PDA

Visualizza Versione Completa : il crescendo



Manuel.
10-06-2010, 11:14
ciao a tutti come è possibile fare un "crescendo" ad esempio su una sezione di archi??
grazie!

Bisbiglio1978
10-06-2010, 12:55
Ciao Manuel,

vai di automazione [^][^][^][^]

hayeye
10-06-2010, 13:40
io non sono esperto in suoni orchestrali ma i crescendo li ho sempre fatti in due modi che no sono le automazioni:
Il primo direttamente modificando l'attacco (ampiezza e non filtro) del synth che sia reale o virtuale oppure disegnando con il tool "+" una riga nel matrix editor (quindi una modifica midi) nella velocity della nota. Però, in questo caso, se la nota è una sola trattenuta non si può fare mentre invece è molto comodo, almeno per me, per i crescendo con le percussioni e/o suoni brevi ripetuti tipo sedicesime

Manuel.
10-06-2010, 19:47
avevo pensato anche io a creare un'automazione sulla velocity ma essendo una sezione di archi vorrei il "crescendo" anche sulla stessa nota trattenuta, magari posso provare ad agire direttamente sul volume che ne dite??esiste un modo meno "casareccio" e magari piu' specifico?

hayeye
10-06-2010, 20:54
metti il plugin "gain" e fai l'automazione nell'arrange

Manuel.
10-06-2010, 21:28
grazie!provo e vi faccio sapere

shroeder
10-06-2010, 23:04
Puoi essere più chiaro? Stai usando dei suoni orchestrali campionati tipo vienna east west etc? O suoni di synth tipo pad etc? ti serve per delle frasi o per note tenute (o entrambe)?
Se agisci solo sul volume o sulla velocity non ottieni un crescendo realistico per i suoni di archi. La maggior parte dei player hanno delle patch dedicate ai crescendo, e di solito prevedono che un crescendo possa essere "controllato" tramiter controller dedicato (ad es la wheel della master k)

Manuel.
11-06-2010, 12:24
allora, sto usando gli strumenti orchestrali del EXS24 e il crescendo mi serve sia sulle frasi che su note tenute, come posso acquistare questo controller dedicato "wheel" della master k?

hayeye
11-06-2010, 13:52
la "weel" è una delle due rotelle che trovi a sinistra in basso in quasi tutte le master keyboard (generalmente una ha la molla che la fa tornare al centro mente l'altra resta nella posizione in cui la lasci).

La "masterkeyboard" è quella cosa con i tasti bianchi e neri molto simile ad un pianoforte che usano i tastieristi e che si collega al computer tramite USB (USB: è un tipo di collegamento tra varie apparecchiature elettroniche) o via MIDI (MIDI: è un tipo di collegamento tra apparecchiature elettroniche usato dai primi anni '80 sopratutto nell'ambito musicale)


...per tutto il resto c'è anche Wikipedia (Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:It.wiki)
:D:D:D