PDA

Visualizza Versione Completa : effettare una traccia audio



rimmar
26-05-2010, 12:46
Salve ragazzi! scusate il titolo ma non sapevo come intitolare il topic!
la mia domanda è semplice, forse un pò banale ma mi serva una risposta :-)

vorrei sapere se posso aggiungere un effetto - esempio un delay - direttamente su una porzine di traccia audio!
es.: ho registrato una traccia di voce. devo inserire un delay soltanto sull'ultima parola che ho cantato! effettuo un taglio sull'ultima parte della traccia dove c'è questa parola: ora vorrei aggiungere soltanto li il delay!
si può fare processando quella traccia o devo aprirne un altra ed inserirci il delay?!?

non so se sono stato chiaro
grazie!

webmaster
26-05-2010, 12:54
Sei stato chiaro, ma per fare ciò che vuoi devi utilizzare l'automazione.
Non ti serve a nulla tagliare la parte.
Ti basta attivare il tal effetto nel tal punto lavorando semplicemente sul Bypass
:)

rimmar
26-05-2010, 13:17
Grazie WebM!
provo subito...

:-)

hayeye
26-05-2010, 14:44
di solito invece dell'automazione (che sicuramente è la soluzione più rapida), io preferisco creare una nuova traccia, tagliare la parte midi o audio che mi interessa e piazzare l'effetto desiderato. Probabilmente è più macchinoso ma mi piace molto avere all'occhio quello che succede nell'arrange. Anche per questo motivo io faccio sempre le parti di percussioni con un plug-in diverso per ogni strumento (cassa, rullante, hi-hat ecc, ecc...)

ciao

ricky

Red
26-05-2010, 16:26
Se le ripetizioni sono poche io le faccio anche a mano su una nuova traccia...

lovekey
26-05-2010, 16:28
esagerati!!!!!, e se in un brano ci sono più punti in cui entra l'effetto?....
meglio usare l'automazione penso, anche più snello..:D

astralbody
26-05-2010, 16:50
esagerati!!!!!, e se in un brano ci sono più punti in cui entra l'effetto?....
meglio usare l'automazione penso, anche più snello..:D

Sono d'accordo ...anzi,l'automazione è indispensabile per variazioni sui filtri o sulle mandate che vanno in progressione e che variano nel tempo, ad esempio un riverbero che aumenta graduatamente oppure un cuttoff che si apre e si chiude

lovekey
26-05-2010, 16:59
... e in più, se usi l'effetto su un bus(per es un delay), poi puoi sfruttarlo su tutte le tracce!

astralbody
26-05-2010, 17:10
... e in più, se usi l'effetto su un bus(per es un delay), poi puoi sfruttarlo su tutte le tracce!


Esatto! Di solito io lascio delay e riverberi sui bus!

Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.:)