PDA

Visualizza Versione Completa : mastering



vincenzo
23-05-2010, 19:09
salve a tutti volevo togliermi un dubbio cé differenza in termini di qualita tra un mastering fatto in uno studio quindi utilizando non solo software ma anche hardware,da un semplice mastering fatto in casa utilizzando solo software?

misterd
23-05-2010, 19:23
Beh direi di si e anche tanta, soprattutto se non si è capaci di usare softwares e plugins.

vincenzo
23-05-2010, 19:46
ok quindi il mastering meglio farlo fare in studio

gribit
23-05-2010, 21:21
Misterd... e se quello "in studio" non sa usare l'hardware...? [8D]


Come diceva un noto cantante anni fa: Dipende... tutto dipende! ;)

astralbody
23-05-2010, 22:19
ok quindi il mastering meglio farlo fare in studio



meglio farlo fare da qualcuno capace....poi software o hardware poco importa, l'importante è il risultato

Red
24-05-2010, 08:41
Ci sono almeno tre motivi per farsi fare il mastering da uno studio di mastering:
Il più importante è avere delle orecchie "fresche" rispetto al progetto che possano sentire e correggere i difetti del mix a cui noi abbiamo fatto l'abitudine dopo parecchio tempo passato tra preproduzione, registrazione e mix.
Poi c'è da considerare, almeno che non sia uno studio da cani, che lo studio di mastering ha un'accoppiata stanza monitor di concezione diversa rispetto a uno studio per mixare.
Infine l'hardware, se e ripeto se lo sai usare, ti da una marcia in più.

astralbody
24-05-2010, 13:01
Ci sono almeno tre motivi per farsi fare il mastering da uno studio di mastering:
Il più importante è avere delle orecchie "fresche" rispetto al progetto che possano sentire e correggere i difetti del mix a cui noi abbiamo fatto l'abitudine dopo parecchio tempo passato tra preproduzione, registrazione e mix.
Poi c'è da considerare, almeno che non sia uno studio da cani, che lo studio di mastering ha un'accoppiata stanza monitor di concezione diversa rispetto a uno studio per mixare.
Infine l'hardware, se e ripeto se lo sai usare, ti da una marcia in più.

Tutto vero .Ma se porti allo studio di mastering un mix che fa schifo o che comunque non è un granchè la vedo dura correggerne i difetti .

Red
25-05-2010, 19:54
Ho dato per scontato che se uno non ha mixato al massimo delle proprie possibilità non va in mastering, ma effettivamente c'è un sacco di gente che di tempo e soldi da buttare ne hanno eccome....:D

astralbody
25-05-2010, 21:04
Ho dato per scontato che se uno non ha mixato al massimo delle proprie possibilità non va in mastering, ma effettivamente c'è un sacco di gente che di tempo e soldi da buttare ne hanno eccome....:D


Certo! Secondo me l'ideale sarebbe poter intervenire ancora sul mix prima di effettuare il mastering...o meglio, uno studio di mastering serio dovrebbe pretendere di avere ancora la possibilità di intervenire sul mix .
Per conto mio gli stems non sono sufficienti...certo, meglio di niente ma non sarà mai un lavoro completo
Se il mix è buono solitamente gli interventi di mastering sono minimi .
Io continuo a vedere le due cose complementari...fonico di studio e fonico di mastering che interagiscono per avere un risultato ottimale.

Red
25-05-2010, 22:49
Beh, se la produzione è alla tampoco los perros, è facile che in mastering ti dicono di tornare al mix, ma penso che ci siano pochi così furbi da andare a fare un mastering senza dover pubblicare, e quindi senza sapere qual'è la qualità minima di un mix per poterlo stampare.

hayeye
26-05-2010, 06:49
oppure aspettiamo il video corso sul mastering che uscirà tra un po' a cura del nostro Web e ce lo facciamo in casa :)

webmaster
26-05-2010, 09:03
oppure aspettiamo il video corso sul mastering che uscirà tra un po' a cura del nostro Web e ce lo facciamo in casa :)

In realtà, siccome non posso barare, nel videocorso dirò che la soluzione migliore è l'utilizzo di Hardware e software insieme e utilizzati da orecchie educate.
Nonostante questo farò proprio vedere come si può ottenere un buon risultato anche con i plugins di Logic, anche se si ha meno spazio di intervento.

La cosa carina è che farò vedere dello stesso brano, un percorso con solo Logic e un altro con l'utilizzo di plugins di terze parti, Flux su tutti.

Secondo me è giusto che si prenda atto di cosa si può fare con solo Logic e cosa si può avere in altri modi e fare dei confronti.

Insomma, non sarà un corso come quelli americani, dove ti esaltano dicendo che è sempore tutto bello!!

Comunque penso verrà davvero un bel corso fatto in collaborazione con fonico di uno studio di solo mastering.

............dovrete attendere un pò però, perchè ora sto finendo di fare i videocorsi di Logic 8 e 9 in Inglese.......arriverò a dopo l'estate, diciamo che per il Logicforum day lo avrò......spero:)

ads
26-05-2010, 11:04
... diciamo che per il Logicforum day lo avrò......spero:)

Carta canta! [^]

Antonio

misterd
26-05-2010, 11:26
Carta canta! [^]

Antonio

Come disse la De Filippi

ads
26-05-2010, 11:35
Come disse la De Filippi

... e infatti ha vinto ( ha vinto? [?] ) San Remo ... :(