PDA

Visualizza Versione Completa : Setup live voce



ARIMAURIX
24-05-2010, 13:11
Ciao Ragazzi

il mio cantante vuole implementare il suo rack personale della voce per i live cosa mi consigliate?

lui possiede un radio microfono vorrei avere dei suggerimenti per un pre, un eq, un compressore e multieffetto.

Saluti
MAurix

lovekey
24-05-2010, 15:06
budget?

ARIMAURIX
24-05-2010, 15:17
Circa 1000 euris ( considera che ha già un compressore/gate della art) si tratterebbe di mettere un multieffetto + eqaulizzatore + eventuale pre.

Al limite per il multieffetto e l'equalizzatore guardo tra l'usato.

Saluti

lovekey
24-05-2010, 15:23
per quella cifra io prenderei un buon channel strip con pre comp ed eq.
per quanto riguarda il multieffetto, la questione si fa più delicata, in quanto bisognerebbe sapere quante volte trovi un fonico nei posti in cui suonate, se suonate con impianti vostri o trovate tutto... insomma, visto che penso fermamente che l'fx vada collegato al mixer principale , aspetterei a comprarlo.
Paolo

ARIMAURIX
24-05-2010, 15:31
per quella cifra io prenderei un buon channel strip con pre comp ed eq.
per quanto riguarda il multieffetto, la questione si fa più delicata, in quanto bisognerebbe sapere quante volte trovi un fonico nei posti in cui suonate, se suonate con impianti vostri o trovate tutto... insomma, visto che penso fermamente che l'fx vada collegato al mixer principale , aspetterei a comprarlo.
Paolo


Ciao Paolo

suoniamo quasi sempre con il nostro impianto, fonici ben pochi, se non 2 o tre volte l'anno......

che cannel strip mi consigli???

ARIMAURIX
25-05-2010, 13:58
comunque la mia necessità di espandere il rack nasce dal fatto che ho un problema di fruscio.

Ovvero dal radio microfono (shure) entro nel Preamp/ compressore/gate/ deesser ecc della ALTO modello Voice pro.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3384/ALTO-Voice-Plus-Processore-e-Preamplificatore-microfonico.html

Auando il cantante si avvicina al microfono ( respirando ) il microfono si attiva comprimendo il respiro ed esasperando il segnale, ed alla fine di ogni parola lascia una coda di fruscio.

Secondo voi se tra il radio microfono e l'ALTO metto un equalizzatore riesco a ridurre il fruscio?

Intendo con questo tagliare le frequenze del respiro a monte in modo tale da entrare nel channel strip ALTO e comprimere quello che effettivamente serve.

Cosa Ne pensate

MAurix

lovekey
25-05-2010, 14:24
Il problema secondo me, sta nella qualità del pre e pure nella regolazione... Se non ci può neanche respirare, forse è troppo esasperato il comp...
Per quel che riguarda i modelli... ti faccio sapere al più presto

lovekey
25-05-2010, 14:32
Eccolo, bellissimo!!!!
http://www.smap.it/_FOCUSRITE-ISA-220-CHANNEL-STRIP-p339ur.aspx
magari se ne riesce a trovare qualcuno usato....

ARIMAURIX
25-05-2010, 14:37
grazie

Bisbiglio1978
26-05-2010, 00:53
Se ti può interessare io ho questo, è fantastico:

http://www.symetrixaudio.com/index.php?Show=14&Show1=263

Sul forum è vietato il mercatino, se ti può interessare ci sentiamo in privato. CIAO!

ARIMAURIX
26-05-2010, 12:08
Se ti può interessare io ho questo, è fantastico:

http://www.symetrixaudio.com/index.php?Show=14&Show1=263

Sul forum è vietato il mercatino, se ti può interessare ci sentiamo in privato. CIAO!

Grazie tantissimo anche per questo suggerimento....

ieri sera ho spippolato con il channel strip, ed ho eliminato il fruscio, però c'è una cosa che non mi torna sul frontale c'è un selettore line/mic che si riferisce all'ingresso del segnale ( bilanciato XLR MIC e line jack sbilanciato)

Il collegamento è xlr ed il pre non fa fruscio se seleziono line, mentre fruscizzza se seleziono mic, la cosa è molto strana.

Potrebbe essere il cavo che non è circuitato giusto?? sto usando un comune cannon/cannon m/f

allego i posteriori della centralina e del channel strip

lovekey
26-05-2010, 13:20
Ora sono col telefono e non riesco a vedere bene l'allegato. In ogni caso un segnale microfonico ha bisogno di più guadagno rispetto ad uno di linea, per questo ti aumenta il fruscio! Tu tienilo come lo senti meglio, potrebbe anche essere che l'uscita della centralina è troppo alta o addirittura un'uscita di linea vera e propria... Appena mi capita un computer sottomano saprò dirti meglio!

ARIMAURIX
26-05-2010, 13:38
GRAZIE


ora come ora il problema è risolto però se volgiamo andare a fondo perchè mettendo il collegamento in MIC ovvero bilanciato xlr mi da fruscio quando il selettore è su mic?

e quando il selettore lo porto su line ( jack sbilanciato), pur avendo un collegamento xlr, il fruscio non si sente più?

Bah sono contento che non ho più il problema perrròòòò-.......

lovekey
26-05-2010, 16:33
GRAZIE


perchè mettendo il collegamento in MIC ovvero bilanciato xlr mi da fruscio quando il selettore è su mic?

e quando il selettore lo porto su line ( jack sbilanciato), pur avendo un collegamento xlr, il fruscio non si sente più?



perchè c'è un incremento del gain, e data la qualità dello strumento, pure del fruscio!
Prova ad usare l'uscita line del mic ed entrare nel line del pre!!!!

ARIMAURIX
26-05-2010, 17:34
però premendo il line non dovrebbe funzionare niente, vuoi dire che sono comunque collegati??

lovekey
26-05-2010, 19:01
in genere, se è collegato l'XLR e tu selezioni la linea non dovrebbe fungere, ma se funge allora perchè non cercare un equilibrio che sia soddisfacente? che importa se è in line o in mic? il cantante deve semplicemente stare comodo ed avere un suono che, per quanto le macchine lo consentano, gli piaccia!!!
Quando poi prenderà uno strumento serio, allora capirà le differenze di suono.... per il momento mi sento di consigliarvi di spremere al massimo ciò che avete, provare riprovare finchè non vi convincete che la vostra regolazione è la migliore che si possa ottenere con quello strumento!
a proposito che genere di musica fate? sul palco siete molto alti coi volumi?
usate spie? tutto può influire sulla resa di chi sta avanti a cantare....

ARIMAURIX
27-05-2010, 08:32
Ciao Lovk

per quanto riguarda il line/mic era solo per capire magari sul manuale hanno sbagliato ad indicare le posizioni...... però siamo soddisfatti della regolazione che abbiamo fatto, per il momento.

Per il genere siamo una rockpop cover band e facciamo sia italiano ( liga vasco negramaro revival 70/80) che straniero ( ac/dc muse queen ecc) abbiamo circa 3 ore di suono dal vivo e non abbiamo volumi alti sul palco facciamo sfogare l'impianto che è meglio .......

Per l'acquisto di strumenti seri, visti i budget che i locali propongono e visto che ho sistemato il problema, aspettiamo tempi migliori, anche perchè, pur facendo 40/50 date all'anno è sempre meglio stare con il piedi perterra. Investiamo solo se è necessario.

Ti ringrazio del supporto e dei consigli.

Saluti Maurix
Saluti