PDA

Visualizza Versione Completa : finalmente le mie adam a8x



Plissken
21-05-2010, 15:45
mi sono arrivate adesso! sono bellissime e giganti!

a un primissimo ascolto mi sembra di avere due subwoofer con un tweeter non due monitor,le basse ci sono tutte e forse anche troppe,ma sono ben definite,non gonfiate come le krk....chissa' che sia la volta buona!:141

misterd
21-05-2010, 16:04
Bella lì.....!!
:)

Red
21-05-2010, 21:40
Azz bellissime!!!!:)

Oblique
21-05-2010, 21:52
foto fotoooo!

lovekey
21-05-2010, 22:09
Auguroni!!!!

Plissken
25-05-2010, 16:21
ciao,riprendo sto thread perche' mi serve un consiglio veloce:

allora: dietro le casse ci sono le regolazioni per i woofer e i tweeter (ci sono anche sulle a7??),se io lascio tutto a zero come dicevo mi sembrano due subwoofer,quindi un delirio di basse che rimbombano!

nella mia stanza mi sono costruito dei pannelli con il piramidale (che non servono ad una cippa),poi ho messo diversi corner traps angolari sul soffitto che forse qualcosa fanno,ma boh...

a questo punto non mi rimane che mettere a posto le regolazioni dietro i monitor...io pensavo di fare cosi:

mando in play un brano (trance) di un artista pro che si senta bene,poi inizio a pistolare dietro finche' i bassi non sono equilibrati.

che ne dite? c'e' un altro sistema?

grazie

Plissken
25-05-2010, 23:46
ah ecco...adesso mi e' tutto molto piu chiaro! [B)]

lovekey
26-05-2010, 00:32
beh... non potendo chiamare un ingegniere che faccia una misurazione precisa...
penso che sia l'unica soluzione!:D
Però... una volta messa a punto la regolazione dei monitors, non ti fissare troppo su come si dovrebbe sentire e inizia invece ad "imparare" come suona la tua stanza con i tuoi monitor!!! Quindi, cerca di spostare poche cose, di ascoltare quanti più dischi possibile, specie se sono dischi che conosci bene, e fai tante prove!!!
Nel giro di qualche mese tutto ti sembrerà più familiare, e soprattutto conoscerai i pregi e i difetti del tuo ambiente!!!! Prenderai le misure e comincerai a fare cose belle!!!
Paolo;)

Red
26-05-2010, 09:01
Anch'io ho cambiato monitor da poco, prendendo una coppia che scende molto più in basso.
In attesa del mic da micurazione ho aperto il tone generator di logic e ho tarato i trim dei monitor a orecchio;), è una soluzione barbara ma ha il suo perchè...

Plissken
26-05-2010, 12:58
Anch'io ho cambiato monitor da poco, prendendo una coppia che scende molto più in basso.
In attesa del mic da micurazione ho aperto il tone generator di logic e ho tarato i trim dei monitor a orecchio;), è una soluzione barbara ma ha il suo perchè...

ciao red,mi puoi spiegare a grandi linee come fai il procedimento?

Red
26-05-2010, 13:27
Metti il tone generator su una traccia e cominci a ascoltare se e come varia il volume delle sinusoidi sulle varie frequenze.
Se senti che qualche frequenza suona molto più forte significa che hai una risonanza su quella frequenza e sull'eq delle casse provi a tagliare finchè il vuome non torna in linea con le altre frequenze.
Se invece senti che una frequenza suona molto di meno prova ad alzarla sull'eq delle casse.
Prima di equalizzare, però, proverei prima a vedere se risolvi spostando un po i monitor.
Per caso li tieni molto vicino a qualche parete o poggiate su un piano rigido?

Plissken
26-05-2010, 14:33
le casse sono distanti 110 (dal loro centro),dovrei allargare un po' ma non posso perche' se no volano giu' dal tavolo,appoggiano su i loro involucri e uno strato di gomma e sono abbastanza vicino al muro,ma dietro c'e' del piramidale.

ma per "tone generator" intendi il test oscillator di logic?

dietro le casse non c'e' un equalizzatore ma due filtri,uno per le basse e uno per le alte.poi c'e' il volume del tweeter.

adesso non so' ma lasciando tutto flat anche un brano pro che suona bene ha delle basse paurose che rimbombano troppo nella mia stanza,quindi non mi rimane che agire su quei controlli.

Red
26-05-2010, 15:50
Il piramidale alle basse gli fa il solletico, al massimo potrebbe assorbire intorno ai 1000 htz, e non empre è una cosa utile...
Devi fare delle bass trap dietro alle casse, come minimo, e prendere in considerazione l'idea di fare un trattamento acustico dell'ambiente.
A manualità come stai messo? Con pochi soldi, tanta fatica e molta attenzione potresti costruirti un po di bass trap e risolvere il problema.
Cerca bass trap e ethan winter su google....;)

Plissken
26-05-2010, 17:37
ho capito...nei 4 angoli e in mezzo sul soffitto ho comunque messo dei corner traps angolari,ma sono sempre di poliuretano,quindi fanno quel che possono...

in ogni caso ho gia chiamato il mio amico (con due orecchie vere:143) che mi viene a dare due dritte su come sistemare tutto l'ambaradan,lui per telefono mi ha gia consigliato di spostare i monitor verso il centro della stanza...

si vedra'...grazie dei consigli! ;)

Oblique
27-05-2010, 15:41
per prima cosa l'ultima musica che userei per tarare le basse è la musica trance!!!!

Che so, prova con roba registrata e mixata veramente bene... prova Continuum di John Mayer... o anche Safari di Lorenzo Jovanotti, mixato sulle adam s3a... se ti rimbombano le basse con sta roba abbassale.

Plissken
11-06-2010, 19:02
allora: riprendo un attimo il thread...

e' venuto il mio amico e abbiamo tarato le casse...risultato: le regolazioni dietro sono rimaste flat.

abbiamo provato con il cd dei Supertramp (che si sente da Dio),e con un brano trance.

naturalmente nel brano trance le basse sono esagerate,mentre quello dei supertramp suona basso di volume,ma le basse sono giuste.

a questo punto succede che nella mia stanza le basse implodono,percio' qualche parete trasmette le vibrazioni (e chissa' quale).

quello che volevo sapere io e' questo: vorrei costruire due pareti di cartongesso,una da mettere dietro i monitor e l'altra da mettere nella parete alle mie spalle. domanda: ma quelle in cartongesso devono stare attaccate al muro o ci deve essere un intercapedine tra i due?

grazie

Red
11-06-2010, 23:17
Le pareti falle di lana di roccia con una bella intercapedine dietro e fai un affare ;)
Le frequenze che implodono non sono altro che cancellazione di fase dovute al rimbombo incontrollato nella stanza.

Plissken
12-06-2010, 03:10
Le pareti falle di lana di roccia con una bella intercapedine dietro e fai un affare ;)
Le frequenze che implodono non sono altro che cancellazione di fase dovute al rimbombo incontrollato nella stanza.

..ehm...e quindi cosa devo fare? allora: io sono messo cosi': non riesco a fare un trattamento a tutte le pareti,nel pavimento ho dei tappeti spessi,ma non mi sognerei di fare un pavimento flottante,non posso...io pensavo di fare solo la parete anteriore e quella posteriore e sperare di risolvere qualcosa,ma non in lana di roccia/vetro,non so' perche' ma mi stanno sulle balle quei materiali.

qualcuno mi ha consigliato cartongesso+uno strato di gomma,qualcun'altro mi ha consigliato questo:

http://www.acustica-edilizia.it/Nda_ecorubber.htm

questi consigli li ho avuti da gente abbastanza esperta,ma naturalmente,io ne so' zero e quindi che pesci piglio?

Red
13-06-2010, 22:04
Ma hai bisogno di insonorizzare o vuoi rusolvere l'acustica dell'ambiente?
Te lo chiedo perchè l'intervento che vorresti fare tu sembra più mirato a isolare acusticamente l'ambiente.
Se invece vuoi risolvere i rimbombi nella stanza o metti la lana di roccia o al limite la lana di vetro, ma altri modi non è che ce ne sono, almeno pratici ed abbordabili.

Plissken
14-06-2010, 00:26
Ma hai bisogno di insonorizzare o vuoi rusolvere l'acustica dell'ambiente?
Te lo chiedo perchè l'intervento che vorresti fare tu sembra più mirato a isolare acusticamente l'ambiente.
Se invece vuoi risolvere i rimbombi nella stanza o metti la lana di roccia o al limite la lana di vetro, ma altri modi non è che ce ne sono, almeno pratici ed abbordabili.

boh...e che ne so' io??? :132 a me non interessa isolarmi dai vicini di casa,mi interessa sentire la realta' da quello che esce dalle mie casse per non fare missaggi sballati.

io facendo il genere che faccio ho a che fare con uno sproposito di sub-basse frequenze che da quel che ho capito,se non sono fermate,si trasmettono nei muri portanti e creano rimbombi che danno fastidio a me,oltre che ai vicini...

ho gia' chiesto pareri a diverse persone,ma ancora non ci ho capito un tubo di quel che devo fare,percio' prima di fare delle stupidate che magari non servono a niente,preferisco chiamare qualcuno che mi faccia le rilevazioni della stanza.

quindi ho chiesto una consulenza a questi:

http://www.suonoevita.it/

intanto mi faranno le misurazioni,poi dopo si vedra' come procedere,magari come dici tu,basta qualche pannello di lana e sono a posto.

Red
14-06-2010, 08:03
Purtroppo il trattamento acustico è come una droga, una volta che imbocchi il tunnel poi non smetti più. :D
Quello che ti posso dire è che trattare una stanza piccola è un procedimento molto più empirico rispetto a progettare e costruire uno studio di registrazione e anche i budget sono molto diversi per cui un progettista serio ti dovrebbe dire di cambiare stanza...
Invece tu guardati i tutorial sulle bass trap (la rete ne è piena e se ti iscrivi su gearslutz c'è ethan winter che è ferratissimo e se gli scrivi in privato ti risponde sempre) ti costruisci le tue trappole e le sposti finchè non hai il miglior risultato che si può ottenere nella tua stanza.

misterd
14-06-2010, 09:34
Pliss hai ben poco da fare.
Red ha ragione.

Pareti in cartongesso e all'interno lana di roccia.
NON è da escludere lo stesso trattamento al soffitto.
In quanto al pavimento, potresti provare due alternative.
Pavimento in legno rialzato, sotto, o lana di roccia o sabbia.
Oppure, c'è un "materassino" da posare a terra, di cui però, non ne ricordo il nome.

Così stai tranquillo che risolvi.
Spesa, un migliaio di euro circa.

Plissken
14-06-2010, 13:46
ho capito! grazie ragazzi,i vostri consigli sono come al solito preziosi,comunque adesso aspetto i tecnici e vediamo cosa dicono...

ho gia' preparato un materassino,cosi quando mi sparano la cifra,almeno sono gia' orizzontale! :143

Red
14-06-2010, 14:11
http://www.ethanwiner.com/basstrap.html ;)

Browerman
15-06-2010, 19:20
ciao comunque con pochi soldini fai l analisi del tuo studio .
non sarà perfetta come quella di un inge, ma meglio che farla a orecchio no?
.guarda:

questo ...

http://www.thomann.de/it/behringer_ecm_8000.htm

con un rumore rosa (che ha tutte le frequenze)e con un analizzatore di spettro più il mic tenuto al centro della stanza ad altezza dei monitor ,vedi le frequenze che ti mancano e applichi pannelli per compensare . poi aggiungere trappole per i bassi se ne hai troppi ecc..
.
se hai schede rme ,usa il digicech che è spettacolare come analizzatore.


poi:

http://www.thomann.de/it/digital_sound_8928.htm

e si usa così..( ti metto il video che è più facile)

http://www.youtube.com/watch?v=WrrlrRj7piI

sono concorde con i consigli di chi ha scritto prima ,ma con pochi soldi hai un controllo in più . ciaoooooo

Browerman
15-06-2010, 19:31
dimenticavo ,prima ti parlavano di costruzione con lana ri roccia e varie ...
in questo sito

http://www.amsterdammastering.com/


se vai nella sezione ..
studio

costruction gallery

dopo una 20 di foto dell'esterno arriva l interno.
vedi delle foto meravigliose che possono esserti di aiuto per comprendere il lavoro da fare ..qui fatto in grande e super figo ..
ma nulla ti vieta di farlo in piccolo da te o comunque ti serve come idea
ciaoo

Plissken
15-06-2010, 23:40
...Brow...guarda,sei molto gentile a darmi tutte queste informazioni,ma ti spiego una cosa: il mio lavoro e' cercare di fare/arrangiare musica,non tirare su' studi di registrazione per terzi,quindi puoi capire anche tu che a queste cose ci penso meno,anche se effettivamente imparare a fare un po' tutto non nuoce a nessuno.

io per adesso,dato che non ho ancora abbastanza esperienza (e forse non ce l'avro' mai),preferisco far fare a ognuno il proprio lavoro,e quindi:

composizione/mix a chi lo sa fare (spero io :))

mastering a chi lo sa fare (non io)

rilevazioni fonometriche e costruzione studio a chi le sa' fare e cosi' via...

in questa maniera si lavora un po' tutti insomma,hai capito?

io adesso ho gia contattato quelli di "suono e vita" per una consulenza a casa mia,ma vedo che non rispondono neppure al telefono...

allora: dato che sei mio compaesano (anche se io abito a Reggio),perche' non vieni te a casa mia a fare le misurazioni? poi per fare i lavori ho gia le mie conoscenze nel campo dell'edelizia,l'importante e' sapere cosa uno deve fare,senno' io continuo ad andare a casaccio senza risolvere niente...

scusa per la manfrina,ma non riesco a mandarti un pm,non li accetti! ;)

Browerman
16-06-2010, 01:17
no niente tranquillo,ma cosa sono i pm?
io volevo solo dirti che con una piccola spesa correggevi un pochino le cose .
ma hai ragione ognuno il suo lavoro ,concordo.
ma a volte imparare fa bene ,apre nuovi punti di vista no?
anche solo vedere come suona il tuo studio da un analizzatore di spettro con un rumore rosa è bene saperlo
ma ripeto io ti ho mandato quei link in maniera costruttiva ,per vedere ,non devi mica pensare che da domani fai il costruttore di studi,però
a me fa piacere vedere come si fanno le cose no?
comunque accetto il tuo invito in futuro ,anche solo per una bella chiaccherata in amicizia con un buon pranzo e un bicchier di vino no?
ripeto hai ragione ognuno il suo lavoro ..
buon studio all'ora ,ci sentiamo quì ...per organizzarci
ciao e scusa se ti son sembrato spocchioso...
ciao:D

Plissken
16-06-2010, 01:36
vai tranquillo! ;) i forum sono fatti apposta per parlare no?

ps: i pm sono i messaggi privati,controlla se funzionano...a me dice che hai scelto di non ricerverne...vabbuo' dai,se abiliti i pm continuiamo in privato,perche' qui siamo ot di brutto!:143

bey

Browerman
16-06-2010, 01:45
ho tutto abilitato ,ricevo i messagi di altri utenti... bho..
ti ho mandato un messaggio privato comunque .
chiedo scusa ad altri utenti per esser andato fuori luogo e tema della discussione
con sti pm mi son perso ..ciao

Valerio
16-06-2010, 21:50
chiedo scusa ad altri utenti per esser andato fuori luogo e tema della discussione
con sti pm mi son perso ..ciao
la discussione però è interessante :)