PDA

Visualizza Versione Completa : Assegnazione periferiche MIDI



marcofagotti
29-06-2010, 07:47
Ciao. Un problema credo stupidissimo ma che non riesco a risolvere in alcun modo. Lo scenario è questo:

- ho 2 master keyboard collegate in 2 porte USB distinte del portatile (le chiamo per comodità mA e mB)
- ho due tracce aperte sulle quali ho impostato un suono di piano e uno di basso (le chiamo per comodità tA e tB)
- premo in entrambe le tracce il pulsante R di registrazione affinché possa ascoltare e registrare contemporaneamente l'esecuzione (lo so che potrei farlo separatamente ma trattandosi di un brano giocato sulla ritmica alternata delle due mani preferisco suonarla insieme)
- voglio che la tastiera mA faccia suonare la traccia tA (quella col piano) e la tastiera mB la traccia tB (quella col basso)

Il problema è che non riesco ad assegnare ad una traccia una delle due master senza che questa faccia suonare anche l'altra aperta (con pulsante R attivo). Premetto che le tracce sono di tipo Software instrument dato che devo utilizzare strumenti virtuali interni a Logic e che ho assegnato canali MIDI diversi ad ognuna di esse sia in trasmissione (dalla tastiera al computer) che in ricezione (sulla traccia di Logic). In genere, almeno in altri software, è possibile assegnare una periferica midi ad un traccia specifica. Qualcuno sa indicarmi la strada per farlo anche qui?
Grazie a tutti.

ballantine
29-06-2010, 09:59
Credo sia possibile farlo dalla finestra di Environment, ma la soluzione più semplice è certamente quella di assegnare due canali MIDI separati alle Master ed alle tracce... come mi sembra di capire che hai già fatto.

Let
29-06-2010, 10:14
Il problema è il sequenser input di Logic che funge da Midi throu, però mi sembra strano perchè se entrambe le tracce sono record enabled, Logic dovrebbe saper riconoscere da quale canale Midi sta ricevendo. Così succede quando suono il mio Nord Lead il quale invia e riceve su 4 canali Midi differenti: se armo tutte le 4 tracce, Logic mi suona la traccia che corrisponde allo slot del Nord Lead selezionato e non le altre, se invece ne armo solo una, Logic me la suona indipendentemente dallo slot selezionato, cioè, non trovando armata la traccia corrispondente allo slot, il sequenser input, fungendo da Midi throu, automaticamente fa passare i segnali Midi sulla traccia armata.

marcofagotti
30-06-2010, 07:48
Ciò vorrebbe dire che se invio un messaggio di Note On dal canale MIDI 1 della tastiera A e il suono A è impostato in ricezione sul canale 1 (mentre il suono B sul canale MIDI 2) dovrebbe suonare unicamente quello A. Invece no. Se suono la master A sul canale 1, Logic vede un messaggio MIDI in ingresso ma non lo canalizza alla traccia che riceve sul canale 1 tant'è che se armo entrambe le tracce (cioè lascio attivo il tasto R di registrazione) me le suona insieme indipendentemente dalla loro impostazione. Ho anche provato ad impostare i canali di trasmissione e ricezione su Configurazione Audio MIDI del sistema ma non cambia nulla.
Quello che mi chiedo è: se creo una nuova traccia External MIDI posso attraverso di essa suonare un virtual instruments interno di Logic? In questo modo sarebbe risolto il problema.

hayeye
30-06-2010, 08:39
credo che tu debba impostare una cosa. Vai in settings/recording-midi e metti il vistato su "auto demix by channel if multitrack recording"

ricorda che, appunto devi trasmettere su canali diversi.


ricky

Let
01-07-2010, 12:49
Beh si, io ho selezionato "autodemix by channel", però credevo che servisse solo a separare le regioni Midi per canale appunto. Mi spiego meglio: se io armo tutte 4 le traccie corrispondenti al Nord Lead e avvio la registrazione, naturalmente la regione Midi viene creata sulla traccia dove io mi sono posizionato, però se durante la registrazione cambio lo Slot del Synth e quindi invio su un altro canale Midi, la regione continua sulla traccia precedente ma quando premo Stop, si sposta automaticamente sulla traccia corrispondente al suo canale Midi e così via, se ho selezionato durante la registrazione un terzo Slot, allo stop verrà creata un altra regione su la traccia corrispondente. E' una funzione fichissima perchè mi permette di registrare fino a 4 parti differenti di Synth senza interrompere la registrazione e poi posiziona le regioni automaticamente sulle traccie in base ai canali Midi.

marcofagotti
02-07-2010, 08:18
Ha ragione Hayeye. Basta spuntare "auto demix by channel if multitrack recording" ed impostare in trasmissione e in ricezione canali midi diversi. Provato con 3 master e funziona. Grazie mille Hayeye.