PDA

Visualizza Versione Completa : dove allocare i files delle soundlibrary



massimonlx
18-05-2010, 01:06
Salve, non sono riuscito a trovare una discussione in cui ultimamente si discuteva del dove conviene tenere i files delle librerie suoni.
Mi sembra di ricordare però che, contrariamente a ciò che credevo, si suggeriva di tenere le librerie sul disco interno del mac e non su HD FW (parlo del caso in cui si possegga un portatile).
Io stavo pensando di acquistare KOntakt e altri VI dotati di libreria piuttosto voluminosa. Pensavo dunque a sostituire l'HD interno del mio MBP (160, sob sob) con uno più capiente. Il fine è tenere tutto su unico HD e tenere quelli esterni solo come archivio e back up.
Può essere una cosa buona e giusta?

ballantine
18-05-2010, 13:46
Il disco interno è certamente il più veloce e quindi a mio parere, spazio permettendo, è sempre da preferire.

Agli albori dell'HD Recording ricordo che in molti consigliavano di utilizzare dischi separati (uno per il sistema operativo ed uno per i file audio), ma con la tecnologia di oggi non credo sia più necessario... ci vorrebbero parecchie decine di tracce audio per mettere in crisi la lettura/scrittura di un HD moderno.

massimonlx
18-05-2010, 21:17
Dunque anche librerie belle "pesanti" come quelle di (e per) kontakt?

astralbody
18-05-2010, 21:23
[

Guarda, questa è un'altra delle ragioni per cui preferisco lavorare su computer desktop e non su portatile o iMac! Alla fin della fiera mi sono tolto il pensiero: un bell'hd da 1 Tb con sistema operativo e librerie e due da 500Gb in raid stripe per l'audio! E fila tutto che è una meraviglia. E un'altro Hd da 1 Tb per varie ed eventuali.
Sul portatile valuterei l'idea di sostituire l'hd interno con uno più capiente e sistemare le librerie sul disco d'avvio appunto

massimonlx
18-05-2010, 21:29
Quindi tutto sull'HD interno, giusto? Librerie e files audio

ballantine
18-05-2010, 21:50
Non capisco il motivo della tua insistenza e indecisione.
Ti abbiamo confermato che l'hard disk interno è senz'altro il più veloce e quindi è evidente che, se non hai problemi di spazio, sono proprio i files più "pesanti" a trarre più giovamento da una migliore velocità di trasferimento.

Per mia esperienza anche un MBP 2,4GHz con hard disk a 7200 RPM non ha problemi nel gestire decine di campioni e tracce audio contemporaneamente.

Tutto poi cambia se si trattano video in HD...

astralbody
18-05-2010, 21:54
Quindi tutto sull'HD interno, giusto? Librerie e files audio


Yes! Fai così e vai tranquillo: sistema operativo e librerie sul hd interno del mac, prendilo bello grosso così non ci pensi più

massimonlx
18-05-2010, 22:30
Yes! Fai così e vai tranquillo: sistema operativo e librerie sul hd interno del mac, prendilo bello grosso così non ci pensi più

bello grosso, ok!