PDA

Visualizza Versione Completa : Volume in uscita da logic



kulas
22-05-2010, 15:14
Ciao
Vi spiego il mio problema...uso logic express 9 assieme ad una scheda audio Tascam US 1641. una uscita mono dalla scuda audio la indirizzo ad un canale ( con imput xlr) del mixer, in modo poi da poterla indirizzare a degli speaker di una stanza...noto che a GAIN quasi totalmente abbassato della channelstrip, e a fader del canale prossimo nemmeno all'un quarto della sua intera corsa, il segnalo proveniente dalla scheda va già in picco ( verificato in PFL del mixer). Ho pensato il problma è del livello derivante da Logic, ma di fatto il meter virtuali del main out del mixer di logic, mi da un livello giusto, stabile attorno a 0 dB. inoltre anche la barra del volume generale di logic è posizionata sui 3/4 della corsa. Di chi è il problema ? della scheda audio? dei pre del mixer ( un behringher xenyx 2442fx)? di un set up sbagliato di logic?
Vorrei che in PFL, il mixer mi dia una risposta confrontabile con quella del meter di logic. é possibile?

Notare che ho provato a usare altri outout bilanciati della scheda audio e il comportamento è lo stesso.

potreste darmi una mano?..grazie mille!!!!

Valerio
22-05-2010, 16:27
credo che il problema è il fatto che entri nel mixer attraverso il XLR. Di solito questi ingressi sono per i microfoni, quindi accettano segnali molto deboli. Tu invece gli mandi (attraverso la scheda) un segnale di linea, molto più forte di un microfonico. Quindi la soluzione è mettere il gain del mixer a zero o poco più, oppure entrare in un ingresso jack

kulas
22-05-2010, 19:42
chiarissimo.
Grazie mille valerio. In effetti si chiamano PreAmp non per nulla...E...un'altra cosa...nelle connessioni scheda audio-speaker...oppure come nel mio caso scheda audio-mixer-speaker...è sempre meglio usare jack bilanciati, per diminuire possibili disturbi o rumori, oppure è praticamente inutile...e tanto vale usare normali jack sbilanciati?

grazie ciao!

Valerio
22-05-2010, 21:02
i cavi bilanciati, a mio avviso, sono indispensabili solo se fai lunghe distanze!
Altrimenti puoi farne a meno (vedi per esempio la Duet che pur essendo una scheda seria ha connessioni in uscita sbilanciate)
Questo per i segnali di linea (vedi discorso precedente...) per i microfonici chiaramente è molto meglio bilanciato.

kulas
23-05-2010, 14:25
Gentilissimo e chiarissimo nella tua risposta.
Allora modificherò il mio set up studio in questo modo:
cavo jack bilanciato ( o sbilanciato)da una uscita mono della scheda audio ad un ingresso jack del mixer, in modo tale da routarlo agli speaker. Oppure una connessione stereo utilizzando l'uscita stereo della scheda ( LR) ed un canale stereo del mixer.
Ragionevole?

Grazie Ciao!!

Valerio
23-05-2010, 16:38
se ti serve usare un mixer, questa che hai detto è la via corretta.

kulas
23-05-2010, 19:58
E si ne sono costretto...perchè di fatto uso gli stessi speaker della stanza in cui suono come monitor quando faccio dei take di registrazione, quindi mi è utile entrarvi dalla scheda audio...come mixer ho uno Zed Allen&Heath e il segnale non risulta per nulla "noisy"