PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione Phantom e mic dinamici



Ferex
03-07-2010, 10:09
Ciao, ho da farvi una domanda di tipo tecnico. Una scheda audio tipo la Edirol FA-101 ha la possibilità di attivare l'alimentazione Phantom, essendoci un solo pulsante di attivazione credo l'attivi per entrambi gli ingressi XLR. Vorrei sapere se a phantom attivata posso usare mic dinamici o questi vengono danneggiati. La situazione tipica di utilizzo dovrebbe essere un mic dinamico (quello ad esempio della cassa della batteria) ed un panoramico (che necessita di Phantom per l'appunto)...
Grazie!!!!!

misterd
03-07-2010, 10:19
In linea di massima, non dovrebbe esserci alcun problema, poi, ovvio, c'è sempre l'eccezione...!

lovekey
03-07-2010, 10:44
Quoto Mister, ma stai attento ai piezoelettrici!!!

Valerio
03-07-2010, 11:49
se i cavi sono a posto non dovresti rischiare niente, se li hai fatti tu controlla bene i vari collegamenti

Ferex
21-10-2010, 16:30
Il fatto che mi parli dei cavi mi fa pensare che non ci devono essere interruzioni di segnale eventualmente causate appunto dal cavo che non fa contatto bene.
Questo quindi significa anche che non bisogna staccare i cavi con l'apparecchiatura accesa?

Red
21-10-2010, 21:13
La phantom si accende solo dopo aver fatto i collegamenti e si possono scollegare i cavi solo dopo che si è spenta la phantom e hai dato un minimo di tempo ai condensatori di scaricarsi.
Se vuoi fare una prova accendi la phantom e collega il cavo al microfono, vedrai che belle scintille...:D
Ovviamente il microfono non ti ringrazierà... :D

Valerio
21-10-2010, 22:22
Il fatto che mi parli dei cavi mi fa pensare che non ci devono essere interruzioni di segnale eventualmente causate appunto dal cavo che non fa contatto bene.

beh, ma se ci sono interruzioni non passa nemmeno il segnale buono, no??

Ferex
22-10-2010, 10:41
Sì sì Valerio, ma io sto ragionando in termini di danni all'hardware, ovviamente per fare musica il cavo DEVE essere buono!
In genere con le accortezze di cui stiamo parlando in questa discussione non vengono mai usate, credo....

Red
22-10-2010, 11:19
Mi sa che queste accortezze sono usate sempre da chiunque non voglia avere danni alle attrezzature (discorso collegare a phantom spenta) e evitabilissimi problemi alle take (discorso cavo).
Tralaltro i cavi (tutti i tipi di cavi) non solo devono essere buoni, ma devono anche essere rinnovati perchè man mano che i filamenti si interrompono il segnale degrada (si perdono progressivamente le frequenze alte) sempre di più anche prima di arrivare a fare falsi contatti.
Negli studi seri ogni mattina si prende il tester e si verificano tutti i cavi da utilizzare, quelli che hanno un minimo problema si buttano.

webmaster
22-10-2010, 11:34
Negli studi seri ogni mattina si prende il tester e si verificano tutti i cavi da utilizzare, quelli che hanno un minimo problema si buttano.

Solo in quelli dove si vuole fare gli "Sborroni", in tutti gli altri si riparano quando ci si accorge che sono rotti :)

Red
22-10-2010, 12:29
Mi sono fatto prendere dalla retorica, però nel primo studio pro che ho bazzicato (ere geologiche fa) ogni mattina taravano le testine e controllavano i cavi col tester, d'altronde per quello che si facevano pagare mi sembrava il minimo! :D
Però in uno studio semiserio se un cavo è stato scamazzato dal piede di una sedia lo sostuituisci, non fai finta di niente.
Il problema, scusate l'ot, che nel mondo degli studi trovi di tutto: hardware incredibile e acustica sbagliata, poche macchine ma un grande fonico, acustica da studio di mastering e fonico incapace, a me è capitato anche di essere portato dalla produzione in veste di artista a registrare in uno studio attrezzatissimo di ritrovarmi a dover cablare io le macchine perchè non sapevano usare la patchbay.

Ferex
22-10-2010, 17:48
mmmm mi avete fatto venire di sostituire un po' di cavi....
Io l'abitudine che ho è di accendere il mixer o la scheda con i cavi già collegati, l'accensione avviene con la phantom già attiva (giusto/sbagliato???). Ho creduto fosse un errore accendere prima l'attrezzatura e poi attivare la phantom.