PDA

Visualizza Versione Completa : Setup chitarristico live



Valerio
28-06-2010, 20:41
ciao a tutti
forse tra poco dovrò suonare per qualche data con una band, sono anni che non esco di casa (musicalmente intendo :D:D:D) e forse mi sono perso qualche prodotto interessante.
Premetto che ho un ampli decente, un peavey 65W che ha un bel suono. Però da solo non basta, nel senso che avrei un buon distorto e un pulito "secco" che non mi piace molto...
Cosa mi consigliate?
Aggiungere qualche pedale? Quale?
Cambiare ampli per uno migliore? Quale?
Eventualmente una pedaliera? Qualche anno fa mi parlavano bene della vox tonelab, esiste ancora? C'è di meglio? Io avevo il pod 2.0 e non era male...poi l'ho venduto.
Non avendo un portatile non considero l'idea di un setup "digitale", ma se ci fossero pareri in merito fatevi sotto...
aspetto consigli:)
PS: dovrei fare da accompagnamento tra due chitarristi che hanno entrambi un brunetti...

shotgun
28-06-2010, 22:37
Ciao Valerio.
Che genere fate? Il Peavey immagino sia un valvolare o è un transistor? Quale parti dovresti suonare (assoli o ritmiche)? Scusa il sacco di domande, ma potrebbe essere utile per sapere di cosa c'è bisogno.
Io personalmente ho già detto altrove che sono un fan dei pedali della Electro-Harmonix, avevo il POD 2 ma l'ho accantonato da quando ho scoperto questi pedali.
Sul loro sito puoi farti un'idea dei loro prodotti con un sacco di video:
http://www.ehx.com/
Ciao,
Shot.

Valerio
28-06-2010, 22:56
ciao e grazie della risposta
il progetto è ancora agli inizi, non conosco i dettagli, sarà una specie di musical rock; la mia (se ci sarà) dovrà essere una parte diciamo di riempimento, credo niente parti solistiche, al massimo qualche fraseggio.
Il peavey che ho è un combo della serie transtube (prima serie, anni 90) transistor ma con una distorsione che mi piace molto (sui puliti molto meno...).
Dimenticavo, a favore dell'eventuale scelta "senza ampli" sicuramente ci sarà un ottimo impianto con vari monitor.
Comunque non è che devo prendere niente, voglio solo capire cosa c'è in giro di buono ora e valutare eventuali spese (anche perchè ripeto, non sò ancora se la cosa si farà)
inizio a guardare il tuo link per i pedalini EH

shotgun
28-06-2010, 23:14
Credo che potrebbe essere un problema il fatto che i puliti non ti piacciano, la butto lì giusto per dire: e considerare un ampli che possa essere soddisfacente per entrambi gli usi? Che so, un Vox AC15 (si trovano nuovi a meno di 450)?
Ciao,
Shot.

misterd
28-06-2010, 23:37
In quanto a pedaliere, darei uno sguardo alle ART.
Multifx americana che fa dei gran bei prodotti.
In quanto a quei pedalini, se riesci a trovarne degli anni 70/80 sono eccezionali, ne ho qualcuno da qualche parte :D
cambiare ampli non ti serve a nulla o ti serve a poco.
Io, mi trovo benissimo con marshall jmp1 e art.
Pensaci....
P.S. Se trovi un rocktron, c'è da farsi le seghe, soprattutto se ti piace il sound dei Boston :)

misterd
28-06-2010, 23:39
Dimenticavo, dietro consiglio di qualche utente, ho provato e acquistato con soddisfazione e a 420 euri, un blackstar ht5, prodotto straordinario.

shotgun
28-06-2010, 23:50
In quanto a pedaliere, darei uno sguardo alle ART.
Multifx americana che fa dei gran bei prodotti.
In quanto a quei pedalini, se riesci a trovarne degli anni 70/80 sono eccezionali, ne ho qualcuno da qualche parte :D
cambiare ampli non ti serve a nulla o ti serve a poco.
Io, mi trovo benissimo con marshall jmp1 e art.
Pensaci....
P.S. Se trovi un rocktron, c'è da farsi le seghe, soprattutto se ti piace il sound dei Boston :)

Quoto il Rocktron, avevo un pre anni fa (non mi ricordo il modello però, si sa la vecchiaia...), però Valerio dice che il ampli non ha dei bei suoni sul pulito, può essere una buona idea avere un buon ampli per i puliti e un buon ampli per i distorti, anche se immagino lo sbattone per cammellarsi tutta la roba...
volevo chiederti, giusto per curiosità Daniele, com'è il Maresciallo sui puliti, a me non mi sono mai piaciuti tantissimo.
Ciao,
Shot.

misterd
28-06-2010, 23:54
Guarda, io ho sempre avuto i mareshalli testata e cassa 100watt a valvole.
Per avere un buon sound, almeno fino a qualche anno fa, c'era il trucco.
Bass quasi a manetta, medi appena sotto la metà e alti a 0.
Poi il resto erano, gain, master volume, presence, chitarra e "manico" :D

Il jmp1 si comporta abbastanza in maniera simile :)

shotgun
29-06-2010, 00:00
Ecco, perchè io ho il problema contrario (sono forse un attimo OT, giuro che rientro subito nei ranghi:D), perche il mio Fender è fantastico sui puliti, ma sui distorti è una autentica schifezza, per cui vai di EH Muff di brutto.....[8D]
Ciao,
Shot.

Valerio
29-06-2010, 00:03
mi ricordavo il tuo commento sui blackstar, se riesco li proverò da qualche parte...
Quindi pedaliera per forza con ampli o ho capito male? Soluzioni tipo pod scartate? (il pod lo usavo "in diretta", nell'ampli non sono mai riuscito a farlo suonare bene)
due ampli mi dispiace ma non se ne parla proprio :D

shotgun
29-06-2010, 00:17
due ampli mi dispiace ma non se ne parla proprio :D

Concordo.... Una completa idiozia:D:D:D solo che trovi alcuni a suonare in giro che lo fanno e pensi: ma sono folli?[?][?]
Prova a vedere i prodotti della TC Electronic, il Nova System non sembra male, puoi collegarlo all'impianto PA volendo, avevo visto dei video tempo fa:
http://www.tcelectronic.com/novasystemvideo.asp
Ciao,
Shot.

misterd
29-06-2010, 00:27
Il pod in diretta nell'impianto, mai nell'ampli...!!

Valerio
29-06-2010, 07:33
Il pod in diretta nell'impianto, mai nell'ampli...!!

in realtà aveva il selettore apposta per usarlo nell'ampli, ma il suono era pessimo (in diretta invece non era male)

Red
29-06-2010, 07:50
Quoto il pod in diretta, soprattutto se devi fare diverse date vai di un comodo che non se ne ha idea. Ti fai i suoni a casa sui monitor e con 3 jack hai completato il setup, i puliti te li fai stereo e avrai i suoni migliori tra i chitarristi sul palco;)[8D]

Valerio
03-07-2010, 22:01
questo è il più economico/completo/comodo (credo che funzionerà bene, visti gli ottimi prodotti IK)
Un motivo in più per avvicinarsi all'iPad :)
http://www.ikmultimedia.com/irig/moreinfo/moreinfo1.php