PDA

Visualizza Versione Completa : Concorsi canori ( il mio punto di vista )



zeus
15-05-2010, 19:20
Ogni tanto capita che qualche ente organizatore o locala di musica live, organizza dei concorsi canori dove mi viene chiesto di partecipare come parte integrante della giuria tecnica. Interessante vedere cosa c'è in giro, purtroppo però ciò che mi avvilisce è sempre l'obiettivo che sta alla fine della manifestazione.
Quasi sempre un obiettivo non c'è, si parla sempre di soldi ( 200 o 300 euro ), oppure la possibilità di accedere ad uno studio di registrazione ( di basso taglio ) per registrare la canzone vincente.
OK, ma tutto questo a cosa serve??? che cosa te ne fai di 300 euro??? Registrare la canzone vincente nello studio per??? a quale finalità???

Mah... non sarebbe più interessante al posto di elargire 300 euro al vincitore mettere a disposizione un budget verso uno studio dove con l'intervento di un musicista e fonico si possa realizzare un prodotto inedito da poter utilizzare come biglietto da visita per farsi sentire o mettere su iTunes ad esempio ??

Mah!

Yoritsuki
15-05-2010, 20:20
...carissimo ZEUS
il tuo intervento mi tocca da vicino, la stragrande maggioranza di questi eventi vengono per lo più indetti come appuntamenti estivi finalizzati a riempire il calendario di un comune...coi fini che tu hai elencato...altri...quelli più famosi, hanno già selezionato il vincitore e tutto funge da contorno per il suo lancio pubblicitario.
Quel che mi fa indispettire sono le fantomatiche spese di iscrizione...atte a coprire le spese di cancelleria...quando va bene sono 100€...ma ti pare che siano così costose da organizzare queste manifestazioni oltretutto patrocinate????

ad ogni modo
la tua osservazione è giusta...A QUALE SCOPO E CON QUALE PRODOTTO??
ecco perchè sono anni che ho smesso di parteciparvi

lovekey
16-05-2010, 00:38
Lucro!!!!! Nel 90 % dei casi...

zeus
16-05-2010, 09:24
Purtroppo e sottolineo purtroppo, ad alcuni partecipanti non interessa nemmeno ricevere qualcosa in cambio, gli è sufficiente sentirsi dire che hai vinto e basta.

dankan
16-05-2010, 17:51
Mah, non è sempre cosi..! Sono appena stato in giuria in un concorso davvero serio..! Avevo in giuria con me, musicisti affermati e conosciuti, lo spoglio dei voti è stato veritiero senza " barare " .
Però devo anche dire che sono stato in giuria in concorsi praticamente manipolati dall'organizzatore, uno me lo ricordo bene...se non me lo portano via dalle mani vi scrivevo dal carcere...!:)
Qualcosa ancora "sincero " c'è...! Però state accorti, magari chiedete prima di iscrivervi...!
Un abbraccio.

lovekey
16-05-2010, 18:43
Mah, non è sempre cosi..! Sono appena stato in giuria in un concorso davvero serio..! Avevo in giuria con me, musicisti affermati e conosciuti, lo spoglio dei voti è stato veritiero senza " barare " .
Però devo anche dire che sono stato in giuria in concorsi praticamente manipolati dall'organizzatore, uno me lo ricordo bene...se non me lo portano via dalle mani vi scrivevo dal carcere...!:)
Qualcosa ancora "sincero " c'è...! Però state accorti, magari chiedete prima di iscrivervi...!
Un abbraccio.

avevo detto 90, non 100!!!!
Anche io conosco almeno tre o quattro organizzazioni veramente serie e sincere!!! ma sono troppo poche rispetto alla maggioranza! (se volete faccio nomi)
Soprattutto diffiderei di quei concorsi con iscrizione a pagamento!!!!!:(!
Paolo

zeus
17-05-2010, 06:57
Ragazzi, io non metto in discussione la serietà r la sincerità della parte organizzativa... metto solo in discussione che a compimento dell'opera non c'è un obbiettivo.

Criseaside
17-05-2010, 08:55
Io sono fermamente contrario ai concorsi in ambito musicale, proprio per ciò che sostiene zeus, la finalità, qual'è? Dov'è? C'è?
Se fossimo in un paese dove alla musica in tutte le sue forme venisse dato uno spazio ed un riconoscimento degno di nota, sarebbe anche giusto fare qualche concorso, come lo si fa in ambito classico, più per valutare l'operato delle scuole, il livello di talento diffuso...la possibilità, a questi eventi di incontrasi, conoscersi etc. etc..... ma siamo un paese dove ormai una grossissima fetta di lavoro di medio basso livello è incentrato su doppio lavoristi che grazie all'imperare di tecnologia vanno a "fare il mestiere" senza un briciolo di capacità, conoscenza, abilità e lo fanno a poco prezzo, tanto loro campano d'altro...le scuole, funzionano se funzionano........il rispetto da parte dell'ascoltatore è di conseguenza ai minimi storici..quindi i concorsi a che servono? A basso livello, a fare pubblicità ad oscuri personaggi che cercano di avvalersi di una loro "notorietà" e "fama" per lucrare sulle spalle di giovani pretendi "cantanti" (strano come in questi concorsi non si parli mai di musica ma solo di cantanti, anche se la ragione mi sembra ovvia!), in alcuni casi servono ai negozi che fungono da sponsor e servono ai locali,ai privati o ai comuni,che decidono di promuovere queste iniziative.. come vedete si parla poco di musica, ma d'altro; ad alto livello poi abbiamo i concorsi televisivi, sui quali è meglio che non mi esprima pena il ban dal forum......ma anche qui di musica se ne parla ben poco.....e anche chi ne avrebbe i meriti e le capacità, finisce solo per promuovere se stesso e la sua immagine televisiva......perciò ancora una volta torniamo lì...a che servono?

Ciao, Cris!
;);)

zeus
17-05-2010, 13:14
@Cris,
mi fa molto piacere ciò che scrivi e lo condivido in toto... purtroppo grazie ai format come amici per esempio, ci viene insegnato che basta una faccia ed una canzone per fare successo. Purtroppo le giovani leve che si affacciano a questo mondo ne prendono da esempio non avendo minimamente idea che la musica vuol dire; Rinunce, Fatica, Impegno, Studio, Ricerca sempre e costantemente della perfezione. Purtroppo ( o per fortuna ) fare musica facendola bene, richiede molto sforzo, questa parola ai ragazzi che si cimentano oggi giorno è sconosciuta.
Ricordo che l'anno scorso partecipai come giurato ad un concorso canoro dove la giuria era parlante ed interattiva a fine della performance, pur cercando di limitare il dettaglio tecnico e di contenere il commento negativo, alcuni "cantanti" estrapolati dal circuito dei Karaoke ( gran brutta bestia ) hanno avuto il coraggio di mandare un sms all'organizzatore esponendo il proprio dissenso dall'essere giudicati, meglio dire consigliati.

Se questi signori se la prendono per così poco, e se vogliono fare davvero quello che vogliono fare come professione, ne devono prendere di porte in faccia... è solo l'inizio.

Criseaside
17-05-2010, 13:41
Il paradosso è che, per come vanno le cose, se uno esprime il proprio dissenso in maniera subdola e vigliacca (vedi sms!) o anche in maniera decisamente scandalistica e spettacolare (vedi vere e proprie battaglie a carattere mediatico!), finisce per avere più credito e possibilità di quanto non ne abbia chi fa le cose seguendo le giuste regole di buon senso: ossia c'è una giuria che mi valuta per cui pur cercando di non vivere tutto come un dentro o fuori (vivi o muori!), accetto i verdetti e la prossima volta cerco di farmi trovare più pronto e motivato....
Questo è un altro triste aspetto dei tempi in cui viviamo!

Ciao, Cris!
;);)

Yoritsuki
21-05-2010, 13:25
Mi vien da dire nucleariziamo il sistema a suon di boicottaggi...ma siamo sempre in troppo pochi per sortire un effetto concreto uff!!!!