PDA

Visualizza Versione Completa : VI Vs Real Synth



highpass
23-06-2010, 20:37
Bonasera a tutti :)

Propongo un ascolto di questo tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=u5fU63mf0QM&fmt=18

e poi questo:

http://www.youtube.com/watch?v=KTb5vvwKIJY

Vorrei sapere, senza alcun argometo specifico, tutto quello che vi frulla nella testa dope aver ascoltato i due esempi ;)

P.S. la scelta dei synth non è basata su una particolare mia predilezione per gli stessi...

Yoritsuki
23-06-2010, 21:29
...bene...il synth della Roland è bello...ma a parte l'HARDWARE di cui dispone ( joystik ed eventuali altri potenziometri ) non trovo una differenza così acuta con la qualità dell'OMNISPHERE...anzi..trovo che la dotazione del VI sia notevole..in più hai una riduzione di spazio fisico che ti da la possibilità di gestire meglio la zona lavoro

oh è la mia impressione poi naturalmente non so che ci devi fare...

lovekey
23-06-2010, 22:29
Per la testa mi frulla un ricordo:
quando comprai il mio primo DX7 poi sognavo il D50, poi cambiai e mi mancava troppo il dx!!!!
Per ciò che riguarda invece il paragone con omni, secondo me è impari, troppo più performante il VI! Ma sta chiuso dentro un computer, lo chiamano apposta virtuale... Un synth invece lo tocchi, lo sposti, ci puoi suonare dal vivo senza nessun patema, con tutti i suoi limiti!!!!

Plissken
24-06-2010, 01:22
io per adesso sbavo solo per questo: (non il virus ti)

http://www.youtube.com/watch?v=l2IQO-T6QAo&feature=related

ho avuto il d50,ilkorg ws e prophecy,il jp 8000 e diversi altri,ma il concentrato di tutti questi lo puoi trovare solo nel Vsynth secondo me,ma con una tecnologia di gran lunga superiore.

l'unica cosa che mi frega e' che non sopporto piu' gli hardware,dato che lavoro quasi sempre in midi,quindi mi appoggio ai softh synth,sperando che la roland tiri fuori una volta per tutte il suo "virtual synth",ma ci credo poco....

comunque il v synth xt rack ha la scheda per diventare un d50 volendo,pero' costa....

highpass
24-06-2010, 19:02
Ringrazio tutti per le considerazioni :)

La mia umile impressione è che se consideriamo Omnisphere nel suo complesso come strumento preso singolarmente al momento attuale sono pochi i Synth sia software che hardware, che possono competere con lui.

Spero di non cadere nello scontato dicendo che se introduciamo nella catena un pre tipo un TG2 Chandler un compressore tipo Distressor e un effettistica tipo Eventide per gli ambienti ebbene, un hardware synth come il D-50 sia in grado di ottenere una profondità timbrica tale che lo stesso Omnisphere, che intraprende lo stesso percorso di segnale, non sarebbe in grado di ottenere.
Tengo a precisare che mi riferisco al termine "profondità timbrica" solo per quello che riguarda le timbriche che vengono usate come tappeto armonico, escludendo quindi tutte quelle capacità soniche che emergono da Omnisphere in relazione ai multisamples e agli arpeggiatori.

In sintesi, un pad accuratamente processato di un D50, a mio avviso, sarà sempre superiore rispetto ad un pad simile, parimenti processato, di Omnispehere.

Certo, per avere la controprova, ci vogliono Eventide, Chandler ed Empirical Labs... che mi sto procurando... :)

A voi la parola :)

Plissken
24-06-2010, 19:40
Ringrazio tutti per le considerazioni :)


In sintesi, un pad accuratamente processato di un D50, a mio avviso, sarà sempre superiore rispetto ad un pad simile, parimenti processato, di Omnispehere.

Certo, per avere la controprova, ci vogliono Eventide, Chandler ed Empirical Labs... che mi sto procurando... :)

A voi la parola :)

...e se poi non funziona? :105

highpass
24-06-2010, 20:07
..bhe.. non è che sono periferiche SCSI e poi ti trovi una SATA in mano.. ;)

Plissken
24-06-2010, 23:05
...ma scusa,invece di passarci i synth l'hardware dentro il pre,perche' non ci passi i virtual instruments per colorare un po'? cioe'...e' la solita storia,sono i convertitori dac dei synth che fanno la differenza di suono...o no?

io se avessi un po di soldi mi prenderei un api (o simil) e poi ci passo dentro le singole tracce dei virtual...

mi ricordo che quando avevo il sommatore il mio brano prendeva una colorazione diversa,forse meno pulita ma piu calda...poi ci ho mollato e ho venduto tutto,ma la voglia di un sommatore o un buon pre mi e' rimasta! :)

Plissken
25-06-2010, 14:42
...mannaggia...adesso mi hai fatto vernire la voglia di questo:

http://www.apiaudio.com/a2d.html

entrate e uscite digitali,cosi non perdi definizione nei passaggi di conversione...sedili in pelle riscaldati,vetri elettrici e cerchioni in lega!:129

...ma per adesso visto il prezzo lo lasciamo dove sta'....:143