PDA

Visualizza Versione Completa : Basso



Albertx7
07-06-2010, 00:24
Ciao a tutti!
Sono un principiante nella produzione elettronica e ho un "pensiero" che mi assilla:
come posso creare un effetto esplosivo di cassa e basso,x capirci,sullo stile di Axwell o delle tante ultime produzioni electro che si trovano in chart di Beatport?
Io il basso lo ho, lo comprimo,provo ad equalizzarlo....ma nonstante tutto non da la carica che intendo!
Grazie mille a chiunque sappia rispondermi!

Alberto

Red
07-06-2010, 08:42
Inizia a provare a copiarlo: trova una battuta solo cassa e basso, ritagliala e metti in loop una battuta del sopund che vuoi copiare e la tua battuta e spippola, magari con un occhio all'analizzatore, e avvicinati il più che puoi.
Una domanda è d'obbligo, il tuo studio ha un adeguato trattamento acustico? Te lo chiedo perchè se lavori in una stanza dove le basse rimbombano difficilmente riuscirai a modellare i bassi come in una produzione pro.

zerododo
07-06-2010, 10:24
Ciao.

C'è da fare una premessa secondo me: considera che Axwell o simili hanno fior fior di apparecchiature e anni di lavoro alle spalle. Quindi non è pensabile, imho, di poter raggiungere i loro stessi risultati con sistemi di home recording. Lo dico perché essere consci delle proprie capacità/possibilità è fondamentale per non rimanere delusi del proprio operato.
Detto questo nessuno ci vieta di provarci!

Per questo il consiglio che ti posso dare, oltre quanto detto da Red, è di sperimentare con la tecnica del side chain (se vai su youtube troverai molti esempi anche per Live). Nonostante per molti sia un po' superata, a mio parere ti può aiutare per "incastrare" al meglio i due componenti più importanti: cassa e basso.

Albertx7
07-06-2010, 14:11
Certo hai ragione Zerododo, farò dei piccoli passi piano piano e di sicuro nn mi illuderò troppo.
Comunque purtroppo Red,lavoro in cuffia con le AKG....:\
Apparte questo si nota proprio che il basso che faccio io non vale un quarto del loro...indipendentemente dall'impianto.
Proverò ad applicare i vostri consigli e vi ringrazio vivamente!! ;)