PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Volumi in Cuffia



Shubauba
15-06-2010, 11:27
Ciao a tutti! Premetto che ho già cercato questo quesito sul web ma ho trovato poco conforto :(
Registro e ascolto tutto in cuffia per via di non troppe disponibilità economiche per delle casse serie e mi succede che quello i volumi delle varie traccie regolati a suon di automazioni si sentano in cuffia ma scompaiano o quasi se attacco il mac a delle discrete casse con subwoofer.. più che altro certe traccie devono partire da mute e arrivare mooooolto piano al volume "di crociera" quindi con le automazioni mi capita di scendere a -40 -30.. solo che in cuffia salgono bene, se cambio supporto scompaiono.. any suggestions? :D

misterd
15-06-2010, 11:36
Certo, in cuffia queste cose NON si fanno :)

Shubauba
15-06-2010, 11:38
Fai finta che io non sappia di cosa stai parlando :D

webmaster
15-06-2010, 12:09
Mixare in cuffia è molto pericoloso. :)

Browerman
15-06-2010, 13:33
si, molto pericoloso,

ma la spl ha costruito un sistema per controllare l ascolto in cuffia e fare dei piccoli mixaggi... lo posto può sempre servire.
in futuro chissà si potrà mixare in cuffia....



http://www.spl.info/en/hardware/monitor-controllers/2control/product-description.html


tratto dal manuale:
The circuitry for the CROSSFEED control is derived from the reference headphone amplifier Phonitor. In the Phonitor, the loudspeaker imag- ing simulation is realized with three controls: Crossfeed, Speaker Angle and Center Level. The Phonitor Crossfeed control allows to adjust the frequency-dependent crossfeed simulation of both channels by adjust- ments of interaural level difference. The Speaker Angle switch provides for frequency-dependent simulation of your stereo image width by ad- justments of interaural time difference. Finally, with Center Level you can adjust the intensity of center signals – the relation between center and side signals changes when the super stereo width is transferred to a stereo image that is equivalent to loudspeakers.
For the 2Control the parameters “Speaker Angle” and “Center Level” are adjusted to a simulated speaker angle positioning of 30 degrees (the standard speaker angle) at the respective CROSSFEED settings.*



There is more than meets the eye in working with headphones. One reason for this is that modern audio production often necessitates decentralized processes. In turn, many musicians or producers might wish to – or be able to – mix at home (to say nothing of having to). Then the headphone becomes a clear must, enabling an evening or late night session that can only take place thanks to its being unhindered by the local acoustic environment.
Now each and every careful headphone user should know about the analytical advantages of headphone monitoring, but also about the main disadvantage: the difficulty (if note impossibility) in properly judging room ambience.

Shubauba
15-06-2010, 14:43
Ottimo.. Quindi senza scheda audio ne impianto, dovrei attaccarmi a delle casse da 40w e regolare i volumi da lì di conseguenza..?

Browerman
15-06-2010, 14:55
A scheda apple va bene , ma non esageriamo il mixaggio è una cosa seria. In cuffia puoi fare delle prive notturne se hai problemi di vicinato . Ma non puoi mixare in cuffia. Basta che guardi le caratteristiche della cuffia e capisci che ti manca lo spettro sonoro per mixare. Dai prendi un paio di monitor da poco e poi ti aiuti con un analizzatore di spettro .ciaoooo. Ps. Consiglio a tutti di imparare a leggere l' l analizzatore di spettro e l oscilloscopio per la fase , non si mixa solo con le orecchie , bisogna usare orecchie , cuore, istinto, e gli strumenti tecnici adatti , poi ti stancheresti le orecchie con le cuffie , potresti sbagliare il mixaggio ancora più facilmente

Shubauba
15-06-2010, 15:39
Posso chiederti cosa è importante nella scelta delle casse?
E un'altra cosa, per le casse mi serve per forza mi serve anche una scheda audio esterna? o mi aggancio alla presa delle cuffie?

Cavolo io ho mixato fai tutto quello che ho registrato in cuffia.. sarà un lavoraccio mò [B)]

Browerman
15-06-2010, 18:52
io ti consiglio una scheda esterna firewire..
ve ne sono di vari prezzi ,,
molto meglio che usare quella interna.
per i monitor non ci sono regole precise da seguire...
ogni costruttore ha una sua concezione di monitor.

chi privilegia i bassi solidi come dynaudio,chi privilegia i medio alti cristallini come genelec.
dipende dal tuo gusto anche .
quindi cerca un rivenditore che ti dia la possibilità di ascoltare vari monitor.
prima decidi il budget,ricorda che una buona spesa dura nel tempo ed è facilmente rivendibile se vuoi cambiare .
non spendere neanche troppi soldi altrimenti ti ritrovi come tanti
che hanno 2000 euro di monitor e hanno la stanza per mixare sbilanciata e fatta a caso attaccando pannelli quà e la senza logica.
trova una via di mezzo per iniziare .
per il momento resta con la scheda interna ,ma evita le cuffie.
i monitor li puoi anche cercare usati per partire ...
poi ,consiglio,se decidi che vuoi fare un bel lavoro e buoni mixaggi,prima di spendere migliaia di euro in strumentazione, sistema l acustica della stanza ..
poi quando suona bene quella puoi usare per un pochino , in attesa di money, strumenti da poco..
ma la stanza prima di tutto
ciao

Shubauba
16-06-2010, 09:49
Intanto grazie della disponibilità e accuratezza delle risposte ;)
Alchè ne approfitto.. ho fatto un po' di ricerche su internet, ma non sono riuscito a trovare una sorta di scheda sulle caratteristiche generali in base alle quali si definisce la qualità delle casse audio.. Se volessi delle casse con una buona resistenza ai bassi e una discreta potenza, che caratteristiche deve avere più o meno precisamente?

Cavolo sta storia delle cuffie mi sega le gambe, ho suonato dall'inizio sempre in cuffia in midi (tastiera >> mac) ora me ne vado in down creativo finchè non recupero queste mancanze :(

Plissken
16-06-2010, 14:50
Cavolo sta storia delle cuffie mi sega le gambe, ho suonato dall'inizio sempre in cuffia in midi (tastiera >> mac) ora me ne vado in down creativo finchè non recupero queste mancanze :(

benvenuto nel tunnel! :help:

io sono messo cosi' una settimana si e una no ormai....con tutti i soldi che ho speso a fare cambiamenti mi compravo uno studio vero,mannaggia!

i consigli che ti ha dato Browerman sono ottimi e veritieri,diciamo che in stanze non trattate e' meglio prendere monitor piccoli col woofer da 5'',pero' devi imparare a menadito gli analizzatori,per vedere cosa succede in basso.

in alternativa prendi due monitor grandi,ma dopo ti riduci come me che adesso "ho i bassi",ma non ho la stanza per contenerli.

come monitor potresti prendere le solite yamaha hs 50 (usate) e sei a posto,ma scordati le basse!

altrementi monitor piccoli ma con i bassi sono: le ADAM S1A e le KRK VXT4,il problema e' che costano uno sproposito!

ciao ;)

Shubauba
17-06-2010, 13:28
Maaaa monitor o casse attive che cambia? Anche in termini di resa dico

marcofagotti
17-06-2010, 21:19
Aspetta, una soluzione alternativa c'è. Poco conosciuta ma a mio avviso estremamente interessante. La Focusrite, che personalmente conosco molto bene perché uso i suoi prodotti da molti anni, ha recentemente commercializzato una scheda audio che si chiama Pro 24. Ciò che caratterizza questa scheda è il fatto di possedere una tecnologia chiamata VRM (Virtual Reference Monitoring) in grado di generare una emulazione virtuale (la stessa che si usa per simulare ambienti riverberanti a convoluzione) di diversi ambienti e di diversi monitor da studio, alcuni dei quali citati nei precedenti threads. In altre parole si indossano le cuffie, sia apre il pannello di controllo, si sceglie quale ambiente utilizzare per il missaggio (lo studio professionale, la nostra camera, la stanza tv) e la coppia di monitor a noi più congeniale. Ci sono le emulazioni delle Adam, delle classiche Yamaha, delle Genelec e così via. Il costo si aggira intorno ai 400 euro, mi pare, ma ti poso assicurare che li vale tutti. Io la uso per missare ovunque (ormai mi ci sono abituato), in treno, a casa, in studio tra l'altro si alimenta tramite FW e se hai un portatile diventa una ottima compagna di viaggio. Certo non può sostituire un sistema monitor accurato ma a mio parere può sostituire gran parte delle salette home dove sono più i problemi che i vantaggi in fase di mixing. Da provare perché detta così sembra una mega boiata.
Qui c'è un video che ne spiega il funzionamento.
http://www.youtube.com/watch?v=YawlEYNYRP8
Magari provala da un negoziante di fiducia così te ne puoi rendere conto di persona.

-alone-
19-06-2010, 08:53
come monitor potresti prendere le solite yamaha hs 50 (usate) e sei a posto,ma scordati le basse!

altrementi monitor piccoli ma con i bassi sono: le ADAM S1A e le KRK VXT4,il problema e' che costano uno sproposito!

ciao ;)

Le mie Genelec 8030 hanno i bassi? vanno bene per il mio piccolo home recording? inoltre quando prima si parlava dell'importanza di usare uno analizzatore di spettro e oscilloscopio....dove trovo qualche consiglio su come usarli? inoltre se non sbaglio logic già possiede questi strumenti giusto?

Plissken
19-06-2010, 12:44
Le mie Genelec 8030 hanno i bassi? vanno bene per il mio piccolo home recording? inoltre quando prima si parlava dell'importanza di usare uno analizzatore di spettro e oscilloscopio....dove trovo qualche consiglio su come usarli? inoltre se non sbaglio logic già possiede questi strumenti giusto?

...non lo so' se le tue Genelec hanno i bassi...:) io per monitor con i bassi intendo quelli che riescono a riprodurre i 40hz,e ce la possono fare quelli che hanno il woofer da 8'' se non piu grande.

oppure le piccole Adam e KrK che dicevo prima,anche loro (non so' come),dicono che riescono a scendere fino a 40hz,ma ripeto: a parte che costano tantissimo e poi prima di prendere due monitor cosi' e' sempre meglio provarli di persona per evitare brutte sorprese.

i consigli per gli analizzatori e' meglio che che te li dia Browerman...io con queste cose vado ancora un po' a casaccio! :141