PDA

Visualizza Versione Completa : iDvd qualità scarsa?



hayeye
01-07-2010, 18:19
domandina su iDVD:

non lo uso praticamente mai ma oggi ho deciso di fare la versione DVD del video del mio ultimo viaggio in Sicilia ed il risultato, una volta masterizzato il DVD, è piuttosto scarsino se confrontato al file che viene creato da iMovie (programma stupendo quest'ultimo secondo me).

Esistono delle possibilità di migliorare la qualità? devo usare altri software per fare un DVD con risultati ottimali?


grazie

ricky

webmaster
01-07-2010, 19:06
Quanti gb è il file montato di imovie?
Più è grosso quindi anche più lungo in termini di tempo, maggiormente verrà compresso da iDvd o chi per esso, per farlo stare in un dvd normale........forse se è molto grosso, conviene farlo su un dvd Dual layer in modo che non venga fatta una compressione troppo spinta.........ma quanto hai girato?? :)

hayeye
01-07-2010, 19:14
sul macpro il progetto di imovie è di 1.28 gb ed il video in tutto dura circa 11/12 minuti. E' tanto?

tutte le scritte sono diventate molto brutte

webmaster
01-07-2010, 19:31
No è pochissimo, anzi i dvd contiene 4,7Gb quindi la compressione Mpg2 non sarà nemmeno spinta.

Cosa hai utilizzato per fare il dvd?
Cosa hai utilizzato per registrare i filmati?
Hai registrato in HD?
Hai registrato in 16:9 o 4:3?
Il filmato anche se scarsino, lo vedi con le giuste proporzioni o schiacciato?

Dacci un pò di informazioni :)

hayeye
02-07-2010, 00:05
allora, le immagini ed i video sono tutti fatti con l'iPhone (3GS). Quando da iMovie faccio esporta video ed uso formato "hd" o "grande" o "cellulare" mi crea dei files (quello HD è da 800 mb circa) che hanno una qualità ottima che non differisce da quella dei video e foto originali (che per la verità non sono un granché). Quando faccio esporta su iDVD e poi creo, appunto, il dvd allora la qualità si abbassa notevolmente e questo ho notato che succede anche trasformando il filmato in formato AVI. La cosa più evidente sono le scritte che appaio decisamente molto meno definite confronto alle altre versioni.

spero di aver fatto più chiarezza ora.

grazie ancora

hayeye
02-07-2010, 13:16
pronto, pronto?

webmaster
02-07-2010, 13:57
Si ma il telefono a che risoluzione registra il video? Non penso (non lo so), che abbia una risoluzione HD.

Prova a fare un progetto in 4:3 normale.

Il progetto in iMovie è settato in HD?

Cioè, quello che voglio dire è che:
1- capire la risoluzione sorgente delle immagini, sia fisse che in movimento.
2- in base al punto 1 scegliere il formato di output, che potrà essere più basso come risoluzione, ma non più alto.
3- impostare il giusto formato in iMovie
4- esportate nello stesso formato impostato o più basso.

hayeye
02-07-2010, 15:16
i video sull'iPhone 3gs credo siano a 640x480 a 30fps mentre le foto sono fatte a 3mp ma prima di caricarle su iMovie le ho alleggerite con anteprima. Credo che il progetto sia impostato su HD e sicuramente in 16/9.

voglio ribadire che la qualità esportando in HD o grande o quicktime è del tutto simile a quella delle immagini e video originali mentre il decadimento avviene solo quando esporto il video da iMovie a iDVD. Tra l'altro questo decadimento si nota maggiormente sulle varie scritte che ho aggiunto proprio con iMovie 09

webmaster
02-07-2010, 18:47
Il problema a mio avviso sta nel fatto che i file sorgente non sono adeguati al tipo di output che hai impostato.
640x480 è un formato 4:3, quindi se lo porti ad un formato 16:9 già ci sono problemi, figuriamoci se HD.

Io imposterei iMovie come Pal 4:3 normale, che è la risoluzione televisiva che meglio si adatta ai tuoi file.

hayeye
02-07-2010, 19:09
grazie Web

comunque mi sembra abbastanza strano che si veda bene in un modo e male nell'altro....sopratutto per il fatto che le scritte non le ho riprese ma sono state posizionate direttamente dal programma.

....tra l'altro le tv ed i monitor su cui guardo il DVD sono 16/9