare con diskwarrior).

Anche con gli aggiornamenti di Logic non ho mai avuto problemi...praticamente fa tutto il mac.

Probabilmente sei utente mac da poco ed avrai fatto esperimenti strani tipo quelli che ho fatto io a suo tempo con il primo osx...

ricky

playmusic
14-05-2010, 19:30
a meno che non si abbia necessità di "tanti" Drum Setup diversi, la soluzione migliore è lavorare con un unico Ultrabeat MultiOut e tracce midi diversificate.
in pratica: modifiche veloci sugli eventi MIDI (magari anche dall'inspector delle regioni) e possibilità di reindirizzare i suoni alle Channel Strip che vogliamo.
Casomai lo stesso rullante lo vogliamo usare con CS diverse, allora si aprirà un secondo UB e così via, se proprio non abbiamo più slot a disposizione sul 1° UB.

AC

IlCarletto
15-05-2010, 14:00
io invece utilizzo 1 UB con più tracce midi e multiout.

Avendo tracce midi separate l'editing non ne risente, avendo multiout il mix non ne risente. In compenso però il tuo processore ti ringrazierà!!
:D

Ciao!

fico, mi spieghi come si fa?

io uno UB cercando di fare X gruppi, es
1 UB x le kick
1 UB x snare & claps
1 UB x hit hat e piatti in generale
1 UB x cose extra

ciaoo

webmaster
15-05-2010, 15:59
Ribadisco che a mio avviso con i computer di oggi e soprattutto con gli strumenti nativi di Logic, non ha tutta questa utilità usare il multioutput...................comunque ecco come si fa ad esempio su UB:

1- Aprire UB in modalità Multioutput
2- Scegliere una coppia di uscite per ogni suono che si vuole "separare" (sezione Out di UB..... dove in modalità predefinita trovate scritto Main)
3- Andare nel Mixer e creare tanti Aux quanti sono i suoni separati
4- Ad ogni Aux, si deve andare nel menù input e vedrete che compare nel menù a tendina la dicitura "Inst" ........troverete le coppie di uscita che avete impostato su UB.
A questo punto se suonate i suoni di UB, vedrete che verranno ruotati agli aux.
La dicitura Main su UB, sta a significare che il suono continuerà a uscire sul canale Instrument principale, ovvero quello su cui si è aperto UB.

Ora se volete gestire separatamente le sequenze anzichè averne una sola che contiene tutto il pattern, vi basta duplicare la traccia Instrument e registrare su ognuna una sequenza diversa...........si lo so, se mettete in mute uno delle tracce instrument vi si mettono in mute tutte.........chissenefrega, fate il mute dagli Aux.
Non vi ho convinto ancora?
Beh, allora dovete lavorare andando nell'environment e crendo delle tracce midi o un multiinstrument, da collegare poi alla traccia dove avete aperto UB..........come se doveste lavorare in MultiChannel, anche se UB, non è multitimbrico........... ma questa è un altra puntata.

P.S. Comunque se aveste consultato il mio videocorso di UB, lo avreste già saputo fare......... non lo avete? Hai Hai Hai ! :D;)

zeus
15-05-2010, 19:09
Utilizzo UB come expander ritmico aperto in modalità multitimbrica... dopo di che inizio la programmazione della ritmica registrando il midi nelle diverse tracce ed assegnando ad ogni percussivo, la sua uscita indipendente al mixer. Non mi importa che set ritmico ho aperto, importo i percussivi più indicati estrapolandoli dai vari preset di UB richiamabili dalla finestra "import".