PDA

Visualizza Versione Completa : Sequenze live con click per il batterista !?!?!?



sgrops
13-05-2010, 10:12
Buongiorno a tutti, avevo usato una mia vecchia discussione per porre la domanda ma forse è meglio crearne una da zero per aver magari la possibilità di sentire qualche altra campana.

Come da titolo vorrei far partire sequenze, preparate da me con Logic Pro, su Mainstage e mandarle a metronomo per il batterista...come si fa? Il mio problema principale oltre al sync delle varie tracce con il metronomo di Mainstage è anche quello di capire come gestire le uscite una volta creato il Playback e inserita la traccia e regolato il metronomo...

theduke44 mi ha consigliato di creare una traccia con l'audio, una con il metronomo e far partire il tutto in sync con due playback differenti assegnando lo stesso gruppo ad entrambi (quindi senza usare il metronomo di Mainstage)...sarebbe una soluzione...però siccome c'è il metronomo sul programma volevo capire se non si può proprio usare quello e se si...come si fa???

Grazie mille a tutti ragazzi !!! Buona giornata !!!

theduke44
14-05-2010, 07:48
Purtroppo il metronomo interno non è controllabile via PLAY, quindi assolutamente non utile., in più non puoi cambiare le figurazioni. Assolutamente inutile.
Ti assicuro poi, che quei suonini, per un batterista normale, sono assolutamente inudibili mentre suona...

sgrops
15-05-2010, 10:06
ok quindi me la metto via :) farò come dici te...ma quindi devo registrare due tracce e assegnarle a due uscite differenti giusto??

theduke44
17-05-2010, 14:26
Devi registrarti una traccia stereo con la base e una mono o stereo.... con il click.

lovekey
17-05-2010, 16:23
E perchè non rimanere in ambito logic? Senza problemi di click e senza dover premixare le sequenze..

theduke44
17-05-2010, 22:36
perchè poi la gestione delle tastiere esterne è complessa. in più funziona tutto con comodissimi program change da master keyboard.
tutto moooolto più semplice.

sgrops
22-05-2010, 14:56
scusa mi puoi ripetere come registri la traccia click? intendo con che suono?? e come fai a suonare come un metronomo perfetto?.....

theduke44
22-05-2010, 21:45
programmo una batteria elettronica con COWBELL Alto per il 1° quarto e il basso per gli altri 3 quarti... (nel caso dei 4/4 ovviamente)
luppo la misura e la passo in audio...
poi la importo con la base...
tutto qui.

sgrops
23-05-2010, 01:24
ah ok ... ho un po' di problemini a capire come far funzionare e soprattutto come programmare la batt elettronica ma smanetterò un po' e imparerò :) grazie mille intanto !!!

Patch
18-01-2011, 10:40
perdonate la mia ignoranza, come importo le tracce audio delle basi e del click in mainstage?

theduke44
18-01-2011, 10:53
Buongiorno...
Allora .... intanto devi capire bene come funziona MAINSTAGE...
tu hai 3 sezioni a sinistra...
La prima si chiama CONCERT.. lì vengono settati tutti i canali fisici, bus, che saranno sempre uguali per tutto il concerto.
Poi devi creare un SET (che sarebbe il BRano).
Una volta creato il brano e nominato, crei un software instrument... occhio perchè all'interno di un SET puoi mettere tutte le patch che vuoi... il MAINSTAGE ti avverte che se crei un softwareinstrument in quel livello, rimarrà fisso per tutte le patch.
Questo software instrument va resettato e quindi puoi scegliere la voce PLAYBACK. (mono o stereo...).
Ricordati che non puoi usare altro che files Wave o Aiff...
se usi anche una traccia di click... crei un'altro softwareinstrument con un 'altro playback..
Dall'interno di questi playback puoi caricare i files che ti interessano...
Però devi sincronizzarli.... come?
Aprendo un PALYBACK.. in basso a destra c'è un selettore con scritto GROUP..
bene.
Se tutti i playback devono partire insieme... devono essere settati sullo stesso Gruppo.
e il gioco è fatto.
Dovrai fare molte prove prima di essere sicuro che il sistema in questione funzioni senza intoppi..

ciao ciao

Patch
18-01-2011, 10:57
grazie infinite sei stato chiarissimo!

ballantine
18-01-2011, 13:42
Purtroppo il metronomo interno non è controllabile via PLAY, quindi assolutamente non utile., in più non puoi cambiare le figurazioni. Assolutamente inutile.
Ti assicuro poi, che quei suonini, per un batterista normale, sono assolutamente inudibili mentre suona...

Il metronomo di MainStage parte con PLAY e si ferma con STOP e si può sincronizzare con uno o più Playback o Loopback... in che senso non è controllabile via PLAY?
Per il resto poi sono d'accordo... non è flessibile in quanto a timbro e suddivisioni.

Mi permetto di segnalarti un mio "vecchio" articolo che potrebbe suggerirti un'ulteriore modalità operativa con files .mov riprodotti da QuickTime o iTunes... è una soluzione molto "solida" e necessita di risorse veramente minime.
http://www.theapplelounge.com/musica/sequenze-multitraccia-quicktime-itunes/

Patch
18-01-2011, 15:12
decisamente geniale non lo sapevo!...
una domanda nello screenshot del tuo articolo si vede il nome del file TAL.MP3 ma non si parla di file con estensione .MOV???

grazie ancora dei preziosi consigli

ballantine
18-01-2011, 15:31
una domanda nello screenshot del tuo articolo si vede il nome del file TAL.MP3 ma non si parla di file con estensione .MOV???

A proposito di mp3: nell'altro thread ti avevo erroneamente scritto che il plug-in Playback apre tutti i formati compreso l'mp3, ma mi ricordavo male... apre solo WAV e AIFF come scritto giustamente da theduke. Ho editato il mio post per non lasciare un'informazione errata nel forum.

Per i file multitraccia di quicktime si può partire invece anche da file mp3 (cosa che ho fatto io ai tempi di quell'articolo), ma poi al momento del salvataggio il file prenderà estensione .mov

Patch
18-01-2011, 15:37
adesso è tutto chiaro, grazie ancora!!!!

theduke44
18-01-2011, 16:07
il metronomo non è controllabile nel senso :
1- che non lo puoi assegnare ad una uscita separata..
e due che devi prevedere delle misure di bianco in tutte le basi, perchè non hai il precount.
tutto qui.

theduke44
18-01-2011, 16:09
Per quanto riguarda l'utilizzo di Quicktime per usarlo come multi traccia ... è si una bella idea.
Poco pratica però se per caso devi fare dei tagli improvvisi o dei cambi di tempo..
cosa che in prova musicale può sempre succedere.
infatti. io lascio tutto su logic fino a che non siamo proprio proprio sicuri che tutto è ok.
Il programma "ON STAGE" (diverso dal mainstage...) aiuta ad assegnare le sogn di logic ai program changes... una ****tissima...

Patch
18-01-2011, 16:17
anche ON STAGE è davvero un programma geniale... ma la semplicità di usare solo itunes per riprodurre le sequenze non ha prezzo! anche perchè non mi è mai capitato di avere dal vivo dei suoni cirati come in studio, poi basta che arrivino 10 persone in più in sala e andrebbe rifatta tutta l'equalizzazione!!!

theduke44
18-01-2011, 20:48
Non sono d'accordo sull'equalizzazione... è l'impianto che deve essere equalizzato in base all'audience... e non il contenuto musicale.. (cosa soggettiva....) comunque.. io preferisco avere le mie basi di supporto con cori e percussioni ecc.. in stereo + il click.
buon lavoro...

Patch
18-01-2011, 20:59
grazie e buon lavoro a tutti voi! adesso si mangia!! :D

ballantine
19-01-2011, 00:38
il metronomo non è controllabile nel senso :
1- che non lo puoi assegnare ad una uscita separata..
e due che devi prevedere delle misure di bianco in tutte le basi, perchè non hai il precount.
tutto qui.

Perdona l'ulteriore precisazione, ma il metronomo di MainStage può essere assegnato ad un'uscita separata e il plug-in playback ha il precount.

theduke44
19-01-2011, 08:37
assiii? benissimo... (comunque...e non è per volere l'ultima parola..) su un palco.. è un click che difficilmente sarà udibile..
il mio battersta referisce il classico cowbell... :-)

grazie comunque

CARBO
19-01-2011, 09:35
Il programma "ON STAGE" (diverso dal mainstage...) aiuta ad assegnare le sogn di logic ai program changes... una ****tissima...

scusate l'ot ma sarà brevissimo!

INIZIO OT

ciao, the duke,

questo aspetto mi interessa parecchio, visto che sarei interessato all'acquisto di questo software.
potresti darmi una delucidazione sull'uso che ne fai tu?
anche tramite mp

FINE OT

Patch
19-01-2011, 10:03
come suono per il click il mio batterista vuole solo il RIM SHOT (si scrive così?!) della batteria hip hop di garage band... se sente un suono diverso si rifiuta di suonare ;)