PDA

Visualizza Versione Completa : sezione mastering..



Browerman
15-06-2010, 19:10
ciao a tutti ,ma provare ad aprire una sezione mastering?
possiamo parlare delle nostre esperienze ...
e anche se sappiamo che è un argomento molto complesso
possiamo sparare le nostre cavolate ,confrontandoci e
caso mai crescere insieme no?
che ne dite?
possiamo confrontarci .,.....con umiltà e anche se pochi sanno di mastering bhè....pazienza impareremo no?:D
forse qualcuno che capita nel sito e molto bravo legge e ci corregge
ciao tutti...
ps dai web facciamolo,apro io la prima discussione se fai la sezione.
ciao

Red
15-06-2010, 19:56
:) +1 ;)

Dany1971
15-06-2010, 21:37
Secondo me potrebbe essere una bella idea....
Sicuramente andrebbe ad arricchire il forum!

morpe
16-06-2010, 12:48
huuu figoooo!!

si si!!

:D

ads
16-06-2010, 15:05
STRAQUOTO!

Antonio

Browerman
16-06-2010, 20:11
interessa a pochi siamo in 3 gatti ,pazienza ,ciao a tutti

hayeye
16-06-2010, 20:22
anche a me interessa imparare sul mastering ed aspetto con una certa impazienza di acquistare il corso di Matteo che uscirà

Per la sezione mastering non saprei dire il mio pensiero se per il si o il no

Browerman
16-06-2010, 20:33
si grande ,anche io aspetto questo tutorial..
sai cosa è che il mastering è come la parte buia della luna..
interessa a tutti ,ma per qualche misterioso motivo ,molti non ne parlano .
come dire il paragone due che producono dance o rap non possono capire la musica classica...mi spiego?
da qualche tempo mi sono appassionato al mastering ,mi sposto da amici che hanno le strutture giuste e ti dico che tutti fanno una fatica a scucire tecniche e o discussioni a riguardo..e come se fosse un argomento tabù..
ma anche su altri forum se ne parla poco..
capisco che è un argomento molto delicato ed è facile cadere in concetti sbagliati ,ma mi sembra una cosa solo per una certa ellitte ,
non credete?
o mi sono fatto un viaggio tutto mio?
io credo che se parliamo ,non di quale macchina o quale plugin serve ,ma iniziamo a parlare di esperienze con umiltà possiamo scambiarci tanti consigli. no?
mi scuso se forse sono stato un po lagnoso
buona serata a tutti

Bofia
16-06-2010, 21:00
Io appoggio la mozione!!!

Red
16-06-2010, 21:31
si grande ,anche io aspetto questo tutorial..
sai cosa è che il mastering è come la parte buia della luna..
interessa a tutti ,ma per qualche misterioso motivo ,molti non ne parlano .
come dire il paragone due che producono dance o rap non possono capire la musica classica...mi spiego?
da qualche tempo mi sono appassionato al mastering ,mi sposto da amici che hanno le strutture giuste e ti dico che tutti fanno una fatica a scucire tecniche e o discussioni a riguardo..e come se fosse un argomento tabù..
ma anche su altri forum se ne parla poco..
capisco che è un argomento molto delicato ed è facile cadere in concetti sbagliati ,ma mi sembra una cosa solo per una certa ellitte ,
non credete?
o mi sono fatto un viaggio tutto mio?
io credo che se parliamo ,non di quale macchina o quale plugin serve ,ma iniziamo a parlare di esperienze con umiltà possiamo scambiarci tanti consigli. no?
mi scuso se forse sono stato un po lagnoso
buona serata a tutti

I tecnici di mastering si tengono ben stretti i trucchi del mestiere, daltronde è un investimento non da poco attrezzare uno studio di mastering e con la crisi che c'è....

Browerman
16-06-2010, 21:51
si si condivido ,ma avendo la possibilità di vedere cosa e come fanno ,almeno quelli che conosco ,le attrezzature che hanno sono imparagonabili con i plugin capito?
anche se so come muovere un eq e quando usarlo ,non esiste plugin che tenga.
poi gli ascolti sono stupefacenti ,,nulla a che vedere con neard da studio.
...
certo tengono stretto il lavoro ,ma poi molti finiscono per fare lavori a 80 euro via internet,capisci?per colpa della crisi e forse se invece crei un gruppo in torno a te che fa girare il nome dello studio e dai davvero la tua professionalità alle persone ,qualche artista capisce che meglio spendere euro e fare un buon master .
se tutti la pensassimo come queste persone non esisterebbe neanche questo forum ,perchè nessuno di noi darebbe consigli mi spiego?
comunque per esempio,nel settore dance dove la potenza è tutto a discapito di qualità,di clienti ne hanno a iosa.
però concordo con te sul fatto dell' investimento dello studio e di quello di intelletto nel aver studiato.
io comunque rimango dell' idea che più si condivide ,più si cresce tutti ,se un cliente impara qualcosina forse capisce che meglio fare un buon mixaggio e andare in uno studio di mastering ,al posto di fare tutto a casa non credete?
e poi saprà valutare meglio il lavoro di chi è professionalmente preparato ..
ciao

webmaster
17-06-2010, 09:46
si si condivido ,ma avendo la possibilità di vedere cosa e come fanno ,almeno quelli che conosco ,le attrezzature che hanno sono imparagonabili con i plugin capito?
anche se so come muovere un eq e quando usarlo ,non esiste plugin che tenga.
poi gli ascolti sono stupefacenti ,,nulla a che vedere con neard da studio.
...
certo tengono stretto il lavoro ,ma poi molti finiscono per fare lavori a 80 euro via internet,capisci?per colpa della crisi e forse se invece crei un gruppo in torno a te che fa girare il nome dello studio e dai davvero la tua professionalità alle persone ,qualche artista capisce che meglio spendere euro e fare un buon master .
se tutti la pensassimo come queste persone non esisterebbe neanche questo forum ,perchè nessuno di noi darebbe consigli mi spiego?
comunque per esempio,nel settore dance dove la potenza è tutto a discapito di qualità,di clienti ne hanno a iosa.
però concordo con te sul fatto dell' investimento dello studio e di quello di intelletto nel aver studiato.
io comunque rimango dell' idea che più si condivide ,più si cresce tutti ,se un cliente impara qualcosina forse capisce che meglio fare un buon mixaggio e andare in uno studio di mastering ,al posto di fare tutto a casa non credete?
e poi saprà valutare meglio il lavoro di chi è professionalmente preparato ..
ciao

Fare una sezione apposta per il mastering, non penso sia necessario.
Non penso verrebbero fuori discussioni interessanti, ma solo fuorvianti.
Mi spiego meglio; non è vero che tale argomento sia come la parte oscura della luna, anzi, in realtà è un lavoro molto più tecnico che oscuro.
Il problema è che molti, anche fonici bravi nel mixing, quando si approcciano al mastering, vanno più o meno a casaccio, senza sapere cosa vogliono ottenere ad ogni operazione apportata....... ecco perchè non vi spiegano i trucchetti.......perchè il più delle volte vanno a sentimento :)
Gli strumenti da utilizzare durante il mastering sono tutto sommato pochi, anche se software house, nei loro bundle ci fanno credere siano necessari plugins assolutamente curiosi e spesso inutili.
Senza dubbio serve un orecchio sopraffino, educato all'ascolto dell'insieme, che spesso un fonico di mixing non ha e viceversa.
Una stanza adeguata è più importante degli strumenti stessi ecc..
Ecco perchè dico che sarebbe inulti avere una sezione dedicata al mastering.

Pubblicazioni nelle quali viene spiegato più o meno tutto, sono quelle di Bob Katz, lui è stato uno dei primi a parlare senza preoccuparsi di svuotare il sacco.

Nel videocorso che mi auguro di aver finito per il LogicForumDay, farò vedere passo passo, ogni operazione utile per il brano preso in esame, ma che ovviamente non potrà essere valido per tutti i brani.
Il videocorso, come tutti, è fatto per darvi degli input, e senz'altro un metodo di lavoro, che però deve essere plasmato in funzione dei diversi generi musicali.

Una cosa va detta......... il raggiungimento del volume sostenuto non deve essere la preoccupazione primaria di chi fa mastering, anzi!
:)

Browerman
17-06-2010, 12:31
grazie per il punto di vista ,che fa riflettere,a quando la pubblicazione del tutorial \video corso?più o meno
grazie ancora ...:)