PDA

Visualizza Versione Completa : come cambiare risoluzione nelle foto?



hayeye
29-05-2010, 11:16
So che con Logic non ha nulla a che vedere ma so che qui in molti sono più esperti di me nella grafica.

Mi capita spesso di dover convertire molte foto ad (esempio da 1024x768 ad 800x600 pixel). Ovviamente con Photoshop, foto per foto è un gioco da ragazzi ma mi chiedevo se qualcuno sa dirmi come o con cosa farlo ad esempio su 100 immagini automaticamente senza dovermi perdere un pomeriggio a convertirle ad una ad una.
Sono interessato sopratutto a soluzioni free o poco costose dato che al momento devo "sparagnare"

Grazie

ricky

salvo.p.dj
29-05-2010, 11:31
Ciao questo dovrebbe andare:
http://www.xnview.com/en/download.html
dagli un'occhiata... :)
Fammi sapere

Saluti Salvo[8D]

misterd
29-05-2010, 11:37
Con la funzione batch, ma non so come funzioni :)

salvo.p.dj
29-05-2010, 11:40
Questo potrà esserti molto utile:
http://www.maxgallina.it/?p=20



Saluti Salvo

hayeye
29-05-2010, 13:05
Grazie ragazzi

robegian
29-05-2010, 15:13
Se vuoi farlo con Photoshop, prima crei un'Azione che fa l'operazione voluta (per esempio ridimensionare i file 800x600) e poi vai nel menu File >>> Automatizza >>> Batch, dove scegli l'azione da eseguire, applicata ai documenti contenuti nella cartella desiderata.

E' interessante che puoi «registrare» un'azione che esegue parecchie operazioni (per esempio, ottimizzare i livelli, aumentare il contrasto e dimensionare a 800x600) e farla eseguire in batch.

hayeye
29-05-2010, 16:24
grazie anche a te Robe

Micciddiale
29-05-2010, 18:21
questo è un bel topic...da sala relax ;)

Robe ma...come fai a creare un'Azione in PhotoShop?
grassie per la risposta, in anticipo :D

hayeye
29-05-2010, 18:51
Ecco, una bella spiegazione step by step sarebbe perfetta...poi io ti mando i gianduiotti e Micc il mirto :D:D:D

MichyLee
29-05-2010, 20:36
Il sottoscritto usa questo semplice programmino in Java (Easy Image Boss):
http://www.brusoftware.com/eib.php

Oblique
29-05-2010, 20:41
le apri con anteprima, selezioni tutto e ridimensioni... mi sfugge qualcosa?

hayeye
29-05-2010, 20:48
le apri con anteprima, selezioni tutto e ridimensioni... mi sfugge qualcosa?

ma dai!!!! mi viene da ridere....non ho sempre usato Anteprima ma non avevo mai fatto caso che si potessero effettuare anche degli interventi sulle immagini.

Io lo sapevo che in questo forum si può imparare di tutto...anche come preparare i piselli ripieni! :D

grazie ancora a tutti..e se Robegian hai voglia di spiegare passo passo come farlo com Photoshop potrebbe essere comunque interessante sapere come funzionano le automazioni

grazie
ricky

webmaster
29-05-2010, 22:01
Le "azioni" in Photoshop sono molto semplici.
Vai nella palette Azioni, che di solito è di fianco a "storia", poi in basso trovi un pulsantino "crea nuova azione"........ uguale a quello che ti crea un livello.
A quel punto vedrai che sei entrato in modalità record.
Da quel momento in poi tutto quello che fai, verrà registrato e potrai farlo partire quando vuoi.

hayeye
29-05-2010, 22:10
Le "azioni" in Photoshop sono molto semplici.
Vai nella palette Azioni, che di solito è di fianco a "storia", poi in basso trovi un pulsantino "crea nuova azione"........ uguale a quello che ti crea un livello.
A quel punto vedrai che sei entrato in modalità record.
Da quel momento in poi tutto quello che fai, verrà registrato e potrai farlo partire quando vuoi.

ho visto come si registra un'azione ma non ho capito come farla eseguire a 150 foto che sono in una cartella del desktop.

robegian
31-05-2010, 19:23
ho visto come si registra un'azione ma non ho capito come farla eseguire a 150 foto che sono in una cartella del desktop.
Come avevo accennato, nella finestra dei parametri del batch puoi specificare una cartella di origine dei documenti su cui agire, e anche una cartella di destinazione (vedi immagine sottostante — in cui puoi anche vedere una lista di azioni che mi sono creato nel tempo).

Se hai bisogno di spiegazioni supplementari, chiedi pure ;-)


http://homepage.mac.com/robegian/photolink/PhotoshopBatch.png

hayeye
31-05-2010, 19:35
per ora con Anteprima ho risolto velocemente ma mi riprometto di imparare anche con Photoshop e, grazie alla tua disponibilità, eventualmente tornerò qui a rompere le balle, Robe

grazie