PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 32 bit vs 64 bit



stramonio
12-05-2010, 00:53
Oggi registrando una chitarra elettrica prima in Logic 32 bit e successivamente in Logic 64 bit (senza modificare alcun settaggio) ho notato una notevole differenza tra le due tracce ottenute. Nella versione a 64 il suono ottenuto è più brillante ma allo stesso tempo povero di bassi... il suono in questo caso diventa veramente sterile, inascoltabile, fiacco mentre a 32 bit pompa di brutto! E' possibile una cosa del genere o c'è qualcos'altro da settare per lavorare a 64 bit?

misterd
12-05-2010, 01:20
Mi sembra strana la cosa.
Io, non ho avuto questa impressione.

Il-logic user
12-05-2010, 10:57
Hai la possibilità di farci sentire questa differenza postando un pezzetto di ognuno dei 2 files audio?

hayeye
12-05-2010, 14:52
Se fosse così veramente la cosa sarebbe preoccupante dato che il futuro è decisamente a 64 bit.
Come scrive Illo dovresti postare degli esempi per poter valutare meglio la cosa

lovekey
12-05-2010, 14:55
sicuro non ci sia qualche plug attivo?

Il-logic user
12-05-2010, 15:41
A me la cosa puzza... Con tutto il rispetto, non confonderei il bitrate con la potenza di calcolo... Sono due cose che non hanno nulla a che vedere. Magari può darsi che ci sia qualche plugin sulla catena di quel suono che a 64 bit non gira come dovrebbe... Allora avrebbe senso. Diversamente, fatico a ritenerlo possibile[?]

Zorro
12-05-2010, 18:14
Ricordiamo agli avventori che il principale scopo dell'architettura a 64 bit è quello di dare "fondo" a tutta la ram disponibile per applicazione. Contrariamente in Logic a 32 bit accade che "questi" dovrebbe accedere ai circa 3,5 gb al masimo. Cosa naturalmente non vera dato che ad 1,8 gb utilizzati il fatidico "memory alert" sovviene con sinistra precocità.
Da quel momento il caro Logic comincia la danza dell'instabilità con conseguenti crash.
Il fattore qualità audio è assolutamente ininfluente tranne che per il fatto che in modalità 64 bit si attiva il bridge a 32 bit per utilizzare plugins e V.I. che non godono ancora dei famigerati 64 bit. Ne consegue che probabilmente qualcosa è da rivedere in cotale corcostanza.
Suggerirei, nel caso specifico, di verificare tale possibilità.
Nella mia modesta esperienza a tal proposito non ho riscontrato alcuna differenza in termini di resa sull'audio generale.
-Z

stramonio
12-05-2010, 22:00
Grazie per le risposte
Comunque nel progetto in questione non era attivo alcun plugin, solo due tracce di chitarra una registrata con logic aperto in 32 bit e una in 64 bit... l'unica cosa che non ho provato è stato aprire un nuovo progetto e rieseguire la prova, quanto prima riproverò registrando un rumore rosa su un nuovo progetto e se il problema si ripresenterà posterò i risultati. Speriamo bene...

stramonio
14-05-2010, 11:49
Ho rieseguito la prova su un nuovo progetto e tutto fortunatamente funziona...
Probabilmente è successo perchè la prima sessione di registrazione l'ho effettuata col 9.0.1 in modalità 32 bit e la seconda dopo aver aggiornato a 9.1.0 registrando in modalità 64 bit... mi conviene continuare a lavorare con il vecchio progetto a 32 bit (almeno in fase di rec) e utilizzare la modalità 64 bit nei nuovi progetti che aprirò d'ora in poi...
Se ci saranno ulteriori risvolti mi farò vivo!

webmaster
14-05-2010, 12:23
Ho rieseguito la prova su un nuovo progetto e tutto fortunatamente funziona...
Probabilmente è successo perchè la prima sessione di registrazione l'ho effettuata col 9.0.1 in modalità 32 bit e la seconda dopo aver aggiornato a 9.1.0 registrando in modalità 64 bit... mi conviene continuare a lavorare con il vecchio progetto a 32 bit (almeno in fase di rec) e utilizzare la modalità 64 bit nei nuovi progetti che aprirò d'ora in poi...
Se ci saranno ulteriori risvolti mi farò vivo!

Oppure continuare a lavorare a 32 Bit ..........hai letto la precisazione di Zorro?

morpe
14-05-2010, 14:29
il mixer di logic funziona a 32bit floatting point, non centrano nulla con i 32/64bit della CPU o dell'eseguibile.
l'Audio dei file è registrato a 16 24 bit, se esegui un freze il file viene scritto a 32bit FP sull HD.
64bit delle nuove CPU è una grandezza matematica, 16 e 24 bit è la risoluzione della dinamica per i file, 32 e 64 bit FP è la risoluzione della dinamica interna del mixer e di molti plugin, ciao!