PDA

Visualizza Versione Completa : Facebook: Roba Da Musicisti... e anche no :-P



robegian
01-07-2010, 13:18
Ho partecipato per un po' alle discussioni nel gruppo Facebook "Roba Da Musicisti":

http://www.facebook.com/pages/ROBA-DA-MUSICISTI/133621463318072

Sono piuttosto sorpreso per la talebanicità che trasuda da una nutrita parte dei sedicenti musicisti che lo frequentano — a partire dal fondatore stesso del gruppo citato.

Poco fa' ho abbandonato il gruppo al suo destino dopo essermi infognato in questa discussione inconcludente, che parte dal presupposto che l'elettronica in qualsiasi brano musicale degno di questo nome possa essere solo "un abbellimento, un colore particolare, un supporto" (!):

http://www.facebook.com/pages/ROBA-DA-MUSICISTI/133621463318072?v=wall&story_fbid=136560693037364

Pensate anche voi che sia una c****a pazzesca, per citare Fantozzi? Oppure c'è qualcuno che pensa più stitico? :-))

astralbody
01-07-2010, 13:49
Ho partecipato per un po' alle discussioni nel gruppo Facebook "Roba Da Musicisti":

http://www.facebook.com/pages/ROBA-DA-MUSICISTI/133621463318072

Sono piuttosto sorpreso per la talebanicità che trasuda da una nutrita parte dei sedicenti musicisti che lo frequentano — a partire dal fondatore stesso del gruppo citato.

Poco fa' ho abbandonato il gruppo al suo destino dopo essermi infognato in questa discussione inconcludente, che parte dal presupposto che l'elettronica in qualsiasi brano musicale degno di questo nome possa essere solo "un abbellimento, un colore particolare, un supporto" (!):

http://www.facebook.com/pages/ROBA-DA-MUSICISTI/133621463318072?v=wall&story_fbid=136560693037364

Pensate anche voi che sia una c****a pazzesca, per citare Fantozzi? Oppure c'è qualcuno che pensa più stitico? :-))


ho letto ho letto....e la trovo una kagata pazzesca. Già avevo visto l'andazzo di questo gruppo , molto all' italiana.....
Comunque c'è un sacco di gente che la pensa in questo modo, che la musica dev'essere suonata, che la musica elettronica non va definita musica ecc...
Sinceramente trovo molto più interessante ed emozionante la "non musica" di gente come Trentemoeller o Telefon Tel Aviv piuttosto che la "vera musica" di veri artisti come Ligabue o Vasco Rossi
MA magari sono io che sono storto...:D

Let
01-07-2010, 13:59
Hai proprio ragione, ho dato un occhiata veloce perchè stavo rischiando di vomitare. Non posso credere che la discriminazione possa esistere anche nell'ambiente musicale che dovrebbe invece combattere contro certi pregiudizi che già caraterrizzano molti aspetti della nostra vita quotidiana. Noi, chi fa musica, chi esprime se stesso nell'arte non dovrebbe avere certi limiti ma dovrebbe osare, spingersi sempre oltre, sperimentare e invece . . .
Più che musicisti mi sembrano una mandria di seg...li che si fanno le pippe mentali del tipo: ah io faccio la scala minore armonica a 150 Km/h, io suono su un piede, io con una mano. Purtroppo sono venuto a contatto con questo ambiente quando ho frequentato una scuola di musica a cui già non credevo prima, figuriamoci adesso. Erano o tutti metallari o tutti jazzisti e solo perchè in questi 2 generi è richiesta una particolare abilità tecnica e non perchè apprezzavano veramente il genere. Cmq non è una realtà nuova, è stato sempre così, non tutti purtroppo amano o capiscono veramente ciò che fanno, siamo nell'era dell'immagine e ognuno si atteggia a qualcosa.

astralbody
01-07-2010, 14:41
Comunque non possiamo pretendere di meglio, è l'andazzo generale questo...il mondo è fatto di gente presuntuosa ed insicura, che si crea e si chiude in un proprio mondo perchè solo li si sente sicura e non è disposta al dialogo o, se lo è, lo è solo per sostenere la propria superiorità. L'apertuta mentale non penso sia una cosa di questo mondo o, per lo meno, è prerogativa di pochi.
E questo è il risultato: ci sono i coerenti, quelli che non si mettono mai in discussione perchè sono convinti di essere nel giusto, di essere i migliori.
Insomma, abbiamo le razze : quelli di destra, quelli di sinistra, quelli che ascoltano solo progressive, quelli che ascoltano tutto tranne la techno, quelli che ascoltano solo jazz e classica, quelli che non sopportano gli extracomunitari, quelli che usano solo apple, quelli che odiano la apple, quelli che....
Mi viene in mente una vecchia canzone di Jannacci :

http://www.youtube.com/watch?v=gvCCfE4bf54

:D

Sammysaxit
01-07-2010, 17:12
Sinceramente trovo molto più interessante ed emozionante la "non musica" di gente come Trentemoeller o Telefon Tel Aviv piuttosto che la "vera musica" di veri artisti come Ligabue o Vasco Rossi
MA magari sono io che sono storto...:D

Aderisco! Sono storto pure io :D

Red
01-07-2010, 19:33
Mah, io sono un metallozzo convinto da sempre e quando avevo la pazienza di stare le giornate intere sulla chitarra ero anche uno shredder, però che cosa patetica i pregiudizi in musica.....
Brutta razza i musicisti...:D

astralbody
01-07-2010, 20:04
Mah, io sono un metallozzo convinto da sempre e quando avevo la pazienza di stare le giornate intere sulla chitarra ero anche uno shredder, però che cosa patetica i pregiudizi in musica.....
Brutta razza i musicisti...:D


Ma certo! Anch'io sono bassista/chitarrista da sempre, mi piace ancora tantissimo suonare uno strumento "vero", purtroppo lo faccio raramente visto che il tempo e la pazienza negli anni sono diminuiti.Però apprezzo tutta la musica, elettronica ,acustica...qualsiasi cosa che mi trasmetta un emozione insomma.
Oggi ad esempio sono stato deriso dalla fazione opposta, quelli insomma che sono estremisti convinti, quelli che rifiutano tutto ciò che è secondo loro commerciale (che poi commerciale è un termine veramente stupido e insignificante a parer mio) , per aver pubblicato sempre su fb alcuni brani di Elton John!!:D

analogic76
01-07-2010, 21:09
Scusate, ma a mio vedere chi fa queste distinzioni ha poca cultura musicale e una mente chiusa, esattamente il contrario di come dovrebbe essere un musicista.

Red
01-07-2010, 21:18
Scusate, ma a mio vedere chi fa queste distinzioni ha poca cultura musicale e una mente chiusa, esattamente il contrario di come dovrebbe essere un musicista.

Il problema è che musicisti con la mente aperta sono l'eccezione, non la regola....
Faccio un esempio: io non mi sento di appartenere a nessun genere musicale e quando dico questa cosa a un musicista mi guardano come se fossi un pazzo, mentre se ne parlo con artisti di altro tipo o con persone "normali" non fanno una piega.
Ci sono troppi luoghi comuni che infestano la musica: gli strumenti, i software, il mastering allo studio più figo, gli outboard....
La musica è fatta di idee e chiudersi in schemi e pregiudizi non favorisce certo la creatività, per cui capisco bene che un povero cristo che butta anni per tentare di scopiazzare lo stile di questo o di quell'altro musicista e, cercando nella direzione sbagliata, non trova mai una strada originale per arrivare a un risultato artisticamente decente (scopiazzare è sempre indecente:D) poi si ritrovi frustrato e spari cazzate e sentenze addo coglio coglio.

analogic76
01-07-2010, 21:37
Guarda Red, alla fine penso che stia tutto nell'oppurtunità di avere accesso alle informazioni, una volta era molto piu' difficile, oggi con la rete per conoscere qualcosa basta un click, se poi alcune persone tendono a rifiutare quello che non conoscono, beh...mi spiace per loro, non sanno cosa si perdono.