PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione pianoforte...



Red
18-05-2010, 00:10
Oggi pomeriggio è venuto l'accordatore...[8D]
Quando se ne è andato ho preso la mia fida coppia di oktava m101, uno a destra passando per il chandler germanium, l'altro simmetrico a sinistra passando per il joemeek sixq, all'altezza dei martelletti e a distanza di circa 45 cm, belli larghi agli estremi del piano e ho registrato un piano verticale stereo che è una vera goduria....[8D]
Se solo lo sapessi suonare....:D
Domani ci riprovo aggiungendo un rode ntk d'ambiente, magari bello compresso...

Il problema principale sono le botte di pedale, suggerimenti? (A parte imparare a suonare che ci vogliono anni e comprare un piano serio che non ho i dindini...)
Suggerimenti?

Yoritsuki
18-05-2010, 00:32
potresti lubrificare i pedali per ridurne l'effetto cigolio....se è questo il problema....oppure si passa il wave con un programma per restauro sonoro dove vai a togliere le frequenze fastidiose causate dei pedali....ora però non ricordo con precisione forse si chiama AUDITION e lavora in ambiente Winzoz...
....per "pulire" il piano dal rumore chiaramente toglieresti sia db che brillantezza ma con una buona registrazione a 24 db credo si possa fare...naturalmente è da prendere come ultima soluzione...

Red
18-05-2010, 00:35
Per fortuna non c'è cigolio, è solo che ogni tanto mi scappa il pedale e risalendo fa una botta che ad orecchio non la senti più di tanto ma mettendo in solo la registrazione si sente eccome...
Per ora ho optato la soluzione di scartare le take con le botte, anche se a dir la verità nell'arrangiamento (un brano pop) le botte manco si sentono.:D

Yoritsuki
18-05-2010, 00:40
be.. se nel missaggio le botte si riducono fino a sparire...LASCIALE LI....tanto copri no?!
piuttosto che degradare il wave...comunque non ho ben capito...ti scivola il piede dal pedale che risalendo crea rumore???
suonare scalzo??? cosi hai più sensibilità
un feltro al pedale dove va battere.."sto struzzo" :)?

Red
18-05-2010, 00:43
L'ho già imbottito di feltro e oliato, prima cigolava che era un disastro...
Semplicemente sono io un caprone autodidatta sul piano!!! :D
Ora che ci penso la seconda take l'ho fatta scalzo e botte non ne aveva...:)
Forse che il piano non si suona con le infradito? :D

Yoritsuki
18-05-2010, 00:49
......urk...:105

ehhmm...diciamo che non è molto ortodosso...:104
suvvia RED...suggerisco di optare per un ulteriore take a riprova della scoperta
:111
uahuahuahauhahu

Red
18-05-2010, 01:03
Cmq il mio obiettivo l'ho raggiunto, ho una take di piano che con un lettore di campioni non sarebbe venuta mai! :)

lovekey
18-05-2010, 13:59
Bene, mi fa piacere che abbia raggiunto un buon risultato, ma mi sento di consigliarti,per la prossima, di usare due microfoni uguali come hai fatto, ma con la stessa preamplificazione, e in aggiunta, magari un terzo per l'ambiente, ammesso che ti piaccia il suono.... Potresti addirittura cercare un posto dietro al piano( che se non ricordo male é verticale) verso la parte bassa per dare più profondità...
Facci sapere!!!

Red
19-05-2010, 21:15
Purtroppo un altro chandler non me lo posso permettere, e un altro joemeek non lo comprerei mai...
Potrei entrare dagli ingressi mic della scheda ma il colore dei due pre è un altro pianeta, ho fatto un po di prove e li ho settati in modo che il suono fosse molto simile, sfruttando la brillantezza del controllo volume del chandler per il lato destro e un pelino di bottom del joemeek (con compressore, hipass e eq in bypass) per la sinistra.
L'alternativa poteva essere entrare, bypassando il comp e usando solo i pre, per il mio comp stereo della art, ma comunque preferisco la qualità dei due pre.