PDA

Visualizza Versione Completa : sidechain non si usa solo tra cassa e basso

vincenzo
22-05-2010, 19:59
salve a tutti ho notato in molti dischi minimal e techno che il sidechain viene usato anche per creare degli effetti con gli hit hat...vorrei riuscire a farlo pure io chi mi sa dare qualche informazione in piu per incominciare a provarlo...metto qua una traccia cosi rendo meglio il concetto grazieee
al minuto 1.02 e 2.01 si sente l effetto

vincenzo
22-05-2010, 20:00
http://www.youtube.com/watch?v=uMhYVeYZmUE

ecco la traccia che mi sono dimenticato di metterla prima

analogic76
23-05-2010, 03:33
Il sidechain puoi usarlo un po' dappertutto, quindi secondo me l'unica e sperimentare e valutare quando conviene usarlo.

vincenzo
23-05-2010, 14:11
i ok posso usarlo da per tutto .ma nel caso in cui lo voglio usare io chi missa dire come devo fare partendo da zero...o il meccanismo e uguale al sidechain tra cassa e basso e quindi imposto tutto riferendomi al classico sidechain

hollowmen
24-05-2010, 10:17
i ok posso usarlo da per tutto .ma nel caso in cui lo voglio usare io chi missa dire come devo fare partendo da zero...o il meccanismo e uguale al sidechain tra cassa e basso e quindi imposto tutto riferendomi al classico sidechain

?
:o

Non è molto chiaro, Vincenzo...:)
Il meccanismo è uguale come impostazioni, sicuramente devi impostare i parametri in maniera diversa visto che il charlie in linea di massima dà un segnale meno definito e potente di una cassa...

Comunque io a volte ho provato anche a mettere in sidechain non la cassa sola, ma tutta la batteria, per influenzare magari un tappeto di synth (invece che il basso) un pò acido...
Trovando le figure ritmiche giuste per la batteria e dopo smanettamenti vari, l'effetto era davvero interessante!

Sicuramente usarlo solo sul binomio cassa/basso è limitante, quindi prova un pò su tutto e vedi che esce fuori...

lovekey
24-05-2010, 15:05
Ciao, pensavo che potrebbe tornarti molto utile leggere qualche articolo che tratti il side chain, in chiave tecnica, non applicativa... In altre parole, se comprendi il concetto di questa tecnica, puoi usarlo creativamente in tutte le circostanze in cui ti serve quell'effetto!!!!
Tienici aggiornati