PDA

Visualizza Versione Completa : ottimizzazione voce....



chicconic
27-05-2010, 21:42
Ciao a tutti, avrei un piccolo fastidiosissimo problema su di una voce che ho registrato, la quale presenta quasi tutte le lettere T pronunciate, "gonfie", troppo presenti, insomma, davvero fastidiose..per farvi capire, un pò come se il cantato fosse interpretato da un inglese che canta in italiano. l'effetto viene enfatizzato con l'utilizzo dei compressori....
E' risolvibile?
Grazie in anticipo

misterd
27-05-2010, 22:38
Potresti provare a cercare la sua frequenza con un eq, poi con un Q strettissimo lo vai a togliere.

foby84
28-05-2010, 09:17
concordo con misterd....il modo migliore per riuscire a risolvere il problema è quello di utilizzare un equalizzatore con una q stretta al massimo e alzari tutto il volume.A questo punto ti muovi su tutto lo spettro delle frequenze per cercare questa risonza fastidiosa, una volta trovata abbassi tutto al massimo e senti il risultato. Considera anche una cosa che ad esempio se trovi questa fatidica frequenza fastidiosa che so atorno ai 5000kz(è solo un esempio) è possibile che potresti trovare ancora qualche altra sua armonica nel doppio della frequenza cioè a 10000kz...e così via....di conseguanza agisci come meglio crei sui vari tagli di frequenza da fare però ciò che ti ho spiegato può aiutarti ad individuare più in fretta su dove agire!fammi sapere se hai bisogno di qualche altro chiarimento...
Ciao Federico

albeton
28-05-2010, 11:13
Ciao a tutti, avrei un piccolo fastidiosissimo problema su di una voce che ho registrato, la quale presenta quasi tutte le lettere T pronunciate, "gonfie" ...

E' risolvibile?

E' un problema da affrontare in fase di registrazione, non dopo.
Per le T e P si usa il popkiller, e per le S il de-esser.

In post produzione, quando ci arrivano delle cose brutte, utilizziamo il de-ploser di SSL.
Una specie di miracolizer
http://www.solid-state-logic.com/Music/Duende/Vocalstrip/images/Vocalstrip_large.jpg

chicconic
31-05-2010, 11:53
Grazie per le risposte..
Il problema si enfatizza con l'utilizzo del compressore che credo mal regolato...Di fondo c'è sicuramente una registrazione non corretta...
Purtroppo il cantato è eseguito con un filo di voce e troppo vicino al microfono...

lovekey
31-05-2010, 15:05
Prova ad ammorbidire l'attacco del comp, e tieniti sotto il 2/1 di rapporto, e la prossima volta USA l'antipop(proprio fisicamente);)

chicconic
31-05-2010, 15:13
Grazie, proverò appena rientro in studio..
E' questo il bello, l'antipop era presente......:)

chicconic
31-05-2010, 15:16
mi domandavo, ma non posso agire singolarmente con un plug in su ogni "disturbo" come si fa in protools trasformando, poi, la porzione della traccia audio a seguito dell'intervento?

lovekey
31-05-2010, 17:17
Si, certo!!! A patto che possieda i plug giusti,!!!

chicconic
01-06-2010, 07:27
appunto il de-esser per le S, un EQ qualsiasi, ad esempio...
In pro tools ho gli audiosuite.... il processo equivalente in logic?

Grazie

chicconic
01-07-2010, 21:19
rieccomi...
ho risolto seguendo il suggerimento di misterd e devo dire che mi sono trovato anche bene, ma purtroppo ho dovuto farlo in pro tools in quanto mi consentiva di utilizzare i plugin in audiosuite importando nuovamente, poi. la traccia della voce in logic...
possibile che questo sistema audiosuite, non ci sia in logic oppure mi sfugge qualche passaggio?
Grazie