PDA

Visualizza Versione Completa : Bug: importare MIDI... buona la seconda.



ballantine
25-05-2010, 11:58
Quando apro un MIDI file spesso e volentieri le tracce vengono "interpretate" in maniera errata. Riapro lo stesso file subito dopo e tutto va meglio.
Avete notato anche voi questo fastidioso bug che affligge Logic da diverse versioni?

A Logic chiuso la prima importazione (sia con drag'n'drop sul dock che con Open e sia con ALT premuto che con l'assegnazione automatica dei Software Instrument) non avviene bene... un nuovo drag'n'drop dello stesso identico file e tutto è a posto.
Mi sono spiegato? Capita anche a voi, vero?

Se volete provare e dare conferma qui trovate un midi file di esempio
http://dl.dropbox.com/u/2723724/test.mid

ballantine
26-05-2010, 11:31
C'è nessuno che può fare la gentilezza di testare questo bug in modo da, eventualmente, riportarlo in modo ufficiale ad Apple?
Non ne ho trovato documentazione in internet ed anzi, chi non lo sa, si lamenta del mancato riconoscimento degli strumenti da parte di Logic e spesso non sa che un secondo drag'n'drop risolverebbe tutto.

Grazie della collaborazione...

ballantine
27-05-2010, 12:38
Avete presente quello che va dal dottore e dice: "Dottore, mi sembra che nessuno mi consideri...." e il dottore: "Ho detto avanti il prossimo!!!" :D

Mi sento un po' in quel modo...
Nei limiti del tempo libero e delle possibilità ho sempre cercato di aiutare chiunque avesse chiesto aiuto qui o in altri luoghi.

Poi mi capita di trovare un'anomalia nell'installazione di Logic Studio (un problema con preset mancanti o duplicati), chiedo conferma nel forum per vedere se anche gli altri hanno questa anomalia e nessuno risponde al mio post... vabbé...mi rispondo da solo... capita.

Poi noto un bug sull'importazione dei files midi che costringe ad importare lo stesso file due volte di fila. Prima di segnalarlo ad Apple vorrei verificare che sia un bug e non un problema soltanto mio... apro un altro thread su questo forum chiedendo di fare una piccola prova e anche stavolta nessuno mi risponde.

Are you there?!? Vièqquarcuu? ;)

webmaster
27-05-2010, 12:41
Sei diventato trasparente? Come un 40enne in discoteca........passi per uno della polizia :D

Appena ho un attimo ci provo, se riesco anche oggi. ;)

webmaster
04-06-2010, 09:41
Ho fatto le prove del caso con i file che mi hai inviato, ma non ho trovato nessun problema.
Ad ogni apertura tutto è come la prima volta.

magari spiega meglio cosa intendi dire, facendo un esempio, per mal interpretazione.

Ciao

ginoquad
04-06-2010, 11:30
Anche io ho provato a caricare il file, ma non sono riuscito a notare differenze tra le varie volte che lo ho aperto. I suoni assegnati sono sempre quelli.

ballantine
04-06-2010, 11:59
Forse allora è proprio un problema mio. A me succede questo:

- Logic chiuso. Trascino sull'icona nel Dock il file test.mid ed ottengo questo risultato http://www.ballantine.it/public/Schermata%202010-06-04%20a%2011.49.06.png

- Trascino nuovamente lo stesso file nella stessa icona nel Dock ed ottengo invece questo http://www.ballantine.it/public/Schermata%202010-06-04%20a%2011.49.31.png

Se qualcun altro ha la possibilità di fare il test questo è il file utilizzato http://www.ballantine.it/public/test.mid
ma lo fa anche con altri... anche se non con tutti.

ginoquad
04-06-2010, 12:17
Effettivamente c'è differenza! Se trascino il file sul Dock con Logic chiuso apre come la prima figura, se lo ritrascino con Logic aperto (dopo aver chiuso il progetto) mi dà la seconda situazione. Non avevo intuito l'operatività della cosa.
Mi chiedo però se la cosa posso ritenersi un vero bug... Conoscendo tale comportamento si agisce di conseguenza: si apre il file sempre allo stesso modo.
In ogni caso è giusto segnalare la cosa... Grazie Ballantine

webmaster
04-06-2010, 12:56
Si lo fa anche a me, ma solo ed esclusivamente se aperto il file in quel modo.
nei metodi "classici" e/o drag and drop direttamente sull'arrange i files vengono aperti correttamente.

ballantine
04-06-2010, 13:11
Credo si possa definire un bug e anche abbastanza fastidioso.
Infatti questo è un esempio limite, ma come dicevo non è l'unico.
In questo caso tutte le tracce non vengono interpretate correttamente alla prima apertura, ma capita che sia soltanto qualche traccia ad avere il problema ed inoltre capita anche dal menu Archivio->Open con Logic già aperto su un altro progetto.

In pratica, per essere veramente certi della corretta apertura del file MIDI, si deve sempre aprire due volte e, professionalmente parlando, non è un bel segno di affidabilità/stabilità... ricorda molto l'ambiente Windows ;-)

Segnalo ad Apple e speriamo lo sistemino perché mi pare che il bug sia presente dalla 9.0